SERIE D - Gara 1 della finalissima play off: una bella vittoria con una condotta di gara tatticamente impeccabile

imageDoveva avere il sapore dell’amichevole, la gara uno dei play off promozione del massimo campionato regionale di basket. Di fronte Pielle Matera e Salandra, che hanno già acquisito l’accesso allo spareggio per la promozione in C2 che avrà luogo, probabilmente, a Bernalda, nel corso della prima settimana di giugno.
Invece i numerosi spettatori presenti sugli spalti del "Palasassi" hanno assistito ad una partita vera, dura e combattuta, con le due squadre che hanno lottato dal primo all’ultimo minuto di gioco.
Ovviamente dopo gli acquisti dell’argentino Scandroli e di Visceglia (salandrese con numerosi campionati di categoria superiore alle spalle), i favori del pronostico erano in favore della squadra di Daraio che, peraltro, dopo l’arrivo dei rinforzi, avevano già battuto, con largo margine, al Palasassi i nostri ragazzi.
Ma Luciano Cotrufo si è mostrato un ottimo tecnico, preparando la gara in base alle caratteristiche degli avversari che sono stati impediti dall’effettuare le loro giocate abituali ed aggrediti sin dalla prima palla di gioco.
E’ partita bene la nostra squadra, mentre gli ospiti, forti della vittoria in campionato, sembrano meno concentrati e subiscono l’aggressività dei nostri giovanissimi atleti. Il Salandra ha grande difficoltà in attacco e così il primo quarto di gara si conclude con il nostro vantaggio per 21-12.
Il secondo quarto di gioco bagliamo molto in contropiede, ciò nonostante incrementiamo il vantaggio, ma subiamo il ritorno degli ospiti. Frazione di gara che si conclude in nostro favore (32-23).
Nella terza frazione, dapprima aumenta il vantaggio in nostro favore, poi subiamo un calo fisico. A questo punto gli uomini di Daraio, mettono in campo tutta la loro esperienza, Visceglia sfodera il meglio del suo repertorio con numerose giocate e vantaggio ridotto, a fine del quarto, a soli due punti (50-48).
L’inizio dell’ultimo quarto di gara è a favore degli ospiti che si portano in vantaggio (52-55). Time out chiesto dalla nostra panchina e ragazzi in campo come se rigenerati. Negli ultimi attimi di gara il nervosismo la fa da padrona, lo testimoniano i numerosi tiri liberi sbagliati dai nostri atleti.
La gara termina sul punteggio 67-64 con gli ospiti che inspiegabilmente recriminano sull’operato della coppia arbitrale.

Questi i tabellini di gara:
PIELLE MATERA BASKET SALANDRA 67-64

Basket Salandra: De Angelis 16, Noviello n.e., Visceglia 26, Angelastro, Castellano 13, Tosti 6, De Marinis n.e., Scandroli 3, Lauria, Lepenne n.e. All. Daraio.

Arbitri: Sarra e Greco di Matera.


piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa