Serie C: la SAPA continua a vincere!

image


Montescagioso (MT) Inizia con una vittoria la poule promozione per la nostra SAPA che supera agilmente un giovanissimo e mai domo San Nicola dei Cedri. Dopo aver donato agli ospiti il famoso "pane di Matera" ha inizio la gara. Coach Losito deve rinunciare a Vignola per un infortunio occorsogli in settimana durante un allenamento. Per il mancino materano quattro fratture all’arto superiore sinistro e campionato terminato anzitempo.

La gara si gioca su ritmi alti, vista la giovane età dei protagonisti, fino a metà del primo quarto c’è un sostanziale equilibrio (11-5 al 4’) poi la nostra squadra aumenta intensità anche in difesa ed il vantaggio aumenta sensibilmente tanto da chiudere il primo quarto di gara sul +22 (29-7). Al rientro in campo la nostra squadra "allenta" psicologicamente, sull’altro fronte i campani non abbassano la guardia. Ne viene fuori una frazione di gioco veloce e spumeggiante, piacevole spettacolo per il numeroso pubblico presente. Losito ruota tutti i ragazzi a disposizione (ad eccezione di Vignola che, ingessato, è in panca per solo onor di firma). Gli ospiti non ci stanno a fare da cavia e spinti da Santoro e Cipriano danno vita ad un lento recupero che li porta al 16’ sul -12 (39-27), ma la nostra squadra, ritorna a macinare gioco e chiude il quarto riportando il vantaggio sul +20 (49-29).

Il terzo quarto sembra essere la copia del precedente, con i viaggianti che prima recuperano (51-39 al 24’) poi subiscono il ritorno dei nostri (65-45 al 30’).

Nell’ultimo quarto di gara il vantaggio dei nostri aumenta progressivamente fino al 40’ quando il tabellone segna 92-61. Soddisfazione in casa per la vittoria che consente di mantenere la testa della classifica in attesa degli altri risultati del girone, come afferma coach Losito:"Dopo il grave incidente occorso a Vignola si temeva l’eventuale contraccolpo psicologico, ma la squadra ha reagito bene. Peraltro i ragazzi lavorano senza alcuna pressione addosso, dato che l’obiettivo precampionato era la salvezza. In questa gara abbiamo avuto dei comprensibili cali di tensione, ma è difficile mantenere la concentrazione quando si è sopra di venti punti dopo un quarto di gioco".



SAPA PIELLE LUCOS SAN NICOLA BASKET CEDRI 92-61

SAPA PIELLE LUCOS: Ambrosecchia 6, Castoro 27, Resta D. 18, Resta G. 5, Paparcone 2, Vignola ne, Dagostino 4, Paternoster, Passarelli 2, Marchitelli 3, Larocca 11, Radovic 14. All. Losito.

SAN NICOLA BASKET CEDRI: Tagliafierro 2, Santoro 20, Canetti ne, Schioppa ne, De Lucia 2, Cerciello 5, Arcangeli ne, Giurdano 4, Calò M 4, Calò A., Cipriano 24. All. Falcombello

Arbitri: Angela Conte di Potenza e Giuseppe Maruggi di Melfi (PZ).

Parziali: 29-7, 20-22 (49-29), 16-16 (65-45), 27-16 (92-61).

Note: spettatori circa 300.







Raffaele Capobianco

Ufficio stampa Pielle Lucos



piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa