A Toritto per la tappa dello Unified Basketball!

image
22/12/2014 - Ancora una indimenticabile giornata per i nostri bambini, quella trascorsa la scorsa domenica, 30 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Toritto. Nell’ambito dell’importante iniziativa nazionale denominata "European Basketball Week", di scena in tutta Italia dal 29 novembre al 6 dicembre 2014, organizzata dal Comitato Nazionale Special Olympics (l’organizzazione che ha come scopo proporre programmi di allenamento sportivo e competizioni atletiche per oltre 3 milioni di ragazzi ed adulti con disabilità), si è svolta a Toritto la tappa chiamata "Unified Basketball".
Tale evento, inserito tra i quattro previsti in Puglia, ha avuto quale tema dominante la completa integrazione ed interazione fra minibasket cosiddetto ufficiale e disabilità.
Duro, ma proficuo ed esaltante, il lavoro dell’AGSD TORITTO, società padrona di casa e da tempo gemellata con la Pielle, nell’organizzazione di una manifestazione pienamente riuscita che ha portato nel centro barese ben otto formazioni di mini-cestisti, nati tra il 2003 ed il 2005 (oltre ai notri giovani atleti ed ai padroni di casa di Toritto, erano presenti le compagini di Acquaviva, Alberobello, Cassano, Corato, Gioia e Santeramo), e la rappresentativa barese di Special Olympics, voluta e gestita dall’entusiasmo e dalla passione dell’amico Roberto FICARRA.
I giovani cestisti si sono affrontati per tutta la mattinata - senza punteggio, né vincitori o vinti - in entusiasmanti gare di 3 contro 3, sui due campi ricavati all’interno del terreno di gioco del palazzetto. Gran festa anche durante la pausa-pranzo, svoltasi presso la Agriturismo "Parco La Grotta", capace di assolvere con celerità e qualità al compito di rifocillare affamati atleti con genitori al seguito, e rimandarli in campo in tempo record e con nuove energie.
Nel pomeriggio, infatti, si sono giocate le ultime gare di minibasket; ma, soprattutto, si è svolta l’attesa ed emozionante esibizione della rappresentativa barese Special Olympics che, con l’inserimento di un istruttore dei gruppi di minibasket in ognuna delle quattro formazioni, ha dato vita ad uno spettacolo intenso e coinvolgente, che non ha potuto non strappare applausi a scena aperta al numeroso pubblico sulle tribune.

Visibile e comprensibile l’emozione a fine giornata del presidente dell’AGSD TORITTO, Franco PANZARINO che, coadiuvato dall’insostituibile lavoro dei suoi collaboratori, con somma soddisfazione ha dato avvio alla cerimonia di premiazione durante la quale si è provveduto a consegnare una medaglia ed un attestato-ricordo ad ognuno dei partecipanti.
Al Comitato Territoriale Special Olympics è stato consegnato, ulteriore ed apprezzabile chicca finale, un assegno di 1.045,30 euro, frutto di iniziative di vario tipo svoltesi nell’arco della giornata;la somma raccolta servirà ad affrontare parte delle spese per la partecipazione di due atleti Special ai Campionati Mondiali Special Olympics di Los Angeles a luglio 2015.

Questa la nostra truppa presente a Toritto, guidata dai Prof. Giovanni PAPAPIETRO e Giuseppe CIFARELLI: Rebecca Bianco, Maria D’Ambrosio, Gianluca Fiore, Silvia Lamacchia, Lucrezia Lasalvia, Rebecca Lunalbi, Tommaso Quaratino, Sara Papapietro, Andrea Rizzi, Giovanni Rospi, Nicole Tedesco,
Per il pieno raggiungimento di un obiettivo così importante tanti amici cestisti si sono uniti all’intera Toritto a chiara dimostrazione di un sviluppato senso di solidarietà e coscienza civile.



Ufficio Stampa

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa