Torneo Internazionale 2016

Minibasket in Piazza 2016: Saluto degli organizzatori!

image
  Pensare a Minibasket in Piazza fa venire alla mente i ragazzi, le luminarie della Bruna, lo sport, la festa. Minibasket in Piazza è la festa di una città che si lascia coinvolgere e trasportare sull’onda dell’entusiasmo dei più piccoli. Una città che per una settimana è affettuosamente affidata ai giovani atleti che arrivano a Matera da ogni parte d’Italia e d’Europa (anche del mondo).

Minibasket in Piazza è la festa dei colori e delle emozioni.  Da oltre vent’anni è occasione per fare festa con lo sport. Ma è anche preziosa opportunità per confermare principi essenziali e civili che solo lo sport riesce a trasferire nei più piccoli. Minibasket in Piazza è la festa dello sport e dell’amicizia, a prescindere dal paese di provenienza, dalla religione, dalla lingua. A Minibasket in Piazza da oltre quattro lustri si professa il linguaggio della pace e della fratellanza. Che è universale e comprensibile a tutti.

Minibasket in Piazza dura solo una settimana. Ma è pensato, curato, organizzato per un anno intero. Esattamente da quando si spengono le ultime luci delle luminarie che irradiano giocose il centro, la piazza principale della città. Ma i colori e le emozioni non vanno via. Rimangono indelebili in tutti quelli che hanno partecipato a cui è offerta la preziosa occasione di scoprire il mondo attraverso gli occhi, l’entusiasmo, la gioia dei bambini.  E anche quando finisce, Minibasket in Piazza rimane nella mente e nel cuore di tanti e continua a brillare. In attesa di un altro nuovo evento, da rivivere per intero esattamente fra un anno.

Buon Minibasket in Piazza a tutti!!!
fp