UNDER 15 FASE NAZIONALE: PIELLE DALESSANDRO supera Porto San Giorgio e vola all’interzona di Perugia!

image

Altro grande traguardo quello raggiunto dall’U15 della Pielle Matera sponsorizzata da D’Alessandro Restauri nel campionato Under 15 d’eccellanza di pallacanestro. I ragazzi allenati da Ciccio Losito, infatti, dopo la final four disputata a Brindisi, hanno superato, in campo neutro a Vasto, la Virtus Porto San Giorgio, entrando di diritto tra le prime 32 squadre d’Italia nella categoria e, cosa più importante, hanno acquisito l’accesso al Concentramento per qualificarsi alle Finali Nazionali.
La partita, come da pronostico si preannunciava equilibrata tanto che i materani hanno avuto bisogno di 45’ per avere la meglio sui coetanei di Porto San Giorgio. Infatti, sono proprio i marchigiani a partire meglio mostrando maggiore intensità di gioco sia in attacco che in difesa e chiudendo il primo quarto in vantaggio di sette lunghezze (18- 11).
Al rientro in campo dopo il primo intervallo i materani hanno provato a colmare il gap nei confronti degli avversari, ma sono riusciti a portarsi sul -3 e mai ad impattare il risultato, andando negli spogliatoi al riposo lungo sotto di sei lunghezze (36-30). Contrariamente a quanto avvenuto per l’intero arco del campionato, al rientro in cambio i materano non sono sembrati affatto trasformati. Troppi 1vs1 subiti,grandi difficoltà anche in attacco, non riuscendo a trovare il ritmo e concentrazione anche a causa dei troppi errori in fase realizzativa e così si è giunti all’ultima sosta sul 48-40 per i giocatori di Porto San Giorgio.
Minuti determinati per coach Losito, quelli dell’ultimo intervallo, che è riuscito a scuotere i suoi e far uscire l’orgoglio dei suoi ragazzi che li ha contraddistinti per l’intero anno sportivo. Grande intensità e gap rimontato a 2’ dalla fine quando i piellini si sono portati in vantaggio per la prima volta(48-49).
Ovviamente gli ultimi 2’ sono stati da cardiopalmo con le due squadre che hanno lottato su ogni pallone timorose di sbagliare e dare un’opportunità agli avversari. La partita dopo 40’ ha decretato un vincitore, nonostante i marchigiani abbiano avuto, con l’ultimo possesso, la possibilità di realizzare con l’ultimo tiro allo scadere. Dopo 40’ il tabellone segna 54 pari.
Il supplementare ha visto una prima fase di perfetto equilibrio, poi dopo 3’ i materani hanno dato un break portandosi avanti di 5 lunghezze (massimo vantaggio) e bravi a non farsi più recuperare.
Ora i ragazzi di Losito saranno impegnati nel prossimo weekend a Ponte San Giovanni (Perugia) nel Concentramento che li vedrà contrapposti a Bassano del Grappa, JuveCaserta ed Eurobasket Roma.
Soddisfatti in casa Pielle così come conferma Gianluca D’ALESSANDRO titolare dell’azienda che ha sponsorizzato questa squadra: "Dopo i bei risultati dello scorso anno eravamo consapevoli che il traguardo dell’interzona era difficile da raggiungere, ma non impossibile. I ragazzi ci hanno creduto e lo hanno raggiunto sudando in palestra giorno dopo giorno e partita dopo partita. Adesso che l’asticella è più alta, proviamo a giocarci, anche se pochissime, le nostre chance nel girone dove le prime due saranno ammesse alle Finali Nazionali".

Questi i tabellini di gara
VIRTUS PORTO SAN GIORGIO - D’ALESSANDRO PIELLE MATERA 58-63 (18-11, 36-30, 48-40)
D’ALESSANDRO PIELLE MATERA: Digno 21, Linzalone, Grossi, Petronella 17, Lopane 11, Montemurro 14, Raele, Torraco, Guida, Paolicelli, Conforti. All. Losito Ass. Cotrufo/Carone.
VIRTUS PORTO SAN GIORGIO: Tizi 19, Mancinelli6, Quizi 5, Cinti, Romanelli 4, Felici 8, Treggiari, Matviychuk 4, Calcinari 12Del Pontano, Bocci. All. Morlacca. Ass. Del Pontano.
Arbitri Feria di Campobasso e Albini di Termoli.
piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa