Torneo Internazionale 2018

EMOZIONI DURANTE LA CERIMONIA INAUGURALE

image
Si è conclusa con la consegna delle chiavi della Città di Matera ai miniatleti, la cerimonia inaugurale della 26a edizione del Minibasket in piazza.
Dopo la sfilata, con i bambini in festa e la banda musicale a rallegrare tutte le strade della Città, ha preso il via la manifestazione alla presenza delle massime autorità civili e religiose quali, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Paolo Sirna, Questore di Matera, S.E. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo Matera-Irsina, S.E. Abdelhamid Senouci Bereksi, Ambasciatore di Algeria in Italia e S.E. Murat Salim Esenli Ambasciatore della Turchia in Italia.
Come sempre toccante il saluto del patron della manifestazione Sergio Galante, il quale ringranziando tutti spinge i bambini a prendersi per mano e gioire, affinchè dopo l’esperienza di Matera possano sentirsi ambasciatori di pace per costruire un mondo migliore senza guerre.

ARRIVO DELLE SQUADRE E LORO ACCOGLIENZA

Arrivate dopo tante ore di viaggio ma tutte pronte a giocare a MInibasket in Piazza!!!
Toronto - Sarajevo - Tirana - Dubai - Algeri - Lagos - Tebessa - Podgorica - Lescovac - Kotor - Amman, insieme alle altre 42 squadre italiane, sono pronte ad
affrontarsi a colpi di sportività, emozioni, e giocate memorabili.
Inizio gare domani Lunedì 19.

Buon MINIBASKET IN PIAZZA A TUTTI!!!!

image

PRESENTAZIONE DELLA 26° EDIZIONE DEL MINIBASKET IN PIAZZA

image
Presentata la 26^ edizione di Minibasket in piazza, presso la sala "Nelson Mandela" del Comune di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Questore di Matera Paolo Sirna, l’ideatore del Minibasket in piazza, Sergio Galante, il giornalista Serafino Paternoster e il consulente della Fondazione Matera 2019, Luca Corsolini, l’assessore allo sport del Comune di Cassano, Maria Pia D’Ambrosio, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Giuseppe Grilli, il vice sindaco di Montescaglioso, Rocco Oliva.
Il torneo, riservato alla categoria Aquilotti, vedrà arrivare a Matera 56 squadre, di cui 14 straniere.
Quest’anno, date le grosse problematiche con le "barriere", il Comitato Organizzatore, ha dato particolare attenzione a squadre provenienti da africa e medio oriente, invitando 4 rappresentative, di cui 2 Nigeriane e 2 Algerine, nonchè una delegazione Turca, e precisametne da Ankara, una delegazione dagli Emirati Arabi Uniti (Dubai), e gli amici di sempre dalla Giordania, ormai alla loro 19a presenza, con l’auspicio che in futuro tutte le barriere possano essere abbattute diventando tutti liberi cittadini del mondo.

Sergio Galante ha sottolineato che il Minibasket in piazza da sempre unisce sport e cultura, ha preannunciato per il pomeriggio del 19, in occasione della cerimonia inaugurale la presenza degli ambasciatori dell’Algeria e della Turchia.

Inoltre, sabato 26 giugno tra le iniziative culturali e di promozione del territorio che coinvolgono i numerosi atleti presenti ci sarà anche l’evento “Merenda in stile mediterraneo” presso la sede dell’Onyx Jazz Club in via Cavalieri di Vittorio Veneto 20 a Matera. Ai bambini saranno offerti pane di Matera condito con olio extravergine di oliva del nostro territorio e frutta del Metapontino.

Il sindaco di Matera ha mostrato la chiave simbolica della città dei Sassi che sarà consegnata in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione in programma Martedì 19 Giugno presso il Parco Giovanni Paolo II (Boschetto) di Matera dalle ore 18.00.

Al termine della presentazione, sono stati consegnati i premi del concorso grafico abbinati alla manifestazione, agli alunni vincitori:
Davide Martulli della 5^ B dell’Istituto comprensivo n 6 Bramante
Autora Iacovone della 5^ A dell’Istituto comprensivo III Circolo, Marconi
Damiano Lamacchia della 5^ A dell’Istituto comprensivo n 6 Bramante
Giorgia Viti della 3^ B dell’Istituto comprensivo ex V Circolo Semeria
Giusy Onorati della 4^ B dell’Istituto comprensivo ex V Circolo Semeria

MINIBASKET IN PIAZZA 2018 PIU’ SOCIAL CHE MAI!!!!

image
La 26a edizione del Minibasket in Piazza sarà all’insegna dei social come non lo è mai stata.
Sarà possibile seguire le fasi salienti della manifestazione attraverso le piattaforme social quali:
ISTRAGRAM : pielle_matera (Minibasket in piazza)
FACEBOOK : minibasket in piazza - Matera


The 26th edition of Minibasket in Piazza will be under the banner of social media as it has never been.
It will be possible to follow the salient phases of the event through the social platforms like
ISTRAGRAM : pielle_matera (Minibasket in piazza)
FACEBOOK : minibasket in piazza - Matera

XXVI EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE MINIBASKET IN PIAZZA 2018

TROFEO INTERNAZIONALE SPAZIO RELAX - MEMORIAL CARMINE NUZZACI
image