Novità - News

SFILATA E CERIMONIA DI APERTURA

Tutto pronto per il consueto appuntamento della Cerimonia inaugurale, quest’anno evento clue del mese di Giugno per Matera Capitale della Cultura 2019.
Appuntamento ore 15:30 presso Rione Piccianello, dove le squadre ammireranno il Carro Trionfale della Festa della Bruna in tutto il suo splendore.
A seguire tutte squadre sfileranno per le vie di Matera, carichi e festosi, per poi passare da P.zza Vittorio Veneto, e salire verso Parco Papa Giovanni Paolo II (Boschetto), dove avverrà la cerimonia inaugurale con il saluto delle autorità e del comitato organizzatore, con la promessa del Miniatleta e la consegna simbolica, da parte del Sindaco di Matera, delle chiavi della Città.

image

ARRIVO AL RIYADI CLUB - GIORDANIA

Prima delegazione ad atterrare all’aeroporto di Bari, è quella degli amici di Amman - Giordania, da 19 anni sempre al fianco del Minibasket in Piazza.
All’arrivo subito accolti dallo staff della Pielle presso il Presidio di Matera 2019, situato all’interno dell’aeroporto.

BENVENUTI A MATERA E BUON MINIBASKET IN PIAZZA!!!


image

MINIBASKET IN PIAZZA 2018 PIU’ SOCIAL CHE MAI!!

image
La 26a edizione del Minibasket in Piazza sarà all’insegna dei social come non lo è mai stata.
Sarà possibile seguire le fasi salienti della manifestazione attraverso le piattaforme social quali:
ISTRAGRAM : pielle_matera (Minibasket in piazza)
FACEBOOK : minibasket in piazza - Matera


The 26th edition of Minibasket in Piazza will be under the banner of social media as it has never been.
It will be possible to follow the salient phases of the event through the social platforms like
ISTRAGRAM : pielle_matera (Minibasket in piazza)
FACEBOOK : minibasket in piazza - Matera

SALUTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

image
Minibasket in Piazza 2018


Passione per il basket, amore per la vita. Una esistenza dedicata al basket ed una testimonianza cristallina di approccio alla vita. Una combinazione felice che ha animato il suo percorso umano, lasciando nel suo testamento, fatto di azioni e sorrisi, il più concreto degli insegnamenti: lo sport è la più bella parafrasi della vita, in cui si ritrovano l‘impegno, gli sforzi, le soddisfazioni, le passioni, i momenti unici, dove si creano relazioni, si radicano i semi della lealtà, della convivenza civile e della crescita collettiva.
Il nostro caro Maestro che meno di un mese fa ha deciso di salire in cielo ha dato e dedicato la sua vita al basket, ha vissuto per il basket. Lui, solo qualche mese fa riconosciuto con il titolo di Allenatore Emerito di Basket, è senza dubbio il precursore naturale di Minibasket in Piazza, la persona che, in Città, a Matera, ha creato le radici, ha costruito su solide basi la passione per lo sport e per il basket in particolare.
Riuscendo ad infiammare i cuori di tante generazioni di giovani materani.
Alla vigilia di una nuova edizione di Minibasket in Piazza si sta per ripetere il rito di ragazzi che, da ogni angolo di mondo, affrontando lunghi viaggi e centinaia di chilometri, raggiungeranno la Città dei Sassi per vivere una nuova esperienza di vita e di sport. Per gustare il fascino e la suggestione di una nuova edizione di Minibasket in Piazza. Una manifestazione sportiva che diventa evento culturale, un’occasione per fare conoscenze, scambiarsi esperienze nei linguaggi e nelle lingue diverse. Opportunità unica di osmosi e trasmissione di valori umani. Tra singoli e collettività. Effetti e magie di Minibasket in Piazza.
Che la festa cominci. Sotto lo sventolio delle tante bandiere, tra urla festose dei ragazzi e i fischi dei giovani arbitri, attraverso nuove occasioni di gioia, di sano divertimento, di momenti unici.
Con un pensiero particolare all‘indimenticato Giannino. Un dono per il basket e per la Città di Matera.
Grazie per sempre.

Richiesta di partecipazione



AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA 26a EDIZIONE DEL MINIBASKET IN PIAZZA 2018

image
E’ stato dato il via alle iscrizioni per la partecipazione alla 26° edizione del Minibasket in piazza 2018.
Il Trofeo Internazionale di Minibasket “Memorial Carmine Nuzzaci” dedicato alla categoria “Aquilotti” ( 2007-2008).

Dal 1993 Minibasket in Piazza ha ospitato migliaia di ragazzi, provenienti dall’Italia e da ogni angolo di mondo. Dall’America del Nord e del Sud, dal Nord e centro Africa, dai paesi asiatici, dall’Europa e anche dal Medio Oriente.
Minibasket in Piazza azzera le barriere. Propone un modello di convivenza che tende a rinsaldare i legami, fa crescere l’amicizia, sollecita un modello di vita solidale e propone principi univoci di pace e fratellanza, nonché un’esperienza unica che rimarrà per sempre nei loro cuori.

Ed è proprio lì che Minibasket in Piazza punta, al cuore dei ragazzi dove ogni differenza si annulla. Il colore della pelle è semplicemente un colore differente della pelle; la cultura, la religione, lo stile di vita sono differenti interpretazioni della vita. E qualunque sia la provenienza i ragazzi sono l’espressione della felicità,e del sorriso alla vita.

Per info @mail:iscrizione.mbp18@gmail.com