Sfilata e Cerimonia inaugurale 27a Edizione Minibasket in Piazza 2019

Una moltitudine di colori e bandiere, di bambini ed accompagnatori, hanno invaso, ieri 17 giugno, le strade della Capitale della Cultura, per dare il via uffiale alla 27a edizione del Minibasket in Piazza, Trofeo internazionale "Giardini d’Oriente" che vede la partecipazione di 56 squadre provenienti da 4 continenti, 16 le straniere.

La parata, guidata dal gruppo Scout e dalla banda musicale che ha animato le strade di Matera, ha trovato ad accoglierli presso il "Boschetto", le tante Autorità locali e sportive ed un numerosissimo pubblico internazionale, dove si è svolta la consueta Cerimonia inaugurale con la promessa dell’atleta in diverse lingue, e la consegna simbolica, da parte dei Sindaci ospitanti la manifestazione, delle chiavi della Città.

Al termine della cerimonia, tutti gli istruttori e il comitato organizzatore si è raccolto attorno ad una lunghissima tavalata a Metaponto, con tante specialità pervenute dalle diverse Città di provenienza degli istruttori, per cenare insieme e "battezzare" le new entry, alla primissima esperienza a Matera. Momento gradito e di pura aggregazione, di fondamentale importanza per creare coesione e fare nuove conoscenze.

Ufficio stampa