MINIBASKET IN PIAZZA 2009: dai bambini del mondo al mondo dei bambini!

Questo lo slogan del torneo

image
Minibasket in piazza è uno degli eventi sportivi più attesi della estate materana. Si festeggia tra le piazze della città e della provincia lucana, ma non è solo una manifestazione sportiva.

Con gli anni è cresciuta la consapevolezza che Minibasket in piazza potesse diventare un "pretesto" per un confronto fra razze e culture diverse, stili e modi di intendere la vita. E se dopo quindici anni ed altrettante edizioni al Minibasket in piazza hanno partecipato paesi dei quattro Continenti, consentiteci di manifestare, il nostro vivo e manifestato entusiasmo.

Il carico di vitalità e di speranza, il sorriso alla vita che solo i bambini sanno donarci annulla in un istante tutti gli sforzi e le difficoltà che impone la articolata macchina organizzativa.

Dai bambini del mondo al mondo dei bambini.

Minibasket in piazza diventa una delle tante occasioni per contribuire a lanciare nei futuri protagonisti della scena internazionale il seme della tolleranza, del rispetto, della fratellanza fra i popoli. E dopo i tanti eventi di guerra e di intolleranza noi tutti abbiamo bisogno di ricostruire indispensabili certezze.

I quasi mille mini atleti provenienti dai diversi angoli del mondo ospiti del nostro territorio sono la viva testimonianza che la forza dello sport va oltre le logiche della divisione, dei contesti politici e religiosi, dei differenti linguaggi e delle diverse culture.

Tutti insieme i mini cestisti, provenienti dai diversi angoli del mondo, saranno insieme nelle piazze per manifestare i valori dell’umanità, la voglia di pace e solidarietà. Il territorio e tutte le città coinvolte si riuniscono intorno ai campioncini in erba per testimoniare i valori dell’accoglienza. Minibasket in piazza è davvero il "pretesto" per guardare il mondo dall’ottica dei bambini, essere se pure per una settimana a loro servizio.

E per i più grandi è l’occasione preziosa per allargare gli orizzonti, abbattere le barriere dei pregiudizi che crescono purtroppo negli anni. Ancora una volta lo sport si erige a maestro di vita e vettore di pace. Grazie di cuore a tutti quando credono e si adoperano per contribuire a realizzare una semplice manifestazione di Minibasket in piazza.

IL COMITATO ORGANIZZATORE


piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa