ANCHE GLI SCOUT A MINIBASKET IN PIAZZA

imageLo scoutismo è nato dalla felice intuizione di Robert Baden-Powell nel 1907, conta oggi circa 38 milioni di aderenti in 206 Paesi del mondo. Da oltre 100 anni si ispira a quattro principi fondamentali: - Formazione del carattere; - Salute e forza fisica; - Abilità Manuale; - Servizio al prossimo.
Matera propone questi semplici ma efficaci principi ai suoi giovani da oltre 60 anni, risale infatti al 1945 la nascita del primo nucleo scout nella nostra città. Attualmente sono oltre 400 i soci censiti regolarmente nelle due Associazioni scout aderenti alla FIS (Federazione Italiana dello Scautismo) CNGEI e AGESCI.
Nella parrocchia di San Rocco, dove ha sede l’Asociazione Polisportiva Dilettantistica PIELLE MATERA, gli scout sono presenti con un reparto Agesci di ragazzi e ragazze in età dai 12 ai 16 anni.
La collaborazione del Reparto "La Fenice" con la Pielle Matera nasce prima di tutto dal rispetto verso le culture differenti delle squadre che partecipano puntualmente all’evento sportivo in piazza e poi dalla validità stessa dell’iniziativa che nello sport trova l’occasione concreta per far comunicare persone provenienti da Paesi differenti e a volte molto lontani che parlano lingue diverse ma che si ritrovano in una passione comune, in un ideale abbraccio proposto da una competizione pura, schietta, sincera che stimola la curiosità, la conoscenza e la Pace tra i popoli.
A confermare la condivisione degli obiettivi che la manifestazione si propone, gli scout del reparto AGESCI precederanno la sfilata inaugurale che percorrerà le maggiori strade cittadine. Gli scout, quindi, saranno i portabandiera delle 14 squadre estere presenti al torneo.
Lo Scautismo di Matera è fiero di poter rendere un servizio, per quanto piccolo e limitato, a questo "magico" evento.

Raffaele NATALE
Agesci - Reparto "La Fenice" San Rocco

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa