I tornei della prima settimana dell’anno

Aosta e Rutigliano: primi tornei del 2009

imageOttimo il finale del vecchio anno con il magnifico regalo avuto dai nostri ragazzi che, sovvertendo i pronostici degli esperti hanno vinto con ampio margine il derby contro i cugini della Virtus, ma ottimo anche l’avvio del nuovo anno. Infatti quando per gli "altri" è tempo di vacanze, come da tradizione la Pielle non interrompe la propria attività neanche durante le festività natalizie. Infatti, oltre che per l’attività federale (campionati) saremo impegnati con il settore minibasket con la partecipazione a tornei di livello nazionale (Aosta), di livello interregionale (Latiano e Rutigliano).
Il 29 e 30 Dicembre scorsi con la categoria "Scoiattoli" (nati negli anni 1999 e 2000) abbiamo partecipato al primo torneo natalizio interregionale di minibasket "Noel Sous Harbre" che ha avuto luogo a Latiano (BR). Nella nottata di ieri sono partiti alla volta di Aosta i ragazzini della categoria "aquilotti" (nati negli anni 1998 e 1999).
E’ divenuta, ormai, una tradizione, per la Pielle partecipare a questo torneo che per l’edizione 2009 vede impegnate ben 26 squadre provenienti dall’intera penisola, ed è un onore per noi avere le credenziali tecniche e morali che ci permettono di rappresentare la Basilicata.
Durante la settimana in Val d’Aosta i bambini, oltre alle gare previste dal torneo, avranno la possibilità, condizioni climatiche permettendo, di visitare le vallate della regione, fare delle escursioni, ma soprattutto andare in montagna presso il parco giochi di Flassin, dove avranno la possibilità di divertirsi con la neve, slittini…. un vero paradiso per loro!!
"Queste manifestazioni, rivolte a bambini ancora in età di minibasket – interviene Giovanni COTRUFO, presidente del sodalizio materano – servono in primo luogo alla loro formazione e crescita, poi viene il lato agonistico e tecnico, che sicuramente i nostri tecnici non trascurano. I bambini hanno la possibilità di crescere confrontandosi, e non solo sul campo da gioco, con i loro coetanei provenienti da altre zone d’Italia. Sono convinto questa sia la strategia giusta per ottimizzare il percorso formativo dei nostri ragazzi."
Un altro gruppo di "Aquilotti" parteciperà i giorni 3 e 4 gennaio a Rutigliano (BA) al torneo nazionale del fischietto in terracotta, dove saranno presenti squadre provenienti da Puglia, Campania e Basilicata. Anche in questo caso i giovanissimi atleti della Pielle avranno l’onore di rappresentare la Basilicata. Mentre i più piccini saranno impegnati in tornei, per i ragazzi del settore giovanile, che partecipano al campionato regionale di serie D, non vi è stata alcuna sosta. Coach Cotrufo, infatti, nonostante vittoria ottenuta nel derby ha preferito non interrompere le attività neanche durante le festività natalizie. Anzi, ha approfittato della sosta dei campionati per recuperare la forma fisica di alcuni ragazzi e effettuare con loro anche allenamenti specifici. "Il lavoro paga - asserisce coach Cotrufo - anche alla distanza, i ragazzi devono abituarsi a lavorare in modo costante, la vittoria di una gara, seppure in un derby, non deve appagarci. La qualità del lavoro sta pagando, io bado ai fatti e non alle parole".

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa