Anno 2019/20

Incontro con i Campioni - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Giovedì 14 maggio 2020 alle ore 18:30 la Pielle Matera avrà l’onore di ospitare, in occasione del “6° Incontro con i Campioni”, CARLO CANTONE classe 85, play maker ex Olimpia Matera, di spicco in tutte le compagini nelle quali si è trovato a giocare. Un grande talento che si è reso protagonista anche in U16 e U20 nazionale.
Grande esperienza al servizio di tutti i piellini che potranno fare domande a questo grande campione.
L’appuntamento è come di consueto sulla piattaforma ZOOM ( 258 218 9997 ) pe tutti i tesserati, mentre per i curiosi che vorranno fare qualche domanda, l’appuntamento sarà sulla pagina facebook della società: @APD PIELLE MATERA sempre alla stessa ora.

Ufficio Stampa

incontro con i Campioni - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Sabato 9 maggio 2020 alle ore 18:30 ospiteremo nel quinto “INCONTRO CON I CAMPIONI”, l’argentino Sebastian Vico classe 86, guardia/ala che ha disputato quattro campionati nella città dei Sassi con l’Olimpia BAWER Matera (della quale la Pielle ne è società satellite).
Vico negli ultima anni ha giocato in serie B con Siena, Firenze, Cento, Forli e nella stagione appena conclusa nel Levante Torrenova.
L’appuntamento per tutti i piellini sarà sulla piattaforma ZOOM (258 218 9997), mentre tutti i curiosi potranno assistere alla diretta sulla pagina Facebook @Apd Pielle Matera.

INCONTRO Con i Campioni - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Altro appuntamento con “INCONTRO CON I CAMPIONI, una delle tante iniziative organizzate dallo staff piellino per combattere l’emergenza Coronavirus.
Questa volta, a prensentarsi davanti ai bambini GIANCARLO FERRERO classe 88 giocatore di serie A1. Cresce nelle giovanili della junior libertas basket di Casale Monferrato con cui nel 2005 conquista la lega due. Dopo varie esperienze in diverse regioni italiane , nel 2015 approda a Varese dove in poco tempo si guadagna un posto da titolare e i gradi da cqpitano.
Nel 2011 vince lo slam dunk contest. In nazionale esordisce nel 2009 collezionando 4 presente e 28 punti. Mancino esplosivissimo sa attaccare il canestro e tirare da fuori. E VALERIA TRUCCO classe ‘99 talento puro, ha fatto il suo esordio in un campionato senior all’età di 15 anni, proprio con la maglia della Libertas Moncalieri. Da lì tanta esperienza in A1, tra Battipaglia e Torino, oltre alle moltissime presenze in Nazionale, con un bronzo vinto agli Europei U16 in Portogallo, un argento ai Mondiali U17 di Saragozza e con la Nazionale maggiore.

L appuntamento per tutti i piellini sarà sulla piattaforma ZOOM (258 218 9997), mentre tutti i curiosi potranno assistere alla diretta sulla pagina Facebook @APD PIELLE MATERA GIOVEDÌ 7 MAGGIO ore 18:30

Ufficio stampa


Incontro con i Campioni - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Nel terzo appuntamento con "INCONTRO CON I CAMPIONI" la Pielle è lieta di ospitare il materano doc DANIELE MERLETTO classe 91, ex playmaker dell’Olimpia Matera e ALESSIA CABRINI, classe ’96, tantissima esperienza in serie A1 sui campi di Umbertide, Torino, Alpo, approdata nell’ultima stagione alla SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA, con moltissime presenza in maglia Azzurra, con 2 argenti nei campionati europei U16 e U20.

L appuntamento per tutti i piellini sarà sulla piattaforma ZOOM (258 218 9997), mentre tutti i curiosi potranno assistere alla diretta sulla pagina Facebook @APD PIELLE MATERA SABATO 2 MAGGIO ore 18:00.

Ufficio Stampa

Incontro con i Campioni - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Altra iniziativa dedicata a tutti i tesserati Pielle che permetterà di partecipare all’appuntamento settimanale con “Incontro con i campioni”.
Dopo il grande successo di “Incontro con i Campioni” con Pasquale Battaglia, capitano dell’Olimpia Bawer Matera (della quale noi ne siamo la società satellite), tenutosi la scorsa settimana, si è deciso di creare un appuntamento settimanale con dei campioni di basket che saranno a disposizione di tutti i nostri Piellini per fare domande e cercare di carpire i segreti per diventare grandi campioni.

Il secondo appuntamento quindi sarà giovedì 30 aprile 2020 alle ore 18.30 con Antonio Iannuzzi (classe ’91 centro, ex Olimpia Matera, ha giocato in Serie A1 con Brindisi, Capo d’orlando, Torino e Varese), e con Federica Giudice (classe ’00 guardia tiratrice, miglior italiana nella stagione 18-19, tarantina ma ormai da 5 stagioni con la P. F. Umbertide di serie A).

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, per supportare la campagna del CONI #Distantimauniti.
Per sapere chi saranno i prossimi ospiti seguite le piattaforme social:
Facebook: APD Pielle Matera
Instagram: APD Pielle Matera

Ufficio Stampa

La Pielle nella puntata n. 7 di "Mnibasket fatto in casa" con Maurizio Cremonini

image
Un Piellino anno 2010 ha partecipato nell’ultima puntata di “Minibasket fatto in casa”.
Minibasket fatto in casa è l’innovativo percorso intrapreso da Maurizio Cremonini e dal settore nazionale Minibasket della FIP della quale ne è responsabile tecnico, a supporto di istruttori e bambini per accompagnarli in questo delicato momento.

La puntata questa volta ha visto entrare i bambini nel vivo della competizione, 3 bambini di 3 società italiane, tra cui Davide per la Pielle, si sono sfidati con un dado ed un canestro, chi realizzava più punti in 30 secondi vinceva, un modo avvicente per tenere i bambini attivi, anche se casa.
Il link per vedere la puntata è: https://www.youtube.com/watch?v=jzK1w-H8rWk&feature=youtu.be&fbclid=IwAR07Sln6MZqXz295uSS9Iv2MOot9Va8hI70lvcQntshWBbzP_rTRcXv_cr4

Ci congratuliamo con Davide!!

Ufficio Stampa

Svela l’identità del compagno di allenamento - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Dopo aver assegnato il premio ai vincitori del concorso “Piccole soluzioni, per grandi risultati”,sta per partire una nuova sfida tra i suoi tesserati denominata “Svela l’identità del compagno di allenamento” che terminerà entro la fine di Aprile con l’augurio che nei primi giorni di maggio la nostra quarantena possa terminare e l’attività del basket possa riprendere a pieno regime tornando a calpestare quel desiderato rettangolo di gioco.
Nei giorni di Martedì e Giovedì, alle ore 17:00, invieremo il gioco tramite Whatsapp, il bambino dovrà risolverlo ed inviare una fotografia della soluzione (bambino con foglio in mano).
In base all’arrivo della soluzione sarà assegnato un punteggio, ovviamente più compagni riconosci più punti ti verranno assegnati

Regolamento del torneo:
La durata del torneo sarà di 4 giocate consecutive e si svolgerà durante le seguenti giornate:
1 giornata: Martedì 21 Aprile 2020 2 giornata: Giovedì 23 Aprile 2020
3 giornata: Martedì 24 Aprile 2020 4 giornata: Giovedì 30 Aprile 2020
Al termine del torneo ci saranno premiati i primi tre che avranno totalizzato più punti (farà fede l’ora in cui la foto, con soluzione, sarà inviata nei gruppi partecipanti):
Premi
1° Classificato: Pallone di minibasket
2° Classificato: Boraccia Pielle Matera
3° Classificato: T-shirt Pielle Matera

Ufficio Stampa

"Piccole soluzioni, per grandi risultati" - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Dopo i primi 20 giorni di lockdown, per evitare il diffondersi del virus, tutti i piellini costretti a stare in casa, oltre a condividere momenti in famiglia, presi dallo studio, dai videogiochi, dalla lettura e da tant’altro, grazie al nostro staff, possono impegnare allegramente delle loro giornate, con una serie di iniziative che si susseguiranno fino alla data di riapertura delle attività in palestra.
La prima iniziativa, “Alleniamoci a… disegnare” è stata seguita da alcuni tesserati ed è stato realizzato un video.
Altra iniziativa in corso del #Mininibasket oltre le distanze che ha lo scopo di creare un video dove i bambini di diversi centri di minibasket si salutano per sentirsi parte di questa grandissima famiglia.

Con questa iniziativa che è partita nella giornata odierna denominata “Piccole soluzioni, per grandi risultati” si cercherà di stimolare i bambini usando semplicemente dei giochi da tavolo.
Nei giorni di Martedì e Giovedì, alle ore 16:00, invieremo un gioco tramite Whatsapp, il bambino dovrà risolverlo ed inviare una fotografia della soluzione.
In base all’arrivo della soluzione sarà assegnato un punteggio.

Regolamento del torneo:
La durata del torneo sarà di 4 giocate consecutive e si svolgerà durante le seguenti giornate:
1 giornata: Martedì 24 Marzo 2020 2 giornata: Giovedì 26 Marzo 2020
3 giornata: Martedì 31 Marzo 2020 4 giornata: Giovedì 2 Aprile 2020

Al termine del torneo ci saranno premiati i primi tre che avranno totalizzato più punti (farà fede l’ora in cui la foto, con soluzione, sarà inviata nei gruppi partecipanti):
Punti assegnati, al 1° che risponde esattamente, punti 5
Punti assegnati, al 2° che risponde esattamente, punti 4
Punti assegnati, al 3° che risponde esattamente, punti 3
Punti assegnati, al 4° che risponde esattamente, punti 2
Punti assegnati, dal 5° all’ultimo che risponde, punti 1

PREMI
1° Classificato: Pallone di minibasket
2° Classificato: Boraccia Pielle Matera
3° Classificato: T-shirt Pielle Matera
Buon divertimento

Ufficio Stampa

"Alleniamoci a... disegnare" - Iniziative per combattere l’emergenza Covid-19

image
Come per l’intera penisola, per evitare il diffondersi del Covid 19, tutti i bambini, compresi i Piellini sono costretti, nonostante la loro giovane età, agli “arresti domiciliari”.

Per cercare di animare parte delle loro giornate, abbiamo deciso di riaprire virtualmente le attività sociali, con una serie di iniziative che si susseguiranno fino alla data di riapertura delle attività in palestra (speriamo nel più breve tempo possibile).
La prima iniziativa è “Alleniamoci a… disegnare”
Con questa prima iniziativa si cercherà di stimolare la fantasia dei bambini usando semplicemente fogli e colori, a mezzo di una sorta di attività grafica.
Tutti i tesserati saranno impegnati nell’imprimere sulla carta le emozioni che il basket gli ha trasmesso in questi mesi di attività e anche ciò che stanno vivendo in questi giorni.
Tutti i disegni che perverranno saranno pubblicati sulle piattaforme social Facebook e Instragram: APD Pelle Matera.
Ma chiunque voglia, può disegnare e postare direttamente taggando @pielle matera e inserendo #iogiocodacasa.
Questa è solo la prima delle attività previste in casa Pielle per questo periodo di emergenza.

Ufficio Stampa

PIELLE MATERA IN CAMPO CON I CAMPIONI DELLA BAWER OLIMPIA MATERA

image
In occasione della gara casalinga della Bawer Olimpia Matera, contro Sant’Antimo, entrambi militanti nel campionato di serie B, i nostri miniatleti, hanno accompagnato i talentuosi giocatori durante la presentazione al cospetto del numerosissimo pubblico presente al PalaLanera.

I nostri emozionatissimi Piellini, hanno disputato minipartite durante la pausa lunga, infiammando le retine del palazzetto, facendo esplodere il pubblico,

Sono stati selezionati dal pubblico, due fortunati bambini che hanno vinto la T-shirt arancione firmata Pielle, un mese di corso minibasket gratuito e hanno calpestato il parquette durante la presentazione insieme agli altri bambini.

Prossimo appuntamento domenica 10 Novembre ore 18:00 contro Stella Azzurra Roma.

Ufficio Stampa

PIELLE ORGANIZZA

Tutto pronto per il Torneo "WEEKEND A CANESTRO" di Minibasket dedicato alle categorie Esordienti 2008 ed Aquilotti 2009 in programma Sabato e Domenica 16-17 Novembre presso la palastra della scuola San Giacomo sita in via Fermi.
Il torneo avrebbe dovuto svolgersi nella bellissima cornice del PalaLanera, ma l’alluvione abbatutasi su Matera lo scorso Lunedi ha danneggiato significativamente il palazzetto costringendoci a cambiare location.
Ma non importa dove, l’importante è poter dare la possibilità ai nostri ragazzi di confrontarsi con le società amiche Murgiabasket Santeramo, Basket School Altamura e Valentino Basket Castellaneta.

La prima palla a due sarà Sabato pomeriggio ore 16:00 tra i nostri esordienti e i coetani di Altamura, a seguire ore 17:00 si disputerà la gara tra Santeramo e Castellaneta, a seguire ore 18:00 la finalina 3° e 4° posto, mentre la finalissima, che vedra le vincitrici delle prime due gare è prevista alle ore 19:00.
Al termine ci sarà la premiazione per tutti i partecipanti.

Mentre il torneo categoria Aquilotti vedrà i Piellini affrontare la Murgiabasket Santeramo Domenica 17 alle ore 9:00, a seguire Basket school Altamura vs Castellaneta alle ore 10:00. In programma finale 3° e 4° posto ore 11:00, mentre 1° e 2° posto alle ore 12:00.
Premiazione per tutti a termine.

Vi aspettiamo!!!!





image

MINIBASKET IN MASCHERA PER HALLOWEEN!!

Grande divertimento per tutti i Piellini durante le feste di Minibasket in Maschera, in occasione della ricorrenza di Halloween.

Tutti i gruppi minibasket che regolarmente effettuano i corsi di minibasket nelle palestre delle scuole di San Giacomo (Via Fermi), della Ragioneria e di Agna, si sono ritrovati rispettivamente nei giorni di Mercoledì e Giovedì a festeggiare, insieme ai loro genitori, con giochi e partitelle, rigorosamente vestiti e truccati di tutto punto.

Al termine è stata offerta una ricca merenda, offerta a tutti i bambini, con prelibatezze dolci e salati fatti in casa dalle fantastiche mamme pielline.

Tutto lo staff è molto soddisfatto della partecipazione dei tantissimi piellini, a tal punto Ilaria Matrinelli dichiara: "Il Minibasket è soprattutto un momento di gioia e divertimento per tutti i bambini, un momento di condivisione e crescita non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto socio-relazione, e queste attività sono perfette per i bambini di queste età. Personalmente, ma a nome di tutto lo staff, ringrazio le mamme ed i papà, super attivi non solo in campo ma anche dietro ai fornelli".

Ufficio Stampa

image

U13: PIELLE MATERA alla 33a edizione del Torneo "Mazzetto" - Padova

image
I nostri ragazzi dell’U13 guidati da coach Francesco LOSITO e Luca GIUFFRIDA, partecipano anche quest’anno, alla 33a edizione del torneo "Mazzetto" organizzato dagli amici di PADOVA Petrarca.
Il torneo prevede che tutti i ragazzi vengano ospitati nelle famiglie padovane di altri atleti, momenti unici di scambio e condivisione, esperienze che lasciano ricordi indelebili e creano rapporti indissolubili.
Oggi prima giornata di gare che vede i nostri ragazzi nel girone DATOME insieme a PETRARCA PD, VERONA, CASTAGNARA e SALGAREDA.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.torneomazzetto.org


PIELLE MATERA INSIEME ALL’ATLETICA AL MENNEA DAY 12.09.2019

Matera capitale italiana dell’atletica leggera nella giornata di giovedì 12 settembre con gli eventi del Mennea Day: la città dei Sassi è stata scelta dalla Fidal, nel quarantennale del record del mondo stabilito sui 200 metri dall’atleta pugliese, come sede principale per celebrare questa ricorrenza.
Nel pomeriggio, in piazza Vittorio Veneto si sono ritrovati i ragazzi dell’atletica per correre su un pistino di 60 metri, in omaggio al record di Pietro Mennea. Erano presenti: una squadra calabrese, arrivata da Castrovillari, e un gruppo di atleti della Pegaso Aias Matera di atletica leggere, e grazie alla collaborazione di Luca Corsolini, Responsabile Sport per la Fondazione, una rappresentativa di cestisti Piellini, di diverse età, che per l’occasione hanno gareggiato sulla pista palleggiando, facendo delle vere e proprie staffette per omaggiare il campione Pietro Mennea.

Sempre in Piazza Vittorio Veneto, a seguito, una rappresentativa di bambini dai 6 agli 8 anni della Pielle hanno fatto una dimostrazione di Easybasket insieme agli Istruttori Martinelli, Losito, Vignola e Giuffrida coinvolti nel progetto "EASYBASKET IN EUROPE", finanziato dalla Comunita Europea per il bando ERASMUS + Sport.

La giornata si è conclusa poi con l’inaugurazione della Biblioteca della Cultura Sportiva intitolata proprio a Mennea, alla presenza di Manuela Olivieri Mennea, la moglie dell’atleta di Barletta e del presidente della Fidal Alfio Giomi, insieme al presidente della Provicia Piero Marrese e dell’Assessore alla sport del Comune di Matera Giuseppe Tragni, nella Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani di piazza Vittorio Veneto.

Questa Biblioteca è la legacy sportiva di Matera, prima Capitale Europea della Cultura ad aver sviluppato un cartellone specifico di iniziative e di eventi, Sport Tales.
Inoltre sono stata istituiti 5 premi come omaggio alle eccellenze sportive di Matera, al ruolo che la citta ha assunto nel 2019. Tra questi, quello fortemente voluto dal Dott. Corsolini, il "PREMIO MINIBASKET IN PIAZZA", al miglior racconto per ragazzi avente per tema il giorco di squadra e il suo valore sociale.

I Piellini, accompagnati dagli istruttori Ilaria, Innocenzo, Francesco, Luca, Alessandro, Maria, Marilena, partecipanti all’iniziativa:
Andrea B., Davide B., Lorenzo C., Ettore L., Raffaele A., Nicola S., Andrea M., Stefano D., Giuseppe S., Andrea T., Luca P., Tommaso D., Andrea B., Cosimo S., Francesco N., Dadahon M., Francesco L., Gianluca M., Dario A., Momi M. ed il piccolo Riccardo D.

Ufficio Stampa


image

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa