La Fondiaria Pielle Matera ancora vincente nell’under 17 d’eccellenza

image Basket giovanile di elevato livello giovedì sera al PalaSassi di Matera con la gara tra Pielle Matera e Basket San Severo valevole per il campionato d’eccellenza under 17, massima espressione nel territorio di basket giovanile con qualità di gioco senza alcun dubbio superiore alla serie D regionale.
Il Basket San Severo è una delle formazioni più forti dell’intero raggruppamento composto da 11 squadre pugliesi oltre al team della Pielle e lo ha dimostrato appieno anche a Matera offrendo per tutta la gara spunti di buona tattica e gioco facendo soffrire sino alla fine la pur forte e ben organizzata formazione materana peraltro così ben guidata da coach Luciano Cotrufo ancora una volta capace di sorprendere i pugliesi allenati da Milutin Petrovic vincitore in passato anche di una coppa Korac.
La Pielle vince di 6 lunghezze dopo un match abbastanza equilibrato ed a tratti entusiasmante e di buonissima qualità tecnica ed agonistica. La gara inizia con un San Severo in gran spolvero e capace di metter in difficoltà i materani per tutto il primo quarto grazie all’asfissiante pressing particolarmente attuato nella metà campo materana e con L. Totaro subito in gran evidenza insieme a Mirando, quest’ultimo unico dei pugliesi a centrare la retina dai tre punti. Grande merito al Matera (De Bartolo e capitan Gaudiano tra i più concreti nel quarto) in questa fase difficile della gara per essere comunque riuscita a contenere il passivo (18-21 alla fine del quarto).
Inizio del 2° quarto con Matera ridefinito e ben determinato con un break importante di 5-0 grazie ai canestri di Racanelli da 3 e un contropiede del capitano Gaudiano. I successivi poi ingressi in campo di Latorre e particolarmente il rientro di Vignola (6 punti per lui nel quarto) permettono al Matera di ben contrastare il continuo pressing degli avversari e di poter andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo avanti di 2 lunghezze (34-32).
E’ il 3° quarto a indirizzare le sorti del match quando comincia a funzionare più correttamente per il Matera la macchina della velocità e del contropiede e così grazie ai punti di capitan Gaudiano (9 nel parziale) e D’Ercole (6) si chiude il quarto sul +5 (53-48). Ultimo e decisivo quarto ancora ben giocato dai locali ormai sbloccatisi e ben ruotati dal coach, pugliesi un po’ stanchi e vantaggio che raggiunge anche la doppia cifra (+11) con la bomba di D’Ercole che sembra chiudere la gara a e dal termine. I pugliesi a questo punto hanno una nuova ed ultimissima reazione veemente, complici gli ancora un po’ inesperti materani che stanno anche facendo buona esperienza nel campionato di serie D, stanno per impattare ma 5 punti consecutivi di Claudio Racanelli e 2 tiri liberi di Innocenzo Vignola ristabiliscono le distanze e gara che si chiude sul 74 a 68 con la Pielle Matera ormai vicinissima alle battistrada e forti formazioni del Monopoli e del Corato che nel girone di ritorno saranno ospiti al PalaSassi (la prossima casalinga contro il Corato il 29/01 alle ore 20,30).
Miglior realizzatore del match capitan C.D. Gaudiano con 19 punti. In doppia cifra nel Matera anche Vignola, D’Ercole, De Bartolo e Racanelli, nel San Severo L.Totaro, Mirando e Cota. Buona la presenza del pubblico.

La Fondiaria Pielle Matera D’Ercole 12, Acito 3, Gaudiano C.D. 19, Vignola 15, Gaudiano R. n.e., Racanelli 10, Latorre 4, Sacco n.e., De Bartolo 11, Passarelli n.e. All. Luciano Cotrufo.
Basket San Severo Mirando 14, Manfredi 5, Cota 10, Conte 6, Sacco 7, Totato L. 17, Totano A. 6, Ciavarella 3 - All.: Milutin Petrovic.

Arbitri: Spano di Sannicandro e Di Bari di Noicattaro.
Periodi: 18-21, 16-11, 19-16, 21- 20.

Progressivi: 18-21, 34-32, 53-48, 74-68.


Michele Di Lecce
Ufficio stampa Pielle Matera
piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa