image

Pielle Matera APD

imageNel settembre 1990 un gruppo di amici appassionati di sport decidono di dare vita alla nostra scuola di basket e minibasket.
Nasce così la Pielle Basket Matera.

In considerazione del lavoro che, in quel periodo, l’associazione ha cominciato a svolgere in favore dei disabili (quindi non più nel solo settore del basket) nel 2002 cambia la denominazione in:

PIELLE MATERA - ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DILETTANTISTICA.

Pielle Matera, Associazione Polisportiva Dilettantistica, costituisce oggi una realtà consolidata ed un punto di riferimento stabile nel panorama sportivo giovanile non solo lucano.

Questo grazie sia all’attività agonistica dei propri iscritti (oltre 300 nel corrente anno sportivo), sia all’organizzazione delle importanti manifestazioni sportive internazionali, come il Torneo "Minibasket in Piazza", che - nell’edizione 2007 - ha visto la partecipazione di 64 squadre con oltre 1.000 miniatleti ed il "Metaponto Summer Camp", vacanza estiva riservata a bambini e ragazzi, che nell’estate 2007 ha portato nel centro del litorale jonico oltre 350 ragazzi e bambini da diverse regioni d’Italia oltre che dall’estero.

La nostra Mission

Coinvolgere ed avvicinare al basket, ed al mondo sportivo in genere, un numero sempre più cospicuo di giovani, senza mai perdere di vista la funzione educativa: è il principio alla base della nostra attività. Non la ricerca esasperata del risultato agonistico, ma il giusto equilibrio tra obiettivi e metodologie di lavoro, nel rispetto delle capacità di ogni singolo individuo e del valore dello sport per tutti, cercando di trasmettere ai giovani, quei valori di solidarietà, di lealtà e di fair play che lo sport business tende, purtroppo, a relegare in secondo piano.

Inoltre, da anni vi è la consolidata consuetudine di inserire a titolo completamente gratuito, nel massimo rispetto della privacy e della dignità, bambini e ragazzi in condizioni economiche disagiate segnalati dagli assistenti sociali del Comune di Matera nelle attività sportive istituzionali dell’associazione.

L’associazione da oltre tre anni ha sede presso la parrocchia di S. Rocco dove, all’interno, collabora attivamente nell’organizzazione delle attività parrocchiali.

Le nostre referenze

Lo staff dirigenziale è composto da ragazzi, giovani ed anziani di diverse età, con diverse professioni e condizioni sociali che, a titolo di volontariato, operano all’interno dell’associazione.

L’Associazione ha sottoscritto in data 20.03.2000 un protocollo d’intenti con la ASL 4 di Matera atta a favorire la diffusione dello sport tra soggetti portatori di inabilità. Inoltre da diversi anni effettua progetti per la diffusione dell’attività motoria di base all’interno di alcune scuole elementari della città.
L’ultimo è stato completamente gratuito per i frequentanti e per la stessa scuola. Lo staff tecnico è composto da soggetti, ognuno per il loro ruolo, altamente qualificati: laureati in scienze motorie o diplomati ISEF, oltre che allenatori nazionali FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), istruttori nazionali minibasket, tecnici CIP (Comitato Italiano Paralimpico), istruttori nazionali di minibasket, allenatori di base FIP.

Le manifestazioni organizzate dalla PIELLE MATERA hanno avuto, nel corso del tempo, prestigiosi patricini. Di seguito ne riportiamo alcuni:

Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana;
Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Ministero dell’Interno;
POGAS - Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive;
Ministero per le Politiche Europee;
Ministrero per i Diritti e le Pari Opportunità;
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia;
UNICEF;
MPI - Ufficio Scolastico Provinciale di Matera;
Regione Basilicata;
Regione Puglia;
Provincia di Matera;
Provincia di Bari;
Comune di Matera;
Comune di Santeramo in Colle;
Comune di Bitritto;
Comune di Bernalda;
Comune di Corato;
Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Nazionale Minibasket;
P.S.G. Circuit - Circuito Nazionale dei tornei di Minibasket FIP;
Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano;


Contattandoci presso la sede sociale o telefonando al n. 0835.314372 potrai aderire alle attività dell’associazione.
piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa