image

News

Ad Hagen (Germania) il secondo international meeting del progetto EIE Easybasket In Europe

imageAl via lo scorso 1 gennaio per concludersi il 31 dicembre 2020, è entrato nel vivo EIE – Easybasket In Europe, progetto Erasmus + che vede coinvolti vari partner: Olimpia Basket Matera, come capofila, FIP – Federazione Italiana Pallacanestro, APD Pielle Basket Matera, ASD Cultura e Sport Matera, Istituto Comprensivo – ex Scuola Media “Pascoli” Matera, Lietuvos Sporto Universitetas, Czech… >> clicca qui

Easybasket In Europe - prossima tappa Hagen (Germania)!

image26/05/2019 - Il Progetto EIE Easybasket In Europe continua ed entra nel vivo delle sue attività.
PIELLE MATERA sarà presente al prossimo meeting internazionale che si svolgerà ad Hagen in Germania.

I partner saranno ospiti della Federazione Nazionale Tedesca dal 08 al 10 Giugno 2019: al meeting parteciperanno le delegazioni dei diversi partner Europei del progetto inserito nel programma Erasmus + Sport.
Tra le diverse attività che i partner porteranno avanti, da evidenziare il fatto che il Prof. Maurizio Cremonini terrà un clinic sperimentale nella nuova metodologia didattica dell’easybasket per allenatori della Federazione Tedesca.

A breve sarà disponibile il programma del meeting sul sito ufficiale del progetto (articolo di presentazione al meeting di Hagen - Germania).


A Matera la presentazione del progetto Erasmus + "Easybasket in Europe - EIE"

Lunedì 25 febbraio 2019 alle 18.45, al Palasassi di Matera è in programma la presentazione del progetto Erasmus + “Easybasket in Europe – EIE”, di cui è capofila l’Olimpia Basket Matera e che propone, come partner, FIP – Federazione Italiana Pallacanestro, APD Pielle Basket Matera, ASD Cultura e Sport Matera, Istituto Comprensivo – ex Scuola Media “Pascoli” Matera, Lietuvos Sporto Universitetas, Czech Basketball Federation, Deutscher Basketball Bund, Danmarks Basketball Forbund, Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn.
Il progetto si basa su una serie di attività che mirano alla creazione di una rete transnazionale di “allenatori di easybasket” in Europa: non a caso, il responsabile tecnico del progetto è Maurizio Cremonini, da un ventennio Responsabile Tecnico Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro, e che sarà presente a Matera lunedì proprio per illustrare il progetto insieme al project manager EIE, Sergio Galante.

“Si tratta di un nuovo modello italiano per il minibasket – ha spiegato Sergio Galante. I progetti approvati a livello europeo sono due, uno è quello che attiveremo nella città di Matera e in tutti gli altri Paesi coinvolti: Danimarca, Germania, Lituania.
I ragazzi che avranno la possibilità di vivere questa esperienza con il minibasket sono quelli della scuola Pascoli di Matera e alcuni dei 5000 ragazzi gestiti dal Real Deporte, una ONG spagnola che ha sede a Madrid.
L’obiettivo è quello di migliorare il modello di minibasket in Europa e per farlo saranno formati 30 tecnici in ogni nazione coinvolta.
Il progetto sarà presentato ufficialmente al Comune di Matera il prossimo 12 marzo alla presenza di Marco Petrini, responsabile nazionale Minibasket o di Franco Petrucci, presidente nazionale della Fip”.

image

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa