News

Minibasket Bawer impegnata a Corato

image

Continuano senza soste le attività del nostro centro minibasket che da oltre un decennio è società satellite della Bawer, massima espressione della pallacanestro lucana. Rientrati da Varese il sei gennaio, dove sono stati impegnati nel prestigioso "Torneo della befana", i nostri giovanissimi aquilotti (bambini nati negli anni 2006 e 2007) sono stati nuovamente impegnati in un altro torneo. Questa volta nella vicina Corato dove, partecipando all’ottava edizione del "Memorial Antonio Gammariello", hanno trascorso una giornata piena ed ...

>> continua...

MINIBASKET IN PIAZZA: SI COMINCIA!!!!

image
Ha avuto inizio la 24esima edizione dell’avventura che coinvolge la nostra associazione. Dopo le prime gare, svoltesi in mattinata, nel pomeriggio la visita al carro trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, la nostra patrona, e la marea di bambini nostri ospiti ha attraversato le principali strade della città fino a raggiungere il Parco Giovanni Paolo II, dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

>> continua ...

Basket giovanile: Sponsorizzati da D’Alessandro Restauri: CAMPIONI REGIONALI UNDER 14!!!!

image

Dopo aver vinto il titolo regionale Under 13 la nostra squadra Under 14 (questa volta sponsorizzata da D’ALESSANDRO RESTAURI), a distanza di una sola settimana, mette in bacheca anche il titolo regionale di categoria, battendo in finale la Timberwolves a domicilio presso complesso sportivo di Via Roma di Potenza, in una partita equilibrata ed intensa per tutta la sua durata.
La prima fase della gara è a nostro favore, grazie alle realizzazioni di Petronella e Giampietruzzi, ma padroni di casa sono pronti al recupero e frazione che si conclude sul +3 per i ragazzi di coach Losito (13 – 16).
Nel secondo quarto, invece, sono i nostri avversari a dettare i ritmi di gioco...
>> continua...

Matera: Presentata alla stampa la 24° edizione del Minibasket in Piazza.

imageUn messaggio di pace e fratellanza che coinvolge bambini di tutto il mondo pronti a divertirsi con un pallone a spicchi. E’ questa la sfida che ogni anno ci accompagna nell’organizzare il Minibasket in piazza, torneo riservato alla categoria "aquilotti" giunto alla 24^edizione e in programma dal 20 al 25 giugno 2016 sui campi di undici città pugliesi e lucane.
11 città: Matera, Bernalda, Metaponto, Nova Siri, Santeramo, Bitonto, Cassano Murge, Castellaneta, Corato, Gioia del Colle e Laterza. 64 squadre, di cui 52 italiane e 12 straniere...

>> continua...

GRASSANO OSPIETRA’ UNA SQUADRA DI BASKET DI RAGAZZI DI NEW YORK PER IL MINIBASKET IN PIAZZA

image
Il sindaco di Grassano Francesco SANSEVERINO ha accolto Mico DELIANOVA LICASTRO, delegato del CONI per gli USA e Sergio GALANTE Presidente organizzatore della manifestazione minibasket in piazza, per pianificare il programma di ospitalità di una squadra di ragazzi della grande Mela per il prossimo mese di giugno. Un sopralluogo tecnico, voluto dal delegato CONI Americano, dato che per loro è il primo anno di partecipazione per capire meglio le peculiarità della manifestazione e trasferire quanti più dettagli possibili alle famiglie dei sei piccoli giocatori di basket. " L’anno scorso non ci siamo riusciti per la ristrettezza dei tempi" ha spiegato Francesco SANSEVERINO " ...
>> continua...

Dopo il successo nella finale del campionato Under 13 maschile: SAPA PIELLE CAMPIONE REGIONALE!!

image
Continua a dare risultati la sana politica rivolta ai giovani adottata dal nostro settore giovanile che, pur non puntando con ossessione alla vittoria delle gare, ha colto un’altra meritata affermazione vincendo la final four della fase regionale del campionato Under 13.
Dopo esser giunti 2° nella fase provinciale, a due soli punti dai cugini della Virtus, i nostri ragazzi sponsorizzati da SAPA, in occasione della final four, sono giunti determinati dando una grande prova di carattere, dimostrando di essere una vera squadra in entrambi i giorni della finale regionale.

>> continua...

UNDER 15 FASE NAZIONALE: PIELLE DALESSANDRO supera Porto San Giorgio e vola all’interzona di Perugia!

image

Altro grande traguardo quello raggiunto dall’U15 della Pielle Matera sponsorizzata da D’Alessandro Restauri nel campionato Under 15 d’eccellanza di pallacanestro. I ragazzi allenati da Ciccio Losito, infatti, dopo la final four disputata a Brindisi, hanno superato, in campo neutro a Vasto, la Virtus Porto San Giorgio, entrando di diritto tra le prime 32 squadre d’Italia nella categoria e, cosa più importante, hanno acquisito l’accesso al Concentramento per qualificarsi alle Finali Nazionali.
>> continua...

UNDER 15 ECCELLENZA: SUPERATA LA FINA FOUR CI ATTENDE LO SPAREGGIO A VASTO!

image Dopo aver affrontato le final four a Brindisi, incontrando in "campo neutro" le due brindisine, la nostra squadra "Under 15 eccellenza", essendosi classificata seconda, dovrà disputare lo spareggio a Vasto per accedere all’interzona. Alle final four la semifinale tra Pielle Matera ed Enel Brindisi è stata una partita vietata ai deboli di cuore, dato che ci sono voluti 45 minuti per decidere la finalista. I primi venti minuti sono stati sempre in equilibrio con le... >> continua...

MINIBASKET AD ALBEROBELLO: BENE GLI SCOIATTOLI DELLA PIELLE AL 2° TORNEO MINIBASKET CITTA’ UNESCO

image

Continua incessante l’attivita’ dei mini cestisti della Pielle. Dopo il torneo Arturo Musto a Corato, dove hanno partecipato gli Scoiattoli nati nel 2008, un’altra stupenda esperienza l’hanno fatta gli Scioiattoli "più anziani" (nati nel 2007) nella due giorni di Alberobello dove hanno partecipato, con successo, al 2° torneo di Minibasket " CITTA’ UNESCO" che ha avuto luogo lao scorso fine settimana nella splendida cornice della Città dei trulli.


>> continua...

Minibasket categoria Scoiattoli: buone indicazioni dalla trasferta di Corato!

image Ancora una bella esperienza formativa per i nostri giovanissimi atleti del settore minibasket. Questa volta a Corato dove, organizzato dal Centro Minibasket della Nuova Matteotti Corato con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale ha avuto luogo la decima edizione del "Memorial Arturo Musto", manifestazione riservata alla categoria "scoiattoli" (nati nell’anno 2008) ed organizzata in ricordo di un grande sportivo e appassionato di basket coratino.
>> continua ...

U15 Ecc. : Vittoria a Mesagne e qualificazione per la final four

image
Sono bastate solo due gare ai nostri ragazzi per raggiungere la final four del campionato nazionale under 15 eccellenza. Infatti, dopo aver superato a domicilio il Mens Sana Mesagne, i nostri beniamini sponsorizzati da Dalessandro Restauri, hanno bissato il medesimo risultato in gara due in terra salentina.
Vittoria importante quella dei ragazzi allenati da Ciccio Losito, non solo per aver centrato, in pratica, le semifinali, ma perchè ottenuta nonostante l’assenza causa infortunio di due pedine importanti come Mario Grossi e Gabriele Petronella.

>> continua ...

U16 Ecc.: Sconfitta interna per i nostri ragazzi targati Supermercati Superemme!

image
Escono sconfitti dal "Palasassi"gli "Under 16", sponsorizzati da Supermercati Superemme, dopo una partita lottata e in equilibrio per l’intera sua durata contro il New Basket Mola.
Formazione ampiamente rimaneggiata per coach Losito a causa di infortuni e virus influenzale, tanto da portare solo 9 i ragazzi a referto e con metà squadra composta da "under 15" che, certamente, è stata la causa del calo fisico e mentale avuto negli ultimi 10’.

>> continua...

U18 Ecc: I nostri corsari a Foggia si portano in testa al campionato!

image
Tornano vittoriosi dalla trasferta di Foggia i ragazzi dell’under 18 eccellenza targati F.lli De Palo, nella terza giornata di andata della seconda fase del campionato pugliese. Una vittoria sofferta per i ragazzi allenati da coach Ambrico contro un buon Foggia coriaceo e determinato ad ottenere la vittoria a tutti i costi.
I nostri ragazzi, dal canto loro, hanno dovuto lottare più del dovuto per sopperire alle assenze di due pedine fondamentali per il roster di coach Ambrico quali Giovanni Loperfido e Michele Zaccaro, entrambi infortunati.

>> continua...

U15 Ecc.: Battuto a domicilio il CUS Bari!

image
D’Alessandro Restauri Pielle Matera - Cus Bari 67-49
Dopo aver blindato il secondo posto, vincendo a Brindisi contro l’ENEL nel campionato nazionale under 15 eccellenza, i nostri ragazzi sponsorizzati da D’ALESSANDRO RESTAURI mettono a segno un altro successo. Questa volta tra le mura amiche, al Palasassi, contro il CUS Bari nel penultimo turno della regola season.
Sarà stata la vittoria a Brindisi a far scendere in campo i ragazzi con poca concentrazione.

>> continua...

MINIBASKET: Buona prova dei nostri bambini al Memorial Gammariello di Corato

image
Domenica scorsa i nostri bambini della categoria "Scoiattoli", come da tradizione, sono stati impegnati a Corato presso il "Palalosito", partecipando al "Memorial Antonio GAMMARIELLO", un torneo di minibasket riservato a bambini nati negli anni 2007 e 2008.
Attraverso questa bellissima manifestazione gli istruttori hanno trasmesso ai bambini gli obiettivi del minibasket: la socializzazione, il divertimento ed il ...

>> continua ...

DUE NOSTRE RAGAZZE AL RADUNO INTERREGIONALE SETTORE SQUADRE NAZIONALI FEMMINILI

image
Non accadeva da decenni: due materane convocate ad un raduno interregionale del settore squadre nazionali giovanili. Il tutto è diventato realtà il 6 marzo quando a San Severo ha avuto luogo il raduno interregionale femminile Basilicata Campania e Puglia. Agli ordini dell’allenatore del settore squadre nazionale femminile Giovanni LUCCHESI le migliori 24 giocatrici delle tre regioni nate negli anni 2001 e 2002, tra cui le nostre Melania LOPERFIDO e Silvia OLIVERI. La soddisfazione aumenta se si considera che tra i tecnici è stato convocato anche il nostro coach Gianpaolo AMBRICO.
Mattinata di allenamento dove coach LUCCHESI ha visionato i migliori prospetti femminili delle 3 regioni, mentre nel pomeriggio si è svolta una partita per testare quanto fatto in mattinata.
Le nostre ragazze hanno ben figurato non essendo da meno a coetanee tesserate per società blasonate con alle spalle un bagaglio tecnico e di ...

>> continua ...

U15 Eccellenza: I nostri ragazzi espugnano il mitico Palapentasuglia battendo l’ENEL Brindisi!

image
Enel Brindisi – D’Alessandro Pielle Matera 60-66 (20-16, 30-36, 44-49)
Espugnato il PalaPentasuglia e conquistato matematicamente il secondo posto nel campionato U15 eccellenza per i nostri ragazzi allenati da coach Ciccio Losito.
Con questa vittoria, giunta nell’ultima trasferta della stagione regolare, ed a due giornate dal termine, abbiamo blindato la seconda posizione in classifica, portandoci a + 6 proprio dai brindisini, diretti concorrenti per la piazza d’onore del prestigioso campionato.

>> continua ...

Eccellenza: Due vittorie in altrettante gare per i nostri ragazzi nei campionati under 15 e 16 !

image
Settimana decisamente positiva per le nostre formazioni Under 15 ed Under 16 che militano nei campionati nazionali d’Eccellenza, reduci da due soddisfacenti vittorie.
Nel campionato Under 15 i nostri ragazzi, sponsorizzati da D’ALESSANDRO RESTAURI, hanno fatto visita al Nardò, ultima della classe, ed i valori in campo si sono visti già dal primo quarto chiuso dai materani in vantaggio per 26 a 9. Nei restanti 30’ i materani hanno aumentato il gap ed hanno lavorato sulle situazioni provate in allenamento. Partita conclusasi in agilità con il punteggio di 36 a 74. Nel campionato under 15 siamo secondi solo all’Aurora Brindisi, squadra costruita dalla fusione di più società.

>> continua ...

U18 Eccellenza: Torniamo alla vittoria contro il CUS Bari !

image
Ritorna alla vittoria la nostra squadra partecipante al campionato Under 18 eccellenza con una vittoria al cardiopalmo contro i coetanei del CUS Bari ribadendo, peraltro, lo stesso risultato della gara d’andata. Questa volta a punire la compagine barese è stato un tiro all’ultimo secondo di Michele Zaccaro che ha ribaltato il punteggio da 61-62 a 63-62.

Partita sempre in salita i ragazzi di coach Ambrico sponsorizzati dal Panificio F.lli DE PALO che hanno subìto la fisicità dei loro avversari, decisamente più "pesanti". Altra tegola che ha condizionato la gara dei lucani è stato il 3° fallo commesso da Nicola De Palo dopo pochissimi minuti di gara. Buona, comunque, la prestazione dei nostri ragazzi più giovani Zaccaro e Coretti sugli scudi su tutti e con Paolicelli e Lippolis impegnati in un’ottima difesa che per lunghi tratti ha contenuto la fisicità dei nostri avversari...

>> continua...

TRE LUCANI AL RADUNO NAZIONALE UNDER 15 CENTRO SUD!

image
Grande soddisfazione per l’intero movimento cestistico di Basilicata per la presenza di tre lucani al raduno centro sud del Settore Squadre Nazionali per la categoria Under 15. Maggiore soddisfazione per la nostra società perché si tratta di due nostri giovani atleti, Luca DIGNO ed Alberto MONTEMURRO, due piellini, e del coach Roberto MIRIELLO che rappresenta una eccellenza tra i tecnici lucani. Proprio MIRIELLO è assistente di coach Andrea CAPOBIANCO nella Nazionale giovanile "Under 15".
Il raduno ha avuto luogo a Caserta dal 5 al 7 febbraio, ed è il primo appuntamento per gli atleti del centro-sud classe 2001 in vista del torneo dell’Amicizia che si svolgerà dopo l’estate...

>> continua...

U15 Eccellenza: Contro il Mesagne soffriamo ma manteniamo l’imbattibilità casalinga!

image
Inaspettatamente sofferto per i nostri ragazzi il recupero della prima giornata di ritorno del campionato nazionale Under 15 eccellenza. Infatti il team di coach Losito, imbattuto tra le mura amiche, è riuscito a vincere solo dopo un tempo supplementare.
Contro ogni pronostico, la partita è stata in equilibrio per la sua intera durata, con i nostri ragazzi, sponsorizzati da D’ALESSANDRO COSTRUZIONI, ...

>> continua...

Minibasket: Scoiattoli a Montescaglioso!

image
Ancora una indimenticabile giornata di gioco e divertimento per i nostri piccoli "scoiattoli" (bambini nati negli anni 2007 e 2008), quella vissuta domenica scorsa a Montescaglioso presso il "Palawojtila" in compagnia di coetanei provenienti dai centri minibasket della provincia di Matera.
I bambini hanno trascorso la giornata partecipando a giochi e disputando gare con il caloroso supporto dei numerosi genitori accorsi nel centro materano per incoraggiare i propri amatissimi cuccioli con grida ed applausi, ...

>> continua...

MINIBASKET: FESTA A CORATO PER I NOSTRI SCOIATTOLI !

image
Continuano le occasioni di confronto e divertimento per i bambini del nostro centro minibasket rientranti nel programma giovani Bawer. Domenica è stata la volta dei miniatleti appartenenti alla categoria "Scoiattoli" (nati negli anni 2006 e 2007) che, facendo svegliare i genitori in orario insolito per una giornata festiva, sono partiti alla volta di Corato, dove hanno trascorso un’intera giornata all’insegna del gioco e del divertimento, partecipando alla 7° edizione del "Memorial Antonio GALLO".

>> continua...

Le soddisfazioni in casa Bawer giungono dal settore giovanile!

image
Nonostante le numerose disavventure che hanno condizionato il cammino della nostra prima squadra relegandoci in coda alla classifica di serie A2, con il supporto della Bawer vanno comunque avanti tutti i progetti culturali e di diffusione della pratica sportiva giovanile che coinvolgono sia la città di Matera che alcuni comuni limitrofi aderenti al "progetto giovani Bawer".

A riscontro dell’alta qualità del progetto e all’attenzione che team del Presidente Lorusso presta ai giovani, è arrivata ancora una convocazione dal Settore Squadre Nazionali per tre nostri ragazzi. Dopo le convocazioni di Centoducati e Coretti (classe 2000), altri tre ragazzi sono stati convocati al Raduno di Perfezionamento Tecnico Federale Centro - Sud che avrà luogo a Caserta dal 5 al 7 febbraio, riservato ai nati nell’anno 2001.

>> continua...

U18: Non inizia nel migliore dei modi il 2016 per i nostri ragazzi!

image
Non inizia nel migliore dei modi il 2016 per i nostri ragazzi impegnati nel campionato nazionale "Under 18 eccellenza". Infatti la nostra compagine, sponsorizzata dal panificio F.lli De Palo non ha saputo sruttare il fattore campo cedono i due punti alla Virtus Taranto dopo una partita equilibrata, corretta e divertente.

Nonostante privi dello squalificato Giovanni Loperfido, i nostri beniamini sono partiti bene trovando punti importanti con Giuseppe Fiore che, appena chiamato in causa, ha risposto alla fiducia de i coach Ambrico siglando 8 punti consecutivi con 2/2 dall’arco dei 6,75....

>> continua...

Under 18 eccellenza: tra alti e bassi il cammino dei nostri ragazzi.

image
Procede con alti e bassi il cammino dei nostri ragazzi nel difficile campionato nazionale Under 18 d’eccellenza. La squadra di coach Giampaolo AMBRICO, sponsorizzata dal Panificio F.lli De Palo, dopo la sonora sconfitta rimediata a Corato, allenata da Franco Gatta,ex coach della Bawer Matera, a distanza di sole 48 ore si riscatta battendo nettamente la Diamond Foggia allenata da un altro ex Olimpia Matera: Nicola Padalino.

>> continua...

SETTORE GIOVANILE BAWER: successo interno per la nostra Pielle Supermercati Superemme U16 eccellenza

image
Anche nel campionato nazionale Under 16 eccellenza la Pielle esordisce con una brillante vittoria. La formazione materana sponsorizzata da Supermercati Superemme ed allenata da coach Ciccio Losito, ha superato nel suo esordio casalingo la temibile Aurora Brindisi.
Nonostante l’ampio vantaggio finale, la gara è stata equilibrata e risolta solo negli ultimi 5’ dove i padroni di casa sono riusciti ad andare prima sul +10 e poi ad incrementare il vantaggio.

>> continua ...

UNDER 15 E 18: DOPPIA VITTORIA NEI CAMPIONATI D’ECCELLENZA

image
Due vittorie in due giorni per i nostri ragazzi nei campionati d’eccellenza. La prima Giovedì 19 a Bari contro il CUS con gli under 18 targati "Panificio F.lli De Palo", la seconda, il giorno successivo, a domicilio contro il Francavilla con gli under 15 targati "D’Alessandro Restauri".
Per gli Under 18 si è trattato di un ritorno alla vittoria dopo due sconfitte consecutive (in casa con Aurora Brindisi ed a Francavilla Fontana). E’ stata una vera e propria prova d’orgoglio per gli under 18, dato che hanno affrontato una squadra in piena forma,reduce da due risultati utili consecutivi (a Brindisi contro l’ENEL e a domicilio contro il Foggia).

>> continua ...

Under 18 eccellenza: dopo la prima sconfitta, grande successo esterno!

image
Dopo la prima sconfitta tra le mura amiche al "Palasassi" ad opera dell’ENEL Brindisi, arriva anche la prima vittoria esterna nel campionato "Under 18 d’eccellenza" per i ragazzi dell’"Under 18 eccellenza" targati "Panificio F.lli De Palo" che al termine di una gara intensa hanno espugnato il parquet della Virtus Taranto.
Questo potrebbe essere di buon auspicio per la nostra società madre, la Bawer, dato che sembra in procinto di effettuare lo stesso percorso: anch’essa reduce da una sconfitta interna contro Treviso e prossima ad affrontare la trasferta di Jesi.

>> continua ...

U18 Eccellenza: Prima sconfitta tra le mura amiche per i nostri targati Panificio F.lli De Palo

image
Dopo la bella prova offerta la scorsa settimana contro il Corato, inattesa arriva la prima sconfitta interna al "Palasassi" la nostra squadra under 18, sponsorizzata dal Panificio F.lli De Palo, nel campionato Under 18 Eccellenza che cede i due punti ai coetanei della Enel Brindisi.




>> continua...

U18 Eccellenza: non fallisce il primo appuntamento interno la Pielle Matera

image


Ha avuto inizio la scorsa settimana il campionato Under 18 Eccellenza. La Basilicata è rappresentata dalla Bawer iscritta alla competizione con la sua squadra satellite,la Pielle Matera. Dopo un esordio rocambolesco, perso a Foggia la scorsa settimana, i materanisi sono riscattati prontamente vincendo una partita tirata fino agli ultimi secondi contro i pari età della Nuova Matteotti Corato.




>> continua ...


Under 19: Supermercato SUPEREMME Pielle campione regionale!

image


La Federazione Italiana Pallacanestro ha assegnato il suo primo titolo regionale. Sovvertendo i pronostici della vigilia la laurea di campione regionale Under 19 l’hanno conseguita i nostri ragazzi con la squadra sponsorizzata dal SUPERMERCATO SUPEREMME!!!

La formula del calendario ha fatto si che le due squadre appaiate a pari punti alla vetta della classifica si affrontassero proprio nell’ultima di campionato...



>> continua...

I nostri Scoiattoli (2005/06) al Memorial Massarelli di Toritto!

image
22/12/2014 - Toritto (BA) Continuano senza interruzioni le attività per i nostri giovani atleti. Questa volta è toccato agli "Scoiattoli", la giovane categoria del minibasket riservata ai nati negli anni 2005 e 2006, che hanno partecipato al "Memorial Giuseppe MASSARELLI" a Toritto. Che fossero carichi di entusiasmo lo si è capito già dalla partenza prevista alle ore 8.30. I piccolissimi miniatleti, come di consueto, caricati di entusiasmo dall’istruttore Giovanni PAPAPIETRO, si son fatti accompagnare tutti in largo anticipo dai rispettivi genitori. Erano tutti presenti sul luogo dell’appuntamento già alle 8.15....


>> continua...

A Toritto per la tappa dello Unified Basketball!

image
22/12/2014 - Ancora una indimenticabile giornata per i nostri bambini, quella trascorsa la scorsa domenica, 30 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Toritto. Nell’ambito dell’importante iniziativa nazionale denominata "European Basketball Week", di scena in tutta Italia dal 29 novembre al 6 dicembre 2014, organizzata dal Comitato Nazionale Special Olympics (l’organizzazione che ha come scopo proporre programmi di allenamento sportivo e competizioni atletiche per oltre 3 milioni di ragazzi ed adulti con disabilità), si è svolta a Toritto la tappa chiamata "Unified Basketball"....

>> continua...

I nostri giovani con i campioni della Bawer al S. NATALE DEL CESTISTA

image
21/12/2014 - Organizzata dalla locale delegazione Provinciale della Federbasket, ha avuto luogo in Matera presso la chiesa di S. Rocco il "S. Natale del Cestista". Erano presenti rappresentanze dei centri minibasket e settori giovanili, alcuni anche dalla provincia, assieme ai loro idoli, i giocatori della Bawer Matera accompagnati dal Dirigente Nicola Filazzola e dal D.S. Cristiano Grappasonni Massiccia è stata la presenza dei nostri atleti, infatti numerosi bambini del minibasket e ragazzi del settore giovanile hanno seguito la S. Messa celebrata dal nostro consulente ecclesiale, l’amatissimo Don Angelo Tataranni...


>> continua...

Presenti anche al Natale sotto canestro di Corato!

image


15/12/2014 - Terza edizione e grande successo per Natale a Canestro, manifestazione natalizia organizzata a Corato dal locale centro minibasket, nostro centro gemellato. Una giornata di festa all’insegna del minibasket e dello sport come ormai consuetudine degli eventi a cui partecipa la Pielle Matera. Oltre ai nostri bambini ed i padroni di casa di Corato, erano presenti anche bambini di Bisceglie (BA) Casalnuovo (NA) Foggia, Brindisi, Torremaggiore (FG), Calimera (LE) e Toritto (BA). Le squadre si sono affrontate tra loro per l’intera giornata, dal mattino per arrivare alla finalissima del pomeriggio. Una giornata passata all’insegna del divertimento, in cui non sono mancati anche momenti tecnicamente rilevanti e sprazzi anche di bel basket. Molto cospicua e rumorosa la presenza dei genitori, supporter sugli spalti e, per una volta, protagonisti anche in campo. Nel pomeriggio infatti c’è stato un simpatico intermezzo in cui i genitori sono stati invitati a scendere sul parquet tirando alcuni tiri a canestro sotto gli occhi attenti, ma anche divertiti, dei propri figli. Un momento davvero bello e particolare, che è piaciuto a grandi e piccini...




>> continua ...


Santo Natale del Cestista!

image
16/12/2014 - Il Comitato Prov.le FIP di Matera ha organizzato per giovedì 18 dicembre alle ore 19.00 il "S. Natale del Cestista". Nella chiesa di S. Rocco, sita in MAtera alla via Lucana 247 sarà celebrata da Don Angelo Tataranni una Santa Messa alla presenza di ragazzi e bambini tesserati per le società di pallacanestro ed i loro genitori.
Saranno presenti dirigenti ed atleti della Bawer Matera. Per l’occasione saranno raccolte derrate alimentari (non deteriorabili come pasta, zucchero, ecc..) che saranno donate dalla parrocchia di S. Rocco alle famiglie bisognose in occasione del S. Natale.

Tutti gli appassionati di pallacanestro o gli sportivi in genere sono invitati.

Un piccolo gesto fatto da tanti è sempre una grande buona azione!!


>> continua ...

DUE NOSTRI RAGAZZI IN AZZURRO

image

Ma i convocati Piellini potevano essere tre se si considera che tra i titolari vi è anche Paolo Caradonna, un giovane di Bitritto che lo scorso anno ha militato nella Pielle e che è stato costretto ad emigrare in una squadra barese in quanto a causa di alcune strane regole federali la nostra squadra non è stata accettata a disputare il campionato "d’elite" nella vicina regione Puglia. Domenico CENTODUCATI, classe 2000 è un’ala di 194 cm. Cresciuto dapprima nel centro minibasket poi con il settore giovanile sempre nella nostra squadra, così come Angelo CORETI, anch’egli classe 2000, un play/guardia di 185 cm...



>> continua ...


Flash Mob Mo Ball: i nostri giovanissimi in piazza con i campioni della Bawer!

image


29/11/2014 - Appuntamento con la solidarietà sabato 29 novembre 2014 a Matera in Piazza Vittorio Veneto dove, dalle 16.00, gli Atleti del Team Special Olympics Basilicata si sono ritrovati assieme ai tecnici, ai volontari, ai familiari, alle scolaresche, ai ragazzi delle Domus dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, ai cestisti della Bawer ai giovani del settore giovanile e del centro minibasket della Pielle ed agli amici delle associazioni di volontariato materane per dar vita al flash mob "MoBall".

continua ...


BELLA ESPERIENZA AL MEMORIAL MAZZILLI DI CORATO!

image


21/11/2014 - La Pielle non perde le sue belle abitudini ed inaugura anche quest’anno la stagione dei tornei. Con l’organizzazione e la partecipazione a queste importanti manifestazioni sportive, i nostri bambini si confrontano costantemente con coetanei di altre realtà e trascorrono bellissime giornate di sport, in cui a farla da padrone sono la socializzazione ed il divertimento.
Per i più piccini ha fatto da "apripista" di questi eventi il Memorial Luigi Mazzilli riservato alla categoria Esordienti (bambini nati nel 2003 e 2004) giunto, quest’anno, alla sua quarta edizione. L’iniziativa ha avuto luogo domenica 23 novembre a Corato ed organizzata dal locale Centro Minibasket, da oltre un decennio "gemellato" con la Pielle con cui collabora nella realizzazione di numerose iniziative...






>> continua ...


MINIBASKET IN PIAZZA 2014: BASKET SIENA Campione a Matera per la prima volta!

image
Basket Siena è campione della 22esima edizione del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza 2014. Grazie a tutti voi per essere stati partecipi di questa fantastica esperienza, arrivederci al prossimo anno!

1° classificata Basket SIENA
2° classificata Aurora BRINDISI
3° classificata Moraca PODGORICA (Montenegro)
4° classificata CM.B. Roseto degli Abruzzi TE

Ufficio Stampa PIELLE

Sul podio a Roseto degli Abruzzi !

image


11/07/2014 - Nonostante il clima estivo e le fatiche per l’organizzazione del "Minibasket in Piazza", continuano senza sosta le nostre attività sportive. La nostra "Under 17" è stata impegnata a Roseto degli Abruzzi (TE) in un torneo riservato alla categoria dal 4 all’8 luglio. La kermesse abruzzese, di buon livello tecnico, è stata la giusta occasione per "testare" i progressi dei nostri ragazzi materani che, come noto, nell’ultima stagione sportiva hanno partecipato al campionato "eccellenza" nella vicina regione puglia.



>> continua...


Torneo Nazionale di basket under 13 Brindisi Città europea dello sport 2014

image



Dopo aver ben figurato alle finali nazionali "Under 14" che hanno avuto luogo la scorsa settimana a Bormio, la Pielle Matera, società satellite e settore giovanile della Bawer, continua nel migliore dei modi le attività 2013/14. Infatti a Brindisi, nel torneo "Under 13" organizzato nella località salentina in quanto nominata per il corrente anno 2014 "Città europea dello sport", i "Bawerini" sono in piena corsa per il gradino più alto del podio avendo, ad oggi , vinto tutte le gare. In ultima quella contro la quotatissima ENEL Brindisi per 91-57 che ha consentito l’accesso alla finale che avrà luogo domani contro la corazzata Barcellona Pozzo di Gotto.




>> continua...


MINIBASKET IN PIAZZA: Domani gran finale in diretta su TRM - piazza V.Veneto con l’Ambasciatore della Nigeria!

image

comuni che li hanno ospitati, oltre che con le loro divise, con la loro gioia ed allegria.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico, dopo tre anni di dominio i Bees di Pesaro hanno ceduto il passo ai quarti di finale all’Aurora di Brindisi dopo una partita disputata a ritmi elevatissimi e conclusasi solo nel finale con il risultato 59-57....



>> continua..


FORMAZIONE PER I MINIARBITRI A MINIBASKET IN PIAZZA!

image

26/06/2014 - Minibasket in Piazza non è solo esperienza e gioco per i più piccoli, ma anche per i miniarbitri. Infatti domani, presso i campi del "Giardini d’Oriente" l’arbitro nazionale Fabrizio PAGLIALUNGA trascorrerà una giornata assieme ai suoi giovani "eredi" dopo aver arbitrato la gara amichevole Italia Francia.


MINIBASKET ED ISTITUZIONI: I bambini ospiti della Polizia Stradale!

image
25/06/2014 - E’ volata anche la seconda giornata del Minibasket in Piazza. Dopo due turni di gare la classifiche dei vari gironi cominciano a prender corpo e si intravedono quelle che potrebbero essere le squadre favorite per la vittoria finale. Nei gironi materani i Patavini del Petrarca ed i Montenegrini del Moraca Podgorica sembrano dominare i rispettivi gironi e, salvo clamorose sorprese, dovrebbero trovarsi contro in sede di ottavi di finale...

>> continua ...


MBP 2014: Conferenza Stampa di apertura!

image

la Polizia di Stato ed il Comando Vigili del Fuoco.
Inoltre, alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati, saranno premiati i vincitori del concorso grafico svolto nelle scuole elementari.


Ufficio Stampa A.P.D. Pielle Matera


MBP 2014: Visita alla Sezione della Polizia Stradale

image
Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 16.00 le delegazioni del Minibasket in Piazza ospitate da famiglie materane, saranno ospiti della Sezione di Polizia Stradale di Matera.
Dapprima faranno un breve corso sulla "Sicurezza stradale" poi dopo una colazione, offerta dalla Dirigente della Polstrada materana, guarderanno la partita dell’Italia su di un maxi schermo appositamente allestito all’interno della caserma in compagnia del personale di Polizia di Stato.

Sarà presente il Capo Compartimento della Polizia stradale di Basilicata che giungerà per l’occasione a Matera.

Ufficio Stampa A.P.D. Pielle Matera

I nostri ragazzi arrivano secondi al torneo di Bruxelles!

image

al "XXXVI Tournoi Europeen de Minibasketball hanno centrato il secondo posto perdendo solo la finalissima. La comitiva materana capitanata da coach Luciano COTRUFO, sebbene esordiente ha ben figurato sin dalle prime gare vinte nell’ordine con il Ganshoren (Belgio 68-36)...



>> continua ...



ED E’ TRIPLETE: conquistato anche il titolo regionale under13

image


Ancora una festa: portato a domicilio l’ennesimo titolo regionale, questa volta conquistato dai ragazzini terribili dell’Under 13 (nati negli anni 2001 e 2002), targati SAPA.Dall’anno sportivo 2005/2006 non centravamo la conquista di tre titoli regionali in campionati giovanili (allora ci aggiudicammo i titoli per le categorie under 13,14 e 18). I giovani "Piellini" si sono qualificati per la disputa della final four regionale, che ha avuto luogo presso il "Palasassi" di Matera sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, avendo vinto a punteggio pieno la fase provinciale...



>> continua...


ANCORA SODDISFAZIONI: conquistato anche il titlo Under 14!

image


Ancora soddisfazioni per il basket materano grazie al nostro settore giovanile che, dopo il titolo regionale nella categoria "Under 15" (nati negli anni 1999-2000), conquistato due settimane fa nelle final four di Bernalda, si è aggiudicato anche il titolo regionale della categoria "Under 14" (nati negli anni 2000-2001) con la squadra sponsorizzata dalla ditta "Spaziorelax". Prima delle gare i nostri ragazzi temevano che "l’effetto campo" poteva avere influenza sull’esito delle gare, dato che la disputa delle partite era programmata nel capoluogo di regione. La conquista del titolo, quindi, ha avuto più consistenza ed importanza per i nostri giovani eroi. Peraltro le due vittorie sono state conquistate contro due squadre della città di Potenza...





>> continua...


BRUXELLES CHIAMA: LA PIELLE RISPONDE PRESENTE!!!

image



Matera, città candidata a capitale europea della cultura per l’anno 2019 sarà presente a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea in occasione "XXXVI e TOURNOI EUROPEEN DE MINI-BASKETBALL BRUXELLES" che avrà luogo dal 6 al 9 giugno prossimi. A rappresentare la città dei Sassi sarà il nostro centro minibasket che non è nuovo a queste esperienze, dato che, oltre che a partecipare a numerosi tornei nella penisola conta già numerose esperienze maturate oltre i confini nazionali come Parigi, Praga, Varsavia, Monaco ecc… Come è ormai consuetudine per il nostro sodalizio, oltre al lato sportivo, la partecipazione all’evento belga sarà l’occasione per promuovere il territorio materano ed i suoi prodotti dato che anche in questa occasione, agli avversari saranno ...



>> continua...


U17: Ancora una bella iniziativa!

image

17" con squadre di Basilicata, Puglia e Campania. Con la formula della prima giornata dedicata alle semifinali e la seconda alle finali, si sono affrontate dapprima la nostra squadra contrapposta al Portici (NA) poi il Toritto al Murgia Santeramo. Il Portici ha battuto di misura la nostra rappresentativa per 61-62 in una gara entusiasmante e sempre incerta nel risultato, mentre il Murgia Santeramo ha superato...



>> continua...


MINIBAKSET: Memorial Gaetano Caponio di Sateramo!

image


SANTERAMO – E’ stata una bellissima giornata, quella trascorsa domenica dai piccoli della Pielle al "Palavitulli" di Santeramo , dove ha avuto luogo l’VIII edizione del "Memorial Gaetano Caponio", torneo di minibasket categoria "scoiattoli" (riservato a bambini nati negli anni 2005 e 2006). I nostri bambini, assieme ai loro coetanei della Murgia basket Cassano, Sport e Vita Gravina, Libertas Altamura, A.G.S.D. Toritto, M.B. Casillo Corato, Olimpia Gioia e Murgia Basket Santeramo, con il loro impegno ed al cospetto di numerosi genitori, hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo.



>> continua...



Anche a Caserta in evidenza i nostri Under 14!

image


Caserta – Dopo la vittoria ottenuta nei giorni scorsi al torneo "Lusciano minibasket" con la categoria "Aquilotti" (nati nel 2003) del settore minibasket, buone notizie arrivano anche dal settore giovanile, dove abbiamo ottenuto un prestigioso 5° posto all’edizione 2014 del "Torneo delle Stelle", che ha avuto luogo in Caserta e riservato alla categoria "Under 14" (nati negli anni 2000 e 2001)....



>> continua...


VINCONO ILLUSCIANO MINIBASKETI NOSTRI AQUILOTTI!!!

image LUSCIANO (CE) – Si è conclusa con un’inaspettata vittoria la trasferta in terra campana per i nostri giovanissimi "aquilotti". Come ormai da tradizione, i nostri minicestisti sono stati ospiti in famiglie di coetanei del luogo, opzione scelta sia per garantire la presenza di tutti i bambini sia per una scelta di crescita socio culturale. E così è stato. Inoltre, i giovani atleti ,oltre a cogliere il prestigioso successo sono stati ambasciatori dei prodotti da forno materani, omaggiando le famiglie ospitanti, gli organizzatori... >> continua ...

SS. Messa del Cestista con Mons. Ligorio!

image


In occasione della visita pastorale presso la parrocchia di S. Rocco, il Vescovo dell’Arcidiocesi Matera - Irsina S.E. Mons. Salvatore LIGORIO ha celebrato, congiuntamente al Parroco Don Angelo TATARANNI ed al Vicario parrocchiale della Basilica Cattedrale, Don Ennio TARDIOLI, una S. Messa rivolta ad atleti, dirigenti e tecnici del mondo della pallacanestro.

La chiesa di S. Rocco è stato il luogo naturale per la celebrazione di questo evento in quanto tra le varie attività parrocchiali, nei locali dell’oratoriooltre ad esservi la sede sociale della nostra Associazione, viene organizzato il "Minibasket in Piazza". Inoltre, quando occorre, nella parrocchia di S. Rocco hanno sede anche le riunioni della Federbasket (da quando il Comitato Provinciale è stato soppresso).

>> continua ...


Minibasket: a Tursi i nostri Scoiattoli e le nostre Libellule!

image


Ancora una festa per i nostri bambini: questa volta a Tursi dove presso il palazzetto comunale dello sport ha avuto luogo il concentramento riservato alle categorie "Scoiattoli e Libellule" (bambini nati negli anni 2005 e 2006), organizzato del Settore Mini-basket della Federbasket provinciale di Matera.
Oltre ai nostri bambini erano presenti anche i bambini dei centri centri minibasket di Montescaglioso, Bernalda, Tricarico, Ferrandina oltre ai padroni di casa dell’accoglienti cittadina Sinnica. I bambini con il loro entusiasmo hanno dato vita ad un pomeriggio di giochi e gare (3contro3), ...



>> continua ...


Under 13: I nostri si aggiudicano il torneo Natale sotto canestro

image


Ancora soddisfazioni per le nostre giovanili. Questa volta giungono dalla Campania, precisamente da Castellamare di Stabia dove i nostri, ormai parte del settore giovanile della Bawer Matera, hanno vinto la 19° edizione del torneo nazionale "Natale Sottocanestro" che ha avuto luogo dal 27 al 29 dicembre nella città Stabiese ed in alcune località della costiera sorrentina. Alla manifestazione, organizzata dallo staff tecnico del locale sodalizio del Basket Team Stabia e riservata alla categoria "Under 13" (nati nell’anno 2001) ...



>> continua ...


DOPO IL MINIBASKET IN PIAZZA

SUMMER CAMP 2013: ancora consensi per le nostre iniziative.

E’ terminato sabato 29 giugno il "Summer camp 2013", la vacanza sportiva organizzata a Nova Siri presso la splendida struttura del villaggio club "Giardini d’Oriente".

Al Summer Camp hanno partecipato oltre settanta bambini e ragazzi in età compresa tra gli otto ed i quindici anni, provenienti non solo dall’Italia, che durante la settimana hanno avuto modo di confrontarsi sia nello sport che nei numerosi momenti di vita sociale comune. Tra una gita in barca a vela ed una mattinata all’acquapark i partecipanti si sono cimentati in allenamenti di basket seguiti da istruttori federali.

Particolare interesse hanno destato a ragazzi e bambini italiani le sedute di allenamento dirette da Hammad, uno dei coach dell’Al Ryadi Club di Amman (Giordania), in quanto totalmente differenti dai consueti allenamenti italiani.

>> continua


La SAPA vince gara uno ed è ad un passo dalla promozione

image


Montescaglioso (MT) Una festa dello sport! una gara degna di una finalissima play off al cospetto di un pubblico numeroso con la presenza anche della tifoseria ospite che hanno assistito ad una gara tesa ed intensa per tutta la sua durata, ma corretta sia in campo che sugli spalti.

Dopo la consegna dai padroni di casa agli ospiti del famoso "pane di Matera", le squadre scendono in campo: nessuna novità per i viaggianti che schierano in starting five Cozzolino, Attianese, Santucci, Auriemma ed Izzo. La novità è nello starting five della squadra di casa che vede il rientro, dopo diversi mesi di assenza, di Innocenzo Vignola. Il quintetto è completato da D. Resta, Castoro, Larocca e Radovic.



>> continua...


Serie C: importante vittoria per la SAPA

image


Montescagioso (MT) – Soffre la SAPA in una gara dura e spigolosa, ma porta a casa i due punti che le assicurano l’accesso ai play off. Ad inizio gara un simbolico scambio di prodotti tipici: il "pane di Matera" per i salernitani e mozzarella di bufala campana per i lucani. Un gesto di distensione tra due società che fanno del fair play un elemento fondamentale dei loro programmi. Coach Caccavo schiera uno starting five di tutto rispetto con Piscicelli, Bertini, Sammartino Memoli e Palmentieri. Coach Losito con Vignola in panchina da "spettatore" rinuncia ad Ambrosecchia e G. Resta partendo con il giovane ’94 Passarelli assieme a Radovic, D.Resta Castoro e Larocca. Esordisce Piscicelli con una tripla, risponde subito Larocca ed il risultato rimane bloccato fino al 5’ sul 2-3 con ritmi alti ma tanti errori da ambo le parti.



>> continua...


Serie C: la SAPA riprende a vincere!

image


Montescagioso (MT) – Pur disputando una gara non esaltante, torna a vincere la Sapa nel girone D della poule promozione del campionato di serie C. Dopo aver donato agli ospiti il famoso "pane di Matera" ha inizio la gara. Vignola è in panchina da "spettatore" con un braccio ingessato, mentre Castoro (già assente a Bellizzi) e Radovic sono in precarie condizioni fisiche. Coach Losito rinuncia a Castoro nello starting five schierando comunque in campo Radovic come play, assieme ad Ambrosecchia e D.Resta esterni, G.Resta e Larocca. Risponde Tipaldi schierando Iannace, Gallaro, Tulimero, Cavalluzzo e Romano.



>> continua...


Minibasket: torneo di A. Musto VII ed. 2013 - Corato

image
Organizzato dalla Scuola Minibasket di Corato, gemellata con noi, si è svolta domenica scorsa la manifestazione, riservata alla categoria "Esordienti" (nati negli anni 2001 e 2002) patrocinata del Comune di Corato, è stata dedicata alla memoria del giovane cestista coratino Luigi Mazzilli, scomparso prematuramente.
Una giornata di festa, di sana competizione e di buoni sentimenti, questo è e deve restare il motivo dominante degli eventi a cui partecipa la nostra associazione, realizzati con la consapevolezza dell’importanza dello sport come veicolo di socializzazione e nella crescita umana di ogni individuo.

>> continua...

Serie C: la SAPA continua a vincere!

image


Montescagioso (MT) – Inizia con una vittoria la poule promozione per la nostra SAPA che supera agilmente un giovanissimo e mai domo San Nicola dei Cedri. Dopo aver donato agli ospiti il famoso "pane di Matera" ha inizio la gara. Coach Losito deve rinunciare a Vignola per un infortunio occorsogli in settimana durante un allenamento. Per il mancino materano quattro fratture all’arto superiore sinistro e campionato terminato anzitempo. La gara si gioca su ritmi alti, vista la giovane età dei protagonisti, fino a metà del primo quarto c’è un sostanziale equilibrio (11-5 al 4’) poi la nostra squadra aumenta intensità anche in difesa ed il vantaggio aumenta sensibilmente tanto da chiudere il primo quarto di gara sul +22 (29-7).



>> continua...


Serie C: si conclude in bellezza il girone!

image


Montescagioso (MT) – Concludiamo con una convincente vittoria la regolar season! Dopo il consueto dono del pane di Matera agli ospiti comincia la gara. Coach Parascandola parte con Artiaco, Innocente, Scotto di Perta Regio e Conte. Il nostro Coach Losito risponde con Castoro Davide Resta, Larocca e gli under di lusso Vignola e Radovic. La gara ha inizio con grande intensità la nostra SAPA parte in velocità piazzando un 7-0 con Larocca sugli scudi, Time out per Parascandola che riordina le idee e punteggio che impatta a metà quarto (11-11), la nsotra SAPA riallunga ed il quarto termina sul 22-15.




>> continua...


Serie C: Coach Losito plasma la nona meraviglia

image


Mugnano (NA)
– Nonostante una prestazione decisamente sottotono, la nostra SAPA riesce nell’intento di centrare il nono risultato utile consecutivo in una gara comunque combattuta ed a tratti piacevole per gli spettatori presenti.
Dopo aver donato il famoso "pane di Matera" agli avversari, partono bene gli ospiti, ma la risposta dei nostri non si lascia attendere: dapprima impattano, poi superano gli avversari con Mangani e Filippi che la fanno da mattatori (ben 22 punti per loro sui 25 realizzati al termine del primo quarto) e con Castoro e Radovic già condizionati da due falli a testa.


>> continua...


C2: la SAPA Pielle Lucos corsara ad Arzano

image


Arzano (NA) – La società lucana attraverso questo comunicato stampa, intende come prima cosa ringraziare la società di Arzano per l’ampia disponibilità data ad anticipare l’orario della gara, al fine di limitare al minimo i rischi durante il viaggio a causa delle perturbazioni nevose che hanno interessato la Basilicata. Infatti, durante il viaggio di ritorno, la temperatura in alcuni tratti segnava -9 con lastre di ghiaccio e neve.



>> continua ...


C2: Esordio positivo per coach Losito!

image

ù
Montescaglioso (MT) E’ stata veramente una bella partita quella disputata a Montescaglioso tra la nostra SAPA e la Folgore Nocera. 40 minuti intensi e, nonostante la nostra squadra sia stata sempre in vantaggio il risultato è sempre stato in discussione. Dopo aver omaggiato arbitri e squadra ospite del famoso "pane di Matera", ha avuto inizio la gara. La prima novità è stata la presenza di un nuovo allenatore tra le nostre fila. Francesco LOSITO, classe 1987, cresciuto dapprima come atleta, poi come tecnico nella PIELLE Matera sostituisce alla guida della squadra di C coach Cotrufo. A coach Cotrufo spetterà l’arduo compito di salvare il Bernalda (DNB) dalla retrocessione.



>> continua...


C2: SAPA grande prova di carattere

image
Montescaglioso (MT) – Bissa la vittoria dell’andata la nostra SAPA contro un Pozzuoli che ha avuto il merito di non mollare mai. Dopo il consueto dono del famoso "pane di Matera" ad ospiti ed arbitri, comincia la gara con i primi minuti di studio (4-4 al 2’). Poi la nostra squadra cambia marcia e con la regia dell’under montenegrino Radovic, piazza un deciso break (16-0) agli avversari portandosi al 7’ sul +16 (20-4). La gara sembra segnata per gli ospiti, ma non è così.

>> continua ...

C2: La nostra Sapa Pielle Lucos chiude l’anno con il botto

image

– Chiude il 2012 con una convincente vittoria la nostra squadra sul campo di un Cercola che, rinfrancata dalla vittoria esterna di Nocera, le ha provate tutte per continuare la striscia positiva. Infatti il clima natalizio è terminato subito dopo lo scambio di prodotti tipici locali avvenuto nell’immediato pre partita. Il Cercola parte con Scola in panca, coach Di Lorenzo schiera Torino, Ronca, Guarino, Suriano e Iorio. Cotrufo risponde tenendo in panca Ambrosecchia e Giuseppe Resta, mandando in campo i due under di lusso Radovic e Vignola affiancati da Larocca, Davide Resta e Castoro...



>> continua ...


C2: Pielle Lucos vittoria e sponsor!

image


Montescaglioso (MT)
– Torniamo a vincere tra le mura amiche dopo il passo falso di due settimane fa contro la Partenope Napoli. La vittoria ha un sapore più intenso in quanto al termine della gara il Dott. Paparcone, amministratore della SAPA, nota ditta materana che opera nel campo sanitario, ha confermato il sostegno alla giovane squadra lucana in qualità di coosponsor per il corrente anno sportivo. Nonostante i nostri siano stati sempre in vantaggio, la vittoria è stata sofferta e decisa solo nell’ultimo minuto.



>> continua ...


C2: PRONTO RISCATTO DEI NOSTRI!

image


Napoli – Pronto riscatto per la Pielle Lucos che, dopo due sconfitte consecutive, ottiene una meritata vittoria esterna sul campo del Centro Ester Barra Napoli. Dopo la rocambolesca sconfitta subìta a Monte di Procida coach Cotrufo ha preteso concentrazione e determinazione per tutta la gara a partire dai primi minuti di gioco. Come ormai per tradizione prima della gara i lucani hanno omaggiato arbitri ed avversari del famoso "pane di Matera". Poi ha avuto inizio la gara: pronti via e gli ospiti piazzano subito un break (8-0), rispondendo al tecnico in maniera pratica ed essenziale. Vantaggio che portano immutato fino al termine della prima frazione di gioco che termina 11-18.



>> continua ...


Minibasket: ANCORA ESPERIENZE FORMATIVE PER I NOSTRI BAMBINI!

image


Organizzato dalla Scuola Minibasket Casillo di Corato, gemellata con noi, si è svolta domenica scorsa la 2° edizione del Memorial Mazzilli. La manifestazione, riservata alla categoria "Esordienti" (nati negli anni 2001 e 2002) patrocinata del Comune di Corato, è stata dedicata alla memoria del giovane cestista coratino Luigi Mazzilli, scomparso prematuramente.
Una giornata di festa, di sana competizione e di buoni sentimenti, questo è e deve restare il motivo dominante degli eventi a cui partecipa la nostra associazione, realizzati con la consapevolezza dell’importanza dello sport come veicolo di socializzazione e nella crescita umana di ogni individuo.



>> continua ...


Serie C: Pielle Lucos: bella gara e rocambolesca sconfitta

image


Montescaglioso (MT)la nostra Pielle Lucos ad opera di una coriacea Partenope che ha creduto nella vittoria ed ha saputo sfruttare al meglio qualche indecisione arbitrale. Onore al merito! E’ stata una bella gara che ha divertito il nostro pubblico presente al palazzo dello sport di Montescaglioso.
la Partenope con Pisacane, ma sembra che la nostra squadra sia di un livello superiore con un Radovic incontenibile che sfodera assist per i compagni che puntualmente realizzano (10-4 al 3’ 14-6 al 5’).



>> continua ...


C2: La Pielle Lucos allunga in testa della classifica

image


Napoli la nostra squadra che si impone dopo un over time sul difficile campo della Megaride Napoli al termine di una gara ricca di emozioni. continua ...


C2: RIPRENDE A CORRERE LA GIOVANE SAPA!

image

Dopo aver omaggiato gli ospiti con il famoso "pane di Matera", la gara inizia con le squadre che si studiano ed il risultato è altalenante (6-8 al 5’, 13-11 all’8’). La nostra squadra marchiata SAPA, pur esprimendo un buon gioco, sbaglia molto da sotto, il Meomartini ne approfitta e rimane "attaccato" alla gara.



>> continua...


C2: LA SAPA FERMATA A TORRE ANNUNZIATA

image

Torre Annunziata (NA) – "Con questi arbitri oggi contro il Savoia non avrebbe vinto neanche il : Questo è l’esordio con cui Dario Lascaro, che ha accompagnato la squadra nella trasferta campana, comunica telefonicamente l’esito finale della gara. All’uscita degli spogliatoi coach Cotrufo evita di dare giudizi o innescare polemiche rispondendo:"Lasciamo stare. No comment".
In effetti, osservando lo scout della gara si evidenziano ben quattordici infrazioni fischiate ai nostri danni. Emergono, inoltre, i tre falli antisportivi e due falli tecnici fischiati sempre ai nostri danni e nessuno fischiato ai nostri avversari. Situazioni che certamente hanno influito sull’esito finale della gara!



>> continua...


C2: SUPERATO IL MUGNANO!

image

nella gara contro il Mugnano. Dopo lo stop della scorsa settimana a Senise, considerata la giovane età della squadra, si temeva un contraccolpo psicologico. Invece la squadra allenata da Cotrufo ha avuto una reazione d’orgoglio e, al cospetto del pubblico amico, ha sfoderato un’eccellente prova di carattere.
La gara, come ormai consuetudine, ha inizio dopo la consegna agli ospiti del famoso "pane di Matera". Partono bene i nostri, che devono sopperire al’assenza di Centrone, ed al 5’ staccano gli avversari portandosi sul 17-10, ma i pilastri D’Ercole e Larocca sono gravati da 2 falli personali.



>> continua...


C2; IL DERBY AL SENISE!

image


Senise (PZ) – Nonostante l’ampio scarto tra le due squadre (74-54), si decide solo negli ultimi 6 minuti di gioco il primo dei due derby lucani previsti nella fase ad orologio del campionato di serie C. Fino ad allora, infatti le squadre avevano dato vita ad un incontro punto a punto, entusiasmante e bello da vedere. La gara comincia con le squadre che si alternano nei primi 5’ di gara. Sono quattro triple (due di un incontenibile Kos) a tenere i sinnici aggrappati alla nostra giovane squadra che gioca in scioltezza e trova nel nostro capitano Giovanni Larocca ...



>> continua...


C2: SUPERIAMO IL CERCOLA NEL PRIMO TURNO!

image

3’, 5-6 al 5’, 13-6 all’8’, 15-15 al 10’). In evidenza Larocca e Vignola tra i nostri ragazzi, mentre Cervo e Leguen per gli ospiti.



>> continua...


MINIBASKET: a Rieti i nostri aquilotti protagonisti in campo e fuori!

image

è entrata nel vivo. Dopo i tornei di Maddaloni, Castellamare di Stabia, Caserta e le varie manifestazioni di Corato e Toritto riservate ai più piccolini, i nostri "aquilotti" (nati nel 2001 e 2002) sono stati ospiti a Rieti, dove ha avuto luogo il IV torneo nazionale di minibasket dedicato a Willie Sojurner, grande atleta che ha militato a lungo nel sodalizio laziale, nella massima serie cestistica nazionale.
Alla manifestazione hanno partecipato prestigiosi centri minibasket provenienti da diverse località della penisola come Siena, Jesi, L’Aquila, Roma ecc…



>> continua...


UNA GIORNATA DI SPORT PURO PER I NOSTRI BAMBINI !

image
"Grazie veramente per questa splendida giornata!!!". Non c’è forse frase migliore di questa, anche perchè detta da un bambino, per descrivere e spiegare a chi non c’era cosa è stato il "Memorial Arturo Musto", svoltosi nella giornata di domenica 18 marzo ed organizzato dagli amici della Scuola Minibasket Casillo Corato. Una giornata che, complice la pausa dei campionati di basket, ha visto protagonisti sul palcoscenico del PalaLosito i nostri scoiattoli (classe 2003), assieme ai coetanei delle società di Ruvo, Santeramo, ed i padroni di casa del Corato.

>> continua ...

C2: PASSO FALSO DEI NOSTRI CONTRO L’ARZANO

image L’Arzano è sceso in Basilicata per conquistarsi la salvezza e, a denti stretti, vi è riuscito. Con un gioco duro dal primo istante di gara, peraltro permesso dalla coppia arbitrale, la squadra campana non ha rubato nulla credendoci sempre, anche quando a 2’ dal termine è stata raggiunta e sorpassata dai dai nostri ragazzi. E’ stata, dunque, una partita vera, anche se la nostra squadra è sembrata deconcentrata e nettamente al disotto delle ultime prestazioni interne, forse appagata dall’aver raggiunto con largo anticipo la salvezza. Il primo quarto si è concluso con un risultato da minibasket (9-8). Anche il secondo quarto di gara non è stato entusiasmante ed ha portato le squadre negli spogliatoi sul +4 per gli ospiti (21-25). >> continua...

C/2: RITORNA IN STRISCIA LA NOSTRA SQUADRA!

image


Montescaglioso (MT) – E’ stata una gara piacevole da vedersi, quella tra le due squadre del girone che ad inizio dell’anno sportivo hanno "rischiato" la loro reputazione puntando sui giovani del vivaio. Inaspettatamente le due squadre, gemellate tra loro per gli ottimi rapporti intercorrenti tra i rispettivi settori giovanili, si sono trovate a giocarsi una gara per l’assegnazione di uno dei posti di testa della classifica, dato che per entrambe l’obiettivo precampionato era la salvezza. Un vero successo ed un giusto riconoscimento per i due sodalizi che hanno puntato sui giovani.
Avendo raggiunto la salvezza matematica le due squadre hanno giocato senza particolari pressioni, ne è venuta ...




>> continua...


RITORNIAMO A VINCERE IN SERIE C!

image


Montescaglioso (MT) – Torniamo alla vittoria in serie C dopo la battuta d’arresto nell’ultima di campionato in casa della capolista Maddaloni. La gara sanciva un bivio per i nostri ragazzi dato che una vittoria ci avrebbe dato la matematica certezza di accesso ai play off e, quindi, il raggiungimento della salvezza con ben otto giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato(l ’obiettivo precampionato era una salvezza anche attraverso i play out).




>> continua...


MINIBASKET: ANCORA ESPERIENZE PER I BAMBINI DELLA PIELLE

image


Continuano senza sosta, come da programmazione, "le uscite" dei nostri bambini del centro minibasket. Dopo numerosi trasferte, affrontate con differenti gruppi di età, fra cui ricordiamo Maddaloni, Santeramo, Rieti, Corato, dove i nostri minicestisti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con coetanei di numerosi centri minibasket anche di altre regioni, durante lo scorso fine settimana bambini della categoria "Aquilotti" e "Gazzelle" ...



>> continua...


C/2: VINCE IN TRASFERTA LA NOSTRA GIOVANE SQUADRA

image
Napoli – Con una prova di grande carattere la nostra giovane squadra, targata SAPA ZETASYSTEM, supera un’ottima Partenope dopo una gara combattutissima. La nostra squadra è giunta a Napoli con D’Ercole e Larocca in precarie condizioni fisiche (D’Ercole con la schiena bloccata e Larocca convalescente a seguito di influenza) e lasciando a casa i giovani Zaccaro Tralli e Passarelli influenzati. Ciò nonostante Cotrufo "butta" i
due claudicanti in quintetto assieme a Radovic, Davide Resta ed Acito.
Come di consueto la gara ha inizio dopo aver omaggiato i nostri avversari del famoso "pane di Matera"...

>> continua...

C/2: SOFFRIAMO MA VINCIAMO!

image


Montescaglioso (MT) – Fatica e suda le fatidiche sette camicie la nostra giovanissima squadra targata SAPA (età media 21 anni) per superare l’esperta Cala Moresca (età media 28). La gara non è stata bella, dato che i nostri ospiti hanno cercato di mantenere ritmi bassi ed i nostri sono sembrati impacciati e timorosi di avversari più esperti e fisici.
La gara ha inizio con l’ormai consueto omaggio ad ospiti e convenuti del famoso "pane di Matera". Coach Cotrufo parte con Acito, Vignola, i fratelli Resta e Larocca, nonostante febbricitante, tenendo in panca D’Ercole, Radovic e Centrone.





>> continua...


C/2: vincono a Barra i nostri beniamini!

image
Comincia con una vittoria esterna il 2012 per la nostra squadra in C2. Una vittoria convincente che pone la nostra giovanissima squadra a ridosso delle grandi del campionato. Non è bastata la buona vena dell’incontenibile Perna che ha letteralmente trascinato i nostri avversari per l’intera durata della gara; i nostri ragazzi sono sempre stati avanti ed i padroni di casa sempre costretti ad inseguire.
Primo quarto che si conclude con un +12; il secondo quarto è caratterizzato dalla reazione dei padroni di casa agevolati da un senso di appagamento che ha fatto mollare la nostra difesa. Al rientro dal riposo lungo i locali hanno dato il massimo, diminuendo minuti dopo minuto lo svantaggio fino ad impattare sul 49-49. Ma veemente è stata la nostra reazione che con Luca Acito e Davide Resta in grande spolvero, nonostante l’uscita per 5 falli di Larocca, hanno ripreso il largo fino a raggiungere il +20 a 6’ dal termine. Negli ultimi minuti il Centro Ester Barra ha avuto un’impennata d’orgoglio recuperano ben 10 punti in 90 secondi.

>> continua...

U13: BUONE INDICAZIONI DAI NOSTRI UNDER 13 A CASTELLAMARE DI STABIA

image


Si è appena concluso il 17° torneo "Natale Sottocanestro" che si è svolto dal 27 al 30 dicembre 2011 nella palestra del Liceo "Severi" di Castellammare di Stabia. Alla manifestazione, organizzata dallo staff tecnico del locale sodalizio del Basket Team Stabia, riservata alla categoria "Under 13" (nati nell’anno 1999), hanno partecipato dodici squadre provenienti da Campania, Lazio e Basilicata.
I nostri ragazzi, sotto la sapiente ed accurata guida del Prof. Francesco LOSITO, hanno ben figurato sia in campo che fuori in una manifestazione che oltre all’aspetto agonistico ha lasciato spazio anche per la formazione degli allenatori presenti.

>> continua...


MINIBASKET: BENE I NOSTRI BIMBI AL MEMORIAL GALLO

image
Doveva essere una festa e festa è effettivamente stata la terza edizione del Memorial Antonio Gallo, disputatosi al PalaLosito di Corato. Un evento non agonistico organizzato dalla Scuola Minibasket Casillo Corato cui hanno partecipato con entusiasmo 7 squadre formate da bambini nati nel 2002, categoria aquilotti.
Una giornata cominciata presto, con raduno e partenza alle 7,30 ed arrivo alle 9, con i nostri piccoli miniatleti pronti, nonostante la "levataccia" ed il viaggio, a sfidarsi sui campi. Partite sempre molto belle e combattute, davanti ad un folto pubblico caldo e appassionato, in barba alla giornata metereologicamente fredda ed a tratti piovosa.

>> continua...

MINIBASKET: I NOSTRI BAMBINI SI AGGIUDICANO IL MEMORIAL LUIGI MAZZILLI

image


Si è svolta nei giorni scorsi a Corato la giornata sportiva della Scuola Minibasket Casillo, dedicata alla memoria del giovane cestista coratino Luigi Mazzilli, scomparso prematuramente all’età di 30 anni il 25 novembre del 2010.continua...


TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2012 !

image
La PIELLE Matera è lieta di augurare a tutti gli atleti e alle loro famiglie, a tutte le squadre partecipanti al MBP, a tutti gli appassionati di basket un buon Natale ed un felice anno nuovo !!!

La PIELLE ricorda che è disponibile il calendario dell’anno 2012 del Minibasket in Piazza; per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci subito all’indirizzo mail piellematera@alice.it.


C Femm.: Jonica Power-De Florio Taranto 64-61

image
Dopo l’oscura prestazione fornita a Foggia contro La Fenice, ritorna alla vittoria la nostra squadra targata Jonica Power, nel difficile campionato di serie C femminile, riportando il sorriso all’interno dello spogliatoio. Il parquet casalingo di Montescaglioso porta bene alle ragazze di capitan Cappiello viste le due gare vittorie nelle due gare interne. I due punti sono rimasti a Monte scaglioso anche questa volta in un turno infrasettimanale "notturno", con un finale di gara ricco di emozioni...

>> continua...

C/2: ANCORA UN BRUSCO STOP CONTRO L’ARZANO!

image
Torna a mani vuote la nostra squadra dalla difficile trasferta di Arzano in una partita dai due volti. Dopo un lungo viaggio sotto una copiosa precipitazione piovosa e, come consuetudine, aver omaggiato i padroni di casa con il famoso "pane di Matera", partono bene i ragazzi di coach Cotrufo che nel primo quarto giocano una bella pallacanestro in velocità, bel movimento della palla e grande difesa. I padroni di casa sembrano esterefatti dalla grinta e dalla velocità dei nostri ragazzi. Piccolo recupero dei padroni di casa nel finale del primo quarto che si conclude sul 12-25...

>> continua...

NOVITA’ - CALENDARIO 2012: I 12 MESI DEL MINIBASKET IN PIAZZA !!!

image
 Siamo lieti di presentarvi il calendario del Minibasket in Piazza per l’anno 2012: questo calendario raccoglie le foto più affascinanti raccolte durante la passata edizione del torneo Minibasket in Piazza.

 I bambini protagonisti della passata edizione potranno rivivere i momenti più emozionanti e suggestivi del torneo mese per mese lungo tutto il corso dell’anno 2012.

 Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci subito all’indirizzo mail piellematera@alice.it.

>> continua ...

C/2- la nostra squadra perde solo nel finale a Castellammare di Stabia!

image


Una SAPA incerottata, pur giocando una discreta pallacanestro, non riesce ad uscire indenne da Castellamare di Stabia facendosi raggiungere e superare nel finale di gara. A causa di un infortunio occorso a capitan Losito, coach Cotrufo è stato costretto a mettere in campo il giovane play Acito, fermo da tre settimane e giunto a Castellamare da "spettatore in panchina"...




>> continua...


C/2: si ferma a sette la striscia di vittorie per il nostro giovane team!

image


Montescaglioso (MT) – E’ stata una gara dura ma entusiasmante quella tra la corazzata Maddaloni e la nostra giovanissima squadra. Il risultato finale non esprime quanto successo in campo, la partita si è chiusa solo nell’ultimo minuto peraltro con un gesto che con lo sport ha poco a che vedere quando. Infatti a 8’’ dal termine, sul risultato fissato sul 63-73, coach Castaldo lascia la panchina e ...



>> continua...


SAPA: Settima vittoria in sette gare

image


Capua (CE) – Ancora una vittoria per i nostri ragazzi che, nonostante l’assenza del play Luca Acito per infortunio (ne avrà per parecchio), riesce a superare un Capua che certamente non merita la posizione che occupa in classifica. Coach Cotrufo esce dal suo cilindro un altro giovane, Nicola Zaccaro classe ’93 (nella foto), facendolo esordire in quintetto. Il giovane atleta, in principio visibilmente emozionato, non delude la fiducia accordatagli e disputa una gara impeccabile....



>> continua...


C2: OLTRE OGNI PRONOSTICO !!!

image

otleti della nostra squadra sono vicini alla famiglia Resta per la dipartita del caro nonno degli atleti Giuseppe e Davide. Un tifoso della squadra che anche se non sarà più presente tra gli spalti, certamente seguirà le sorti dei nipoti e dell’intera squadra dall’alto. Un plauso va fatto ai fratelli Resta che, comunque, hanno voluto essere della gara giungendo a Montescaglioso pochi minuti prima della stessa....



>> continua ...


C2: Ancora una vittoria in trasferta

image

Marano (NA) – E’arrivata la quinta vittoria in altrettante gare per la nostra squadra, targata SAPA, nel campionato di serie C. Questa volta in trasferta, sul difficile campo di Marano, e ciò permette ai nostri beniamini di portarsi a +3 in media inglese.
La gara, come avviene da qualche tempo non è cominciata nel migliore di modi per noi, che siamo scesi in campo poco concentrati, lasciando molto spazio agli avversari che al termine della prima frazione di gioco erano sul +5 (17-12)....



>> continua ...


SAPA: Ancora una vittoria per i giovanissimi lucani

image Montescaglioso (MT) – E’ stata una partita dai due volti, quella tra la SAPA ed il Centro Ester Barra. Infatti dopo una prima fase di studio (6-8 al 5’) vi è stato il totale dominio dei partenopei fino al 25’ con la squadra di casa deconcentrata, incapace di giocare e ferma sulle gambe. Poi il risveglio dei ragazzi di Cotrufo che hanno aumentato il ritmo di gara ed invertito la situazione in campo con gli ospiti che nell’ultima frazione di gara, sembravano spenti ed incapaci di reagire alle giocate dei padroni di casa.

>> continua...

SERIE C: ancora un colpo in trasferta!

image


Nola (NA)- Ancora un colpo in trasferta per i giovanissimi atleti allenati da Luciano Cotrufo che, dopo aver violato il parquet di Telese Terme la scorsa settimana, hanno bissato il successo in trasferta contro il Baiano, sul campo di Nola a causa dell’indisponibilità del palazzetto dello sport della cittadina avellinese.
La gara è stata combattuta per l’intera sua durata, dato che nessuna delle due formazioni è mai riuscita a prendere un vantaggio consistente sull’altra. Parte bene la SAPA con due triple di Acito e D’Ercole ...



>> continua...

SAPA corsara a Telese

image

La gara, per l’intera durata è stata dura ma corretta. Parte bene la SAPA che con due triple di Acito (classe 1993) si porta sul 0-6, pronta la risposta dei padroni di casa che ribaltano la situazione portandosi sul 8-6...



>> continua...


C/2: LA PIELLE LUCOS BATTE LA VIRTUS AGGIUDICANDOSI IL DERBY

imageE’ la Pielle Lucos Matera ad aggiudicarsi il derby che ha inaugurato il girone A del campionato di serie C2. La vittoria ha ancora più gusto per la squadra allenata da Cotrufo perché al termine della gara viene sottoscritto l’abbinamento pubblicitario con la nota azienda SAPA di Matera che sosterrà il sodalizio in questo difficile campionato. Eosolare, main sponsor per la passata stagione sarà comunque presente in funzione di secondo sponsor. Il clima del derby si è notato già dalle fasi di riscaldamento con le due squadre molto concentrate e tese. Gli ospiti, consapevoli di aver allestito un roster di tutto rispetto con atleti con esperienza in categorie superiori (Serazzi, Marino, Visceglia, Durante e Filazzola), sono giunti a Montescaglioso con l’intento di iniziare questo campionato con una vittoria. I padroni di casa dal canto loro volevano dare inizio a questo difficile campionato nel migliore dei modi. Ciò ha aumentato la tensione in campo... >> continua ...

Torneo "Minibasket nel Sole" San Filippo del Mela (Me)

image

Al torneo,che fa parte del circuito PSG come il nostro Minibasket in Piazza, hanno partecipato 12 formazioni da ogni parte d’Italia. A rappresentare la Basilicata c’erano come sempre i nostri ragazzi accompagnati dagli istruttori Luciano Cotrufo e Gianpaolo Ambrico.

continua...


Campioni Regionali Under 13 !!!

image


E’ stata una finale tutta materana quella per l’assegnazione del titolo regionale under 13 di pallacanestro. La formula ha previsto nel fine settimana nella giornata di sabato, a Bernalda, le semifinali dove si sono incrociate le prima contro la seconda dei rispettivi gironi provinciali, la domenica al Palalanera la finalissima.

Durante la prima gara di semifinale la Virtus ha vinto contro il Nuovo Basket Potenza, mentre la nostra squadra targara "Eosolare" ha battuto l’Emme Infissi per 100-39.



>> continua ...


C Femm.: Jonica Power S.C. Matera - Pol. Endas Bozzano Brindisi 49-39

image
Campionato di serie c femminile: 1° giornata di ritorno.
Bella partita, bel risultato. Un Matera aggressivo e più ordinato porta a casa altri due punti e rimane saldo al secondo posto della classifica cancellando così i fantasmi dell’ ultima brutta partita di giovedì sera in quel di Ruvo.
Partita non semplice con scambi nervosi e scontri duri ma ben gestita da capitan Cappiello, miglior realizzatrice in campo con 15 punti, che ha saputo resistere e rispondere alle continue provocazioni verbali e non solo delle avversarie...

>> continua ...

C2: Termina la nostra avventura nel campionato di serie C maschile

image
Sono stati gli arbitri a decidere le sorti di gara 2 dei play off promozione, tanto che sembra appropriata l’esclamazione di Raffaele, l’ingenuo custode del Palawoityla che nel chiudere la palestra ha affermato candidamente :"E’ stata una rapina senza pistole".
Sin dalle prime battute della gara si è intuito l’atteggiamento ostile della coppia arbitrale nei nostri confronti con una serie di "strani episodi" di cui, per amore del basket, ne riportiamo solo alcuni. Basti pensare che, forse caso unico nella storia della pallacanestro, il primo arbitro ha invitato lo speaker a spegnere l’impianto microfonico a seguito di lamentele di un giocatore della squadra ospite.

>> continua...

C2: Gara 1 Playoff - Vince Senise sul filo della sirena

image

vinto l’esperienza del Senise rispetto al gioco veloce e spumeggiante dei nostri ragazzi in una gara bella ed avvincente che ha deliziato gli appassionati di basket accorsi al PalaRotalupo di Senise.
Sulla carta poteva essere considerata la sfida tra Davide e Golia quella tra gli unici due roster lucani di serie C2 partiti con differenti ambizioni: il Senise con un roster di tutto rispetto puntando senza mezzi termini alla promozione, la nostra squadra targata EOSOLARE partita per salvarsi con una formazione creata dall’ossatura dei giovani locali dell’Under 19 che proprio nei tre giorni ...



>> continua ...


C Femm.: La JONICA POWER supera il Foggia

image

Con un risultato da gara di minibasket, la Jonica Power Matera porta a casa altri due punti con una prestazione vittoriosa ma poco convincente. In campo due team della "vecchia guardia" del basket lucano-pugliese con giocatrici che si sono riconosciute e salutate in entrambe le formazioni, ma che poi in campo hanno sfoderato una prestazione sicuramente non all’ altezza dei rispettivi passati più o meno "gloriosi". La partita è risultata lenta con troppi errori in fase di tiro e troppe disattenzioni nei passaggi in entrambe le formazioni ma la maggiore compattezza difensiva e la grinta che caratterizza ormai la squadra...



>> continua...


Interzona Coppa Italia U19: EOSOLARE ad un passo dalla storia

image

Forti dell’esperienza della gara precedente, dove hanno dovuto recuperare uno svantaggio di venti punti, sono partiti concentrati e senza timori reverenziali imponendo il loro gioco sin dalle prime battute. Infatti la prima frazione di gioco si è conclusa sul 23-9...



>> continua ...


Interzona Coppa Italia U19: EOSOLARE batte Carrara

image

La prima parte della gara è a totale favore dei toscani che, forti delle referenze, impongono il loro gioco rispetto alla nostra squadra che appare timorosa dell’avversario. Il primo quarto di gara termina con il Carrara in vantaggio di ben 11 lunghezze (9-20), il che lascia presagire ad una disfatta per il nostro team ...



>> continua ...


C2: Eosolare - Vittoria anche contro il Telese!

image


E’ stata una partita difficile quella contro il Telese, infatti osservando la classifica la nostra squadra avrebbe dovuto superare agevolmente l’avversario di turno, invece ha dovuto sudare più del previsto per superare una squadra ben messa in campo e dotata di buone individualità.

Forse il dover necessariamente dosare le forze per l’importante spareggio "under 19" del giorno successivo contro il Campobasso...



>> continua ...



PIELLE CONTRO IL RAZZISMO: Vorrei la pelle nera!

image
La Pielle si schiera contro il razzismo e aderisce alla campagna di sensibilizzazione "VORREI LA PELLE NERA". L’idea nasce dopo gli insulti razziali ad Abiola Wabara, giocatrice della Bracco Sesto San Giovanni e della Nazionale: partendo dalla piena solidarietà ad Abiola, la FIP vuole chiarire a voce alta che è contro ogni tipo di razzismo.
Il basket è sempre stato caratterizzato dalla multirazzialità. I giocatori stranieri e di altre etnie hanno, nel tempo, permesso al nostro sport di crescere e ...

>> continua ...

C2: Eosolare - Il sogno continua ...

image

Arzano per 71-78. Alla vigilia l’incontro si presentava insidioso sia per le assenze di Silletti e De Bartolo, sia perché i nostri avversari dovevano assolutamente vincere per poter mantenere accese le possibilità di salvezza diretta senza dover, necessariamente, transitare dai play out. Ovviamente le differenti motivazioni hanno indotto le due squadre a avere un approccio totalmente differente alla gara: dopo la consueta consegna del pane di Matera, l’Arzano parte aggressivo...



>> continua ...



C2: Risultato storico - Eosolare ai playoff!

image


L’obiettivo di inizio campionato per la nostra squadra targata Eosolare era di tentare la salvezza anche all’ultima giornata dei play out, vista la giovanissima età dei componenti del roster. Domenica scorsa abbiamo festeggiato la matematica salvezza, mentre oggi, a due giornate dal termine della seconda fase festeggiamo un evento storico per la nostra società: la matematica conquista di un posto nei play off promozione.
Osservando la classifica la gara contro il Bellizzi non doveva essere un grosso ostacolo, ma le ultime prestazioni degli avversari (due vittorie in altrettante gare) lasciavano intendere che era una gara da non sottovalutare ...




>> continua ...



Femm.: Ottimo esordio della Jonica Power S.C. Matera

image


Esordio convincente per l’emozionata Jonica Power S. C. Matera che si impone per 28 a 47 sul campo di un’ ostica Pol. ENDAS Bozzano BR. Questa prima giornata ha visto le ragazze della Jonica prevalere su un team composto da "vecchie glorie" del basket brindisino. Partita dalla doppia faccia con la prima metà della gara giocata "punto a punto" e una seconda nella quale, le ragazze del coach Vizziello, hanno dominato fisicamente sfoderando un bel gioco incisivo ...



>> continua ...


C2: Altro brusco stop per i nostri ragazzi

image


Castellamare di Stabia
- Sono stati gli arbitri i veri protagonisti dello scontro al vertice della decima giornata del girone di qualificazione. Di fronte le squadre in testa alla classifica del girone: l’esperta formazione dello Stabia guidati da capitan Ruggiero, vera anima di questa squadra e la nostra giovane squadra giunta a Castellamare con nove decimi della formazione composta da Under.

Peraltro oltre all’importante assenza di Nucci, si sono aggiunte quelle di Dario Silletti (classe ’92 infortunatosi nell’allenamento del venerdì) e di Alessio De Bartolo (il due metri anch’egli del 92 colto da febbre in nottata), con Losito ...



>> continua ...




C2: Dopo quattro vittorie consecutive primo stop per l’Eosolare

image


Prima sconfitta interna per la nostra squadra nel campionato di serie C2 che, dopo quattro vittorie consecutive, cede le armi ad uno Scafati che ha giocato con più grinta e determinazione rispetto alla nostra squadra che, forse perché imbottita di ben nove under (un nato nel ’94, due nel ’93 quattro nel ’92 e due nel ’90), è sembrata meno brillante e veloce rispetto alle precedenti prestazioni.
Ma il risultato finale non deve trarre in inganno, in quanto si è concretizzato negli ultimi due minuti di gara. A cento secondi dal termine il risultato era 56-59 con la palla in nostro possesso ed ingenuamente non abbiamo saputo sfruttare la possibilità di restare in partita. Il coach dello Scafati, Monteleone, saggiamente ha giocato tutta la gara a uomo, al limite della regolarità, con le "mani addosso", limitando al massimo il nostro punto di forza, il tiro dai 6.75, infatti al termine della gara saranno solo quattro le realizzazioni...

>> continua ...


C/2: Si allunga la striscia positiva dell’EOSOLARE

image


Torre Annunziata - Ancora una vittoria esterna per l’Eosolare, nel girone di qualificazione della serie C2, che porta il nostro lucano a +4 in media avvicinandolo ad un passo dalla salvezza matematica. Coach Cotrufo ha dovuto giocare gran parte della gara privo di due pedine fondamentali del calibro di Skara e Nucci, il primo limitato già dal primo quarto di gara dai falli, il secondo tenuto precauzionalmente in panca per un lungo tratto della gara a causa di un fastidioso mal di schiena, dove lunedì ha subito un intervento chirurgico...



>> continua ...


In evidenza i nostri giovani: D’Ercole premiato a Potenza, Bizzaro convocato al raduno interregionale del Settore Squadre Nazionali

image


Dopo l’inaspettato primato nella classifica di serie C, sono arrivate altre soddisfazioni, questa volta da due giovani cresciuti nel nostro vivaio: Luca D’Ercole e Loris Bizzaro. Luca D’Ercole, classe 1993, è stato premiato in occasione del "Memorial Edmondo Landi". Un’apposita giuria ha valutato alcune candidature assegnandogli il premio quale miglior atleta junior regionale a seguito della sua breve, ma brillante carriera da cestista. Infatti il nostro talento, nonostante la sua giovane età è in pianta stabile nel roster della Bawer, nel campionato di serie A Dilettanti ed è perno fondamentale dell’Eosolare in serie C2...



>> continua ...


C2: Eosolare - un sogno che continua!

image

La nostra giovanissima squadra condotta da Luciano Cotrufo torna da Benevento con due importantissimi punti che, considerata la concomitante sconfitta del Casavatore a Scafati, la proiettano inaspettatamente solitaria alla testa della classifica.
A Benevento l’Eosolare non si è lasciata intimorire dalla maggiore prestanza fisica degli avversari mostrata durante il riscaldamento. Al contrario, questo fattore sommato all’assenza di pedine fondamentali del calibro...



>> continua ...


C2: Eosolare - non ancora al top le condizioni della squadra

image


Saranno ancora due trasferte consecutive, rispettivamente contro Telese Terme e Savoia, i prossimi impegni dell’EOSOLARE nel campionato di serie C. Domenica prossima la compagine lucana sarà quindi di scena presso la tensostruttura di via Galganetti a Benevento per la squalifica del campo di Telese ...



>> continua ...


C2: L’EOSOLARE vince e conquista la vetta della classifica

image


Montescaglioso
– Ancora una vittoria per i nostri ragazzi che, con la concomitante sconfitta interna del Casavatore, raggiunge inaspettatamente la testa della classifica del campionato. Questa volta l’avversario di turno era l’Arzano che nella prima fase ci aveva già battuto espugnando per la prima volta in questo campionato il pala Wojtyla.
Dopo la presentazione di rito, i tecnici partono mettendo in campo le rispettive squadre imbottite di under. L’Arzano affianca agli esperti Suriano e Minervini i giovani Compagnone (1989) Capasso (1990) e Savarese(1989). L’Eosolare, invece, schiera assieme all’esperto Ambrosecchia il rientrante play Acito ...



>> continua ...


C2: Eosolare, non giungono buone notizie dall’infermeria

image


La vittoria esterna sul campo di Bellizzi ha lasciato serenità sui volti dei dirigenti dell’Eosolare, sia perche è giunta in un momento di difficoltà, avendo coach Cotrufo la piena disponibilità di parte del roster, sia perché avvicina la giovanissima squadra lucana ad una s tranquilla salvezza. Degli assenti dell’ultima gara sarà disponibile solo il giovane play Acito (classe 1993) che si è regolarmente allenato già da martedì.
Dall’infermeria non giungono certo buone notizie: ancora fermi per infortunio le guardie Dario Silletti (classe 1992) e Claudio Racanelli (classe 1992) entrambi infortunati alla caviglia. Il primo riprenderà gli allenamenti, in maniera differenziata, dalla prossima settimana per essere a disposizione della squadra per la prima settimana di marzo, per Racanelli ...



>> continua ...


C2: Giuseppe VISCEGLIA lascia L’Eosolare.

image


Il Direttivo dell’Eosolare, militante nel campionato di serie C2, comunica che l’atleta Giuseppe VISCEGLIA è stato trasferito alla società Virtus Matera, militante nel campionato regionale di serie D. L’atleta aveva espresso da tempo la volontà di essere trasferito, anche ad una squadra di serie inferiore e con minori prospettive, in quanto per garantire la presenza alle sedute di allenamento era costretto a sopportare notevoli sacrifici e rischi a causa del suo lavoro...



>> continua ...


C2: EOSOLARE con il passo delle grandi

image


Bellizzi – E’ stata la coesione del gruppo, l’arma vincente della nostra squadra, contro un Bellizzi che ha ceduto le armi solo nel finale. La squadra di coach Cotrufo, nonostante si fosse presentata a Bellizzi priva di elementi fondamentali come il play Acito e le guardie Racanelli e Visceglia, è scesa in campo senza timori reverenziali con la voglia di riscattare la sconfitta subìta a Casavatore, dopo un supplementare, nella giornata precedente. La grande determinazione si è notata sin dai primi istanti della gara, infatti abbiamo acquisito un cospicuo vantaggio chiudendo il primo quarto di gioco sul punteggio di 15-24.



>> continua ...


C2: Beffati solo nel finale

image


Doveva essere una festa dello sport, tra due squadre gemellate che, inaspettatamente, erano giunte alla quarta di campionato a punteggio pieno ed invece quella che si è vista al palasport di Casavatore è stata una gara disputata al limite del regolamento con arbitri certamente non all’altezza della situazione, che hanno innervosito sia i giocatori che il pubblico presente.
La festa c’è stata comunque, grazie al cordiale atteggiamento dei dirigenti locali che, con vero spirito sportivo, hanno fatto gli onori di casa da gran signori.



>> continua ...


MINIBASKET: I nostri Aquilotti 2001/02 di scena a Siena

image

Come da tradizione l’attività dei nostri ragazzi e bambini non si limita solo alle lezioni in palestra, ma vanno oltre. Infatti il nostro centro minibasket amplia l’offerta didattica – formativa rivolta ai bambini e ragazzi, iscritti ai corsi di basket e minibasket, aderendo a numerosi tornei, molti dei quali a livello nazionale, che contribuiscono alla crescita dei minicestisti sia tecnicamente ma, soprattutto, sotto il profilo socio-relazionale.

Dopo le "uscite" di Maddaloni, Corato, Bari, Aosta, Sezze, ora è la volta dei ragazzini nati negli anni 2001 e 2002 (frequentanti la terza e quarta classe elementare) che sono in partenza per partecipare al torneo "Città di Siena" che avrà luogo il 5 e 6 febbraio nella capitale della pallacanestro italiana...



>> continua ...


C2: La giovane Eosolare vince solo sul finale

image


Certamente sono state le scelte arbitrali a condizionare l’andamento della gara tra l’EOSOLARE e la Nuova Polisportiva Stabia. La gara è cominciata a ritmi blandi ed il primo quarto si è concluso, conseguentemente, con un punteggio da minibasket (12-11) con gli ospiti a ribattere colpo su colpo le azioni dei nostri ragazzi. Nel secondo quarto di gara l’Eosolare rientra in campo alzando i ritmi di gioco. La velocità e la concentrazione in fase difensiva mettono in seria difficoltà la compagine campana. Così l’Eosolare con il trascorrere dei minuti incrementa il vantaggio che raggiunge il massimo al 19’ (+15).

Da questo momento sono le scelte arbitrali a decidere la sorti della partita, dato che il metro arbitrale non sembra essere costante...



>> continua ...


C2:Bella prestazione della nostra squadra sul campo di Scafati

image
Nella 2a giornata del girone di qualificazione di serie C2 bella prestazione della nostra squadra che vince sul difficile campo della Pro Loco Sacfati e, inaspettatamente, anche se solo dopo due giornate, si pone alla testa della classifica.
Partono concentrati i nostri ragazzi targati EOSOLARE che acquisiscono in poco tempo un cospicuo vantaggio (5-13). Ma i padroni di casa dopo un avvio incerto recuperano ed il quarto si chiude sul 13-20.

>> continua ...

C2: Partono con il piede giusto i nostri ragazzi nella fase di qualificazione

image


Parte con il piede giusto la nostra squadra targata EOSOLARE nella fase "qualificazione" del campionato di serie C2. La nostra giovanissima compagine ha, infatti, esordito nella seconda fase (qualificazione) superando tra le mura amiche la compagine del SAVOIA di Torre Annunziata. Vista la giovane età, già nel riscaldamento si notava un’aria di tensione tra i ragazzi che sono scesi in campo al massimo della concentrazione.
Cotrufo parte tenendo in panca i suoi gioielli D’Ercole Acito e Racanelli. Dopo una fase di studio acquisiamo un discreto vantaggio (15-8 al 5’) e chiudiamo la prima frazione di gioco con un vantaggio di 7 punti (27-20) con Ambroscecchia (16 punti) e Skara (7 rimbalzi e 8 punti) sugli scudi.
Nel secondo quarto di gara il nostro coach ruota tutti i ragazzi a sua disposizione per avere una squadra fresca per tutta la durata della gara e, ciò nonostante ...



>> continua ...


Minibasket: Appena tornati da Aosta, i piellini già si riscaldano i motori per la prossima trasferta di Siena

image


Sono appena tornati da Aosta, i nostri giovanissimi "aquilotti" dove hanno partecipato ad uno dei più prestigiosi tornei dell’intero periodo natalizio. Infatti come ogni anno le attività dei nostri ragazzini non conoscono soste ed anche questo anno hanno potuto entusiasmarsi con la partecipazione al torneo denominato "La Befana del Minibasket" che ha avuto luogo nel capoluogo valdostano ai piedi del monte Bianco.
Bambini e genitori, carichi di abbigliamento sportivo e tanto entusiasmo sono partiti per questa meravigliosa avventura che la PIELLE ha dato l’opportunità di vivere ...



>> continua ...


Minibasket: si parte per il Torneo della Befana - AOSTA 2011

image
E’ partita a mezzanotte del 1° Gennatio 2011 alla volta di Aosta la nostra squadra appartenente alla categoria "Aquilotti" per prendere parte all’edizione 2011 del torneo "La Befana del minibasket". Accompagnati dal Prof. Giovanni Papapietro, responsabile del nostro centro minibasket, e dal giovane istruttore Francesco Losito, alla sua prima esperienza da istruttore in un torneo, dopo il conseguimento della laurea in Scienze motorie, la nostra squadra si presenterà nel capoluogo valdostano per vivere le emozioni che regala il torneo.
Il nostro centro minibasket vanta grosse credenziali nel torneo valdostano in quanto assieme al Padova sono le uniche squadre ad averne vinto due edizioni.

>> continua ...

Under 15: Torneo di Natale Insieme si può - Bari

image
I nostri giovanissimi Under 15 hanno partecipato al Torneo di Natale "Insieme di può" che si è svolto a Bari dal 28 al 30 dicembre 2010. Il torneo "Insieme di può", al suo debutto, è stato organizzato dal movimento giovanile Andria Pallacanestro Bari e è riservato alla cetegoria under 15 (nati 96-97, con ammissione dei nati nel 1998).
Tale progetto tecnico, coordinato da Francesco Raho, responsabile tecnico del settore giovanile dell’A.D. Basket Casillo Corato, ha coinvolto diverse società della provincia di Bari, tra le quali Ags Toritto, Rainbow Valenzano, Pol. Giov. Don Bosco, A.S. Japigia, Andria Bari e Olympia Rutigliano.

>> continua ...

Minibasket: Torneo Nazionale INGAETA di Sezze

image
E’ appena tornata da Sezze carica di entusiasmo la nostra squadra categoria "Esordienti" del settore minibasket dove ha partecipato al torneo nazionale "INGAETA". I nostri piccoli beniamini hanno trascorso tre giorni indimenticabili nella cittadina romana dove, oltre a disputare il torneo, hanno conosciuto nuovi amici.
La società ha fatto alloggiare i nostri giovani atleti nell’ostello S. Tomaso d’Aquino sito nel centro storico di Maenza, un’antica cittadina a pochi chilometri da Sezze. Un ambiente sicuramente accogliente e suggestivo con il personale che ha familiarizzato con la nostra squadra mettendola a proprio agio.

>> continua ...

I nostri esordienti al torneo Nazionale di Sezze

image
Sono appena partiti alla volta di Sezze, in provincia di Latina, i nostri giovani cestisti, dove disputeranno il torneo "Un pallone sotto l’albero" riservato alla categoria "Esordienti" (nati negli anni 1999/2000). La nostra squadra, guidata dai tecnici Giovanni Papapietro e Francesco Losito, è stata inserita nel girone "Blu" assieme a Basket Fondi, Eurobasket Roma e Willy Basket Rieti, squadre di indubbio valore nel panorama cestistico nazionale.
"Sarà certamente una esperienza utile per la loro crescita sia sportiva che culturale – asserisce il Prof. Giovanni PAPAPIETRO, responsabile del centro minibasket materano – avranno modo di confrontarsi con coetanei di altre realtà, sia in campo che fuori, inoltre fa sempre bene convivere e confrontarsi anche con gli stessi compagni di squadra".

>> continua ...

C2: la nostra squadra chiude con un’utile vittoria l’anno 2010

image
Chiude il 2010 in bellezza con un utilissima vittoria ai danni del Centro Ester Barra di Napoli la nostra squadra in serie C2 targata Eosolare. Il risultato ottenuto, infatti, consente alla squadra allenata da coach Cotrufo di disputare la seconda fase del campionato nella poule qualificazione evitando, così, la poule retrocessione che, oltre ad una retrocessione diretta prevede i play out con la terza gara in campo avverso.
La gara è stata corretta e senza acuti. L’Eosolare, pur se al completo, non ha giocato al meglio, come nelle ultime due gare. Dopo i primi due quarti giocati in sostanziale equilibrio (18-18 e 36-32 i parziali al termine delle frazioni di gioco), la nostra squadra ha allungato raggiungendo un consistente vantaggio al termine del 3° quarto di gioco (59-48). Nell’ultima frazione di gioco i nostri giovani cestisti hanno mantenuto il vantaggio, contenendo il ritorno degli ospiti che nel finale hanno ...

>> continua ...

Minibasket: i nostri mini atleti impegnati a Corato

image
E’ stata una mattinata di sport ma, soprattutto, di puro divertimento quella trascorsa ieri nel "Palalosito" di Corato dalla nostra baby squadra della categoria "Aquilotti giovani" (nati nell’anno2001) assieme ai coetanei di Bitritto, Santeramo e dei padroni di casa del Corato. Condotti dal Prof. Giovanni Papapietro, responsabile del nostro centro minibasket, i nostri miniatleti hanno avuto modo di affrontare una nuova esperienza, conoscere nuovi amici e, soprattutto……. Divertirsi.
Dopo le prime gare vi è stato un piccolo break dove i nostri beniamini hanno "ricaricato le batterie" consumando una colazione e, subito dopo, si sono trasferiti nella tensostruttura adiacente il PalaLosito per disputare altre tre gare, incontrando, così, tutti i centri minibasket presenti all’evento. A fina mattinata, con i bambini esausti, ma contenti, sono stati consegnati gadget per tutti direttamente dal Dr. Casillo, titolare dell’azienda main sponsor della manifestazione. Lo stesso ha ringraziato i centri minibasket che hanno partecipato al primo torneo ...

>> continua ...

C2: Prova d’orgoglio dei nostri ragazzi sul difficile campo di Arzano.

image
Vittoria meritata quella ottenuta dalla nostra squadra sul difficile campo di Arzano. I nostri ragazzi vincono e finalmente … convincono e, a seguito di questo prestigioso risultati, si candidano per un posto nel girone "qualificazione". In campo due squadre che hanno avuto un differente approccio alla gara: la nostra, targata EOSOLARE, è scesa in campo determinata e concentrata, consapevole che solo una vittoria avrebbe mantenuto aperte le possibilità di inserirsi nel "girone qualificazione". Sul fronte opposto i padroni di casa, meno motivati, avendo già acquisito il diritto di disputare la seconda fase nel girone qualificazione.
D’ercole e compagni acquisiscono immediatamente un vantaggio consistente (2-11 al 2’) che hanno conservato ed incrementato durante la gara. La prima parte della gara è tutta a nostro favore. Coach Cotrufo dispone finalmente (per la prima volta nel campionato) dell’organico al completo...

>> continua ...

C2: per l’EOSOLARE facile vittoria contro un Portici rassegnato

image


Il punteggio riassume esattamente l’andamento della gara. Per la nostra squadra doveva essere soprattutto un test per verificare la condizione fisica degli atleti in fase di recupero dagli infortuni. Ed il test è stato superato positivamente. Acito, Nucci, Ambrosecchia e Troisi hanno dimostrato di essere in ripresa e a breve saranno al 100%, pronti per le ultime due decisive partite che decideranno se la nostra giovane formazione disputerà la seconda fase del campionato nel girone qualificazione o in quello retrocessione.
Dopo questa vittoria, siamo attesi da due difficili incontri, domenica prossima sul campo dell’Arzano che, dopo la vittoria sul Nola, giocherà senza pressioni avendo già acquisito l’accesso al girone di qualificazione. L’ultima di campionato, infine, tra le mura amiche contro il Barra che al momento, sembra essere una delle squadre più in forma del girone, ritornato a sperare in un posto nel girone qualificazione grazie ad una strepitosa rimonta condita, anche, da un insperato "regalo" ottenuto sul campo dell’allora imbattuto Maddaloni...

>> continua ...


C2: CADE A TESTA ALTA L’EOSOLARE CONTRO LA CAPOLISTA MADDALONI

image
Ancora tanto da recriminare dopo l’ultima prestazione che ci ha visti opposti alla capolista Maddaloni. Infatti, la nostra formazione, per poter tener testa ai più quotati campani, avrebbe dovuto schierare la migliore formazione nella miglior forma. Ma ancora una volta coach Cotrufo ha dovuto rinunciare già in sede di convocazioni al "Paulista" Nucci (sette assenze in questo campionato) e al giovane due metri Alessio De Bartolo (nove assenze).
In campo Ambrosecchia, che ha voluto essere della gara (non si allena da tre settimane e reduce da forti terapie antibiotiche) e Paolo Troisi a cui è stato chiesto il "sacrificio" di stare in panchina (non si allena da oltre un mese) per evitare la convocazione di nati nel 1994.Ciò nonostante la nostra squadra ha espresso una bella prova d’orgoglio lottando ad armi pari con i favoriti avversari ...

>> continua ...

C2: Continua il periodo negativo per la nostra squadra

image


La sfortuna continua a perseguitare la nostra squadra in serie C2. Al termine della gara contro il CAP Nola, i dirigenti che hanno seguito la squadra in Campania pensavano seriamente ad una trasferta infrasettimanale aggiuntiva rispetto al calendario diffuso dalla federazione: a Lourdes.
A seguito dei numerosi infortuni, L’EOSOLARE è giunto a Nola privo di pedine fondamentali e con parte dei ragazzi iscritti a referto giunti alla gara senza allenamenti in quanto reduci da infortuni. Assenti i due play, Ambrosecchia e Losito (il primo infortunato, il secondo colpito all’ultimo momento da un virus intestinale), De Bartolo (alle prese con una tendinite). Durante le fasi di riscaldamento il Pivot Skara (anche se di soli 20 anni, ad oggi ha realizzato 58 punti in tre gare) ha accusato un doloroso fastidio al piede e la sua presenza in campo si è limitata a ...

>> continua ...


C2: Eosolare cade in casa per mano del Casavatore

image
Prima di commentare la bella gara disputata nell’impianto di Montescaglioso è doveroso evidenziare la consueta amichevole accoglienza da parte della Società di casa a fronte della ormai consolidata amicizia e stima reciproca che caratterizza i rapporti tra le due società del VBF Casavatore e della Easolare MT, protagoniste di gare spigolose e combattute ma –come sempre dovrebbe essere- animate da grande sportività e simpatia. Questo è vero sport!!!
Poi l’incontro, disputato con poca concentrazione dai nostri ragazzi rispetto alla prova di grande maturità agonistica dei nostri ospiti. Ai nastri di partenza ...

>> continua ...

Campionato Under 19: Buono l’esordio per le nostre squadre

image
Siamo giunti alla vigilia della terza giornata del campionato regionale "Under 19". Il campionato ha avuto inizio con tre vittorie su quattro gare per le nostre due squadre. La squadra targata EOSOLARE non ha avuto alcuna difficoltà a vincere dapprima in trasferta in quel di Melfi (54-93) e poi la gara interna con la Emme infissi Basket Potenza (116-64). La squadra targata LA FONDIARIA invece ha esordito perdendo di soli tre punti, dopo un tempo supplementare con i "cugini" della Virtus (58-61), ma poi si è prontamente riscattata vincendo con lo stesso risultato (61-58) con la Timberwolvers Potenza.
Come si evince dai risultati finali, saranno poche le difficoltà che incontreranno i ragazzi dell’EOSOLARE nel corso del campionato, considerando che vengono sottoutilizzati gli atleti reduci da convocazioni, il giorno precedente in A dilettanti (Bawer) e C2 (Eosolare).

>> continua ...

C2: La nostra squadra beffata all’ultimo secondo

image
Finisce con una beffa per i nostri giovanissimi atleti la trasferta campana contro la Partenope Napoli. Infatti, i nostri beniamini, dopo aver condotto per l’intero incontro, anche con ampio margine di vantaggio, vengono superati dai padroni di casa sul suonare della sirena. La gara si è risolta negli ultimi secondi di gioco.
Dapprima la Partenope ci ha superato con due tiri liberi, poi una bomba di Skara (aiutato dalla tabella) ci riporta a 6’’ dal termine in vantaggio. In pochi istanti due episodi da moviola: Marinello prende palla ed attraversa il campo cerca la penetrazione ma, esausto, trova il muro dei difensori davanti, non riesce a "scaricare" e finisce oltre la linea di fondo trascinando con se la palla. La rimessa è assegnata comunque alla squadra di casa con un secondo e due decimi da giocare. Da qui il secondo episodio da moviola, da analizzare...

>> continua ...

C2: Pronto riscatto per i nostri ragazzi a Barra

image
Buona prestazione dei nostri ragazzi in terra campana che con una prestazione d’orgoglio riscattano prontamente lo scivolone interno della scorsa settimana. La nostra giovane squadra, allenata da Luciano Cotrufo, pur se deficitaria di quattro importanti pedine per l’economie del gioco come Nucci, Acito, Vignola e Troisi, ha giocato una bella pallacanestro e con una buona ed attenta difesa è riuscita a portare a casa una meritata vittoria.
Viste le assenze, coach Cotrufo schiera un quintetto inedito (Losito Ambrosecchia, D’Ercole Silletti e l’esordiente Skara) che lotta punto a punto e chiude la prima frazione di gioco in nostro vantaggio 11-14. Durante la seconda fase di gioco, l’Eosolare sembra meno contratta, infatti il gioco diventa più fluido, ma soprattutto coinvolge l’esordiente Skara. Al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di Cotrufo sembrano trasformati, la presenza di Skara, finalmente permette alla nostra squadra di avere ulteriori soluzioni di gioco d’attacco ...

>> continua ...

MINIBASKET: I nostri giovanissimi Esordienti a Corato per il primo Memorial L. MASTROMAURO

image


Ancora un’altra trasferta per il nostro centro minibasket che, domenica scorsa, è stato impegnato a Corato al primo "Memorial M. Mastromauro", torneo organizzato dal locale centro minibasket e riservato alla categoria esordienti (nati negli anni 1999 e 2000). La manifestazione è stata organizzata in memoria di un giovane cestista scomparso prematuramente vent’anni fa ed è stata l’occasione di incontro e confronto tra diverse realtà del minibasket sul territorio.
Il tutto ha avuto inizio in mattinata con una sfilata di tutte le squadre nella strade della cittadina pugliese...

>> continua ...


C2: PRIMO PASSO FALSO INTERNO PER I NOSTRO RAGAZZI

image
Dopo lo splendido acuto della scorsa settimana in quel di Portici, i nostri ragazzi rimettono bruscamente i piedi per terra subendo una sconfitta casalinga ad opera di un Arzano non irresistibile ma combattivo. Ancora senza "lunghi" a causa della concomitante assenza di Nucci, Coretti, Skara e, questa settimana, anche senza il play Acito, coach Cotrufo mette in campo una squadra "di emergenza" così come sta facendo già dalla seconda di campionato.
Questa volta il quintetto base è composto da Ambrosecchia, Racanelli, Losito, Vignola e Silletti. Coach Argento risponde con un quintetto decisamente più fisico, con Castigliola, Minervini, Fevola, Savarese e Suriano. Ed è proprio la fisicità che la fa da padrona nelle fasi iniziali della gara, quando l’Arzano si porta sul 2-12 conquistando con "esperienza" rimbalzi difensivi ed offensivi e realizzando ben dieci dei dodici punti su doppi e tripli tiri.

>> continua ...

C2: pronto riscatto della nostra giovanissima squadra con la prima vittoria esterna

image
La nostra squadra, targata Eosolare vince la sua prima gara in trasferta in sere C portandosi a +1 in media inglese ma, soprattutto, spazza via le polemiche di un’intera settimana sorte dopo l’opaca prestazione della scorsa domenica a Maddaloni. Coach Cotrufo ha parecchie defezioni nel roster non avendo disponibili nessuno dei lunghi Nucci, Skara e Coretti, mentre il play Troisi ed il cannoniere D’Ercole non hanno fatto allenamento il primo a causa di un infortunio, l’altro perché impegnato in una ricerca studio fuori città con la scuola. Ma il nostro tecnico non ne fa un dramma e parte con un quintetto formato da Ambrosecchia, Racanelli, Losito, Vignola e Silletti.
La squadra di casa risponde con un quintetto decisamente più pesante fisicamente rispetto al nostro: Picone, Di Maio, Greco, Zoleo e Nuzzo. Già dai primi attimi di gioco risulta evidente la voglia di riscattare "l’imbarcata" della domenica precedente a Maddaloni.

>> continua ...

C2: crollano i nostri ragazzi a Maddaloni

image


Tutti si aspettavano una bella partita al palasport di via De Curtis di Maddaloni, tra la squadra di casa che si presentava alla gara con tre vittorie in altrettante gare ed i nostri ragazzi sponsorizzati EOSOLARE. Ma, purtroppo, così non è stato ed il punteggio rispecchia esattamente l’andamento della gara: la Navale S. Michele Maddaloni ha fatto un solo boccone della nostra squadra.
La nostra opaca prestazione può avere come unica giustificazione l’indisponibilità di atleti importanti per coach Cotrufo come Nucci, Racanelli, De Bartolo, e Skara, ma i ragazzi scesi in campo sembravano di due categorie inferiori rispetto ad un Maddaloni molto pratico ma soprattutto più tonico e veloce per l’intera gara.
Coach Porfidia, con il roster al gran completo schiera un quintetto di tutto rispetto con Lettieri, Forino, Bisaccia, Bove e Schiavone F.. Risponde Coach Cotrufo con Acito, Troisi Ambrosecchia, e gli esterni Vignola e Visceglia adattati da lunghi.


>> continua ...


C2: anche a Maddaloni NUCCI non sarà della gara.

image


Più lunghi del previsto i tempi di recupero per il Paulista Milton NUCCI che, per la sua esperienza, è il punto di forza dell’EOSOLARE nel campionato di serie C. L’esperto giocatore, che ben si è integrato sia nel veloce modulo di gioco del coach Luciano Cotrufo che nel suo ruolo di chioccia della nostra giovanissima squadra, ha subìto un infortunio durante la seconda gara di campionato che si è rivelato più grave del previsto. Si è trattato di un fastidioso stiramento alla coscia che, nonostante le terapie intensive, terrà il giocatore brasiliano lontano dai campi da gioco per almeno altri quindici giorni.
Un’altra tegola sulla testa del Luciano COTRUFO che, dall’alto della sua esperienza con i giovani, fa "di necessità virtù" gettando nella mischia altri babies. Infatti, durante l’ultima gara ha esordito in serie C il giovane Antonio SOLAZZO, classe 1992 scuola Murgia Basket Santeramo, consociata Pielle e aderente al progetto giovani BAWER, che ha ben figurato contro l’ostico CAP Nola.


>> continua ...


PROGETTO GIOVANI BAWER: GIÀ CENTO NUOVI ISCRITTI AI CORSI DI MINIBASKET!!!

image
Sulla scia dell’entusiasmo riveniente dai successi delle maggiori squadre cittadine, la Bawer e l’Eosolare, il basket giovanile a Matera ha subito un sensibile incremento. Il nostro centro minibasket, settore giovanile della BAWER, capofila del "Progetto Giovani Bawer", in un solo mese di attività, ha aumentato di circa cento bambini i partecipanti ai corsi di minibasket rispetto alla scorsa stagione sportiva. Infatti oggi il nome Pielle non è legato solo al campionato di serie C ed all’attività sportiva, ma ad una serie di attività nel sociale che coinvolgono sia la provincia di Matera che i paesi murgiani della vicina Puglia.
Ovviamente non viene trascurato il lato tecnico che, peraltro, ci restituisce tante soddisfazioni dato che da anni le nostre squadre vincono indisturbate campionati giovanili e di minibasket.

>> continua ...

C2: RITORNA A SORRIDERE L’EOSOLARE

image
Torna a vincere convincendo la nostra squadra n serie C2 targata Eosolare che, nell’incontro casalingo della terza di campionato, ha regolato il Nola in una gara a tratti piacevole da vedere. Coach Cotrufo costretto a rinunciare al carioca Nucci e con Ambrosecchia ed Acito in campo con due vistose maschere sul volto, porta all’esordio un altro giovane, Antonio Solazzo, classe 1992 scuola Murgia Santeramo, squadra aderente al progetto giovani Bawer.Prima della gara, l’ormai consueta presentazione il tradizionale dono dei padroni di casa agli ospiti: una forma di pane offerta dal consorzio dei panificatori materani (IGP) per ogni giocatore e dirigente ospite.
Cotrufo schiera ad inizio partita Ambrosecchia, Racanelli, Visceglia, Vignola e Troisi.

>> continua...

C2: La EOSOLARE riparte… dai giovani

image


Smaltita la sconfitta di un solo punto a Casavatore, ma soprattutto metabolizzata l’idea di dover rinunciare agli unici esperti della squadra per un lungo periodo a causa dei gravi infortuni occorsi a Milton Nucci e Gianluca Ambrosecchia, coach Cotrufo ha lavorato con l’organico ridotto per preparare la difficile gara interna prevista per sabato 9 ottobre con il CAP Nola. Il nostro allenatore, dovendo fare a meno dei due esperti della squadra, certamente farà esordire in C2 altri due ragazzi del nostro vivaio, affidandosi al gruppo storico che, anche se giovanissimo, lo scorso anno ha vinto il campionato di serie D.
"Questa settimana la squadra ha lavorato sodo e concentrata – asserisce coach Cotrufo – proprio in funzione del fatto che per le prossime gare siamo costretti a fare a meno degli atleti più esperti e rappresentativi. Anche se giovanissimi, sono ragazzi maturi al punto da capire che solo con un maggiore impegno potremmo giocarci tutte le partite, sopperendo all’assenza dei compagni più esperti".
C’è da rilevare che quest’anno hanno fatto l’esordio in C2 ben nove atleti, l’ultimo in ordine di tempo il talentuoso play Luca ACITO (classe 1993) e, viste le assenze per infortuni domenica si prevedono altri esordi.


>> continua ...


EOSOLARE: una giornata da dimenticare!

image


Certamente una giornata da dimenticare, la seconda di campionato di serie C, per la nostra squadra targata EOSOLARE. Infatti al rientro dalla trasferta, la sconfitta di un solo punto a Casavatore risulta essere l’ultimo dei problemi.
Dopo la cordiale e squisita accoglienza dei dirigenti locali, i nostri ragazzi sembravano avessero affrontato la trasferta con il giusto approccio alla gara.
Nella fase di riscaldamento emergeva nei loro volti la giusta concentrazione che lasciava presagire ad un’altra buona prova.




>> continua ...


Positivo l’esordio assoluto in C2 dei nostri ragazzi targati EOSOLARE

image

la Partenope Napoli, società dal passato glorioso, anch’essa impegnata in ambizioso progetto giovanile.
Con due squadre imbottite di giovani talenti tutti si aspettavano una gara veloce e combattuta. La gara è stata giocata con ritmi alti, ma ha sempre visto il dominio di una compagine sull’altra, così come si può facilmente evincere dai parziali.





>> continua...


I nostri bambini a Ginosa per la giornata dell’amicizia

image

L’evento è stato coordinato dal Prof. Rino LEGROTTAGLIE della ASD Basket Ginosa, per promuovere ed avvicinare i disabili alla pratica sportiva.


>> continua ...


I nostri bambini primi a Maddaloni.

imageIniziano con il botto le attività del nostro centro minibasket. Infatti la squadra categoria "Aquilotti" (nati negli anni 2000-2001) è stata impegnata da giovedì scorso e per tutta la durata del fine settimana a Maddaloni (CE) nel torneo interregionale "Minibasket sotto le torri", organizzato dal locale centro minibasket Artussino Maddalonese.


Nella foto: i nostri "Aquilotti" posano per una foto ricordo a Maddaloni. >> continua...

Torneo nazionale di basket giovanile "Mini&basket nel sole"

imageSi è svolto dal 5 al 10 luglio a San Filippo del Mela (ME) il Torneo nazionale di basket giovanile "Mini&basket nel sole". Torneo facente parte del circuito PSG come in nostro "Minibasket in piazza".
Il torneo riservato alla categoria U14 (nati nel 1996/97) ha visto impegnate 12 squadre provenienti da tutta Italia. A rappresentare la Basilicata per la prima volta c’erano i nostri ragazzi della Pielle.


>> continua

LA NOSTRA SQUADRA PREMIATA IN COMUNE DAL SINDACO

image

La promozione della nostra squadra nel campionato di basket di serie C2 è stata celebrata ieri presso la Sala Giunta del Comune di Matera. Al termine della conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione del ’Minibasket in Piazza’, è stato il Sindaco Salvatore Adduce a consegnare nelle mani del capitano Francesco Losito, a nome della città intera, una targa commemorativa del salto di categoria compiuto dagli atleti guidati dal coach Luciano Cotrufo.

>> continua...

PIELLE MATERA IN C2

imageLa Pielle Basket Matera è ufficialmente in serie C2. Il verdetto è giunto ieri dal Palarossellino di Potenza, dove i biancoazzurri si sono imposti sul Basket Salandra 2005 col punteggio di 64 a 52, guadagnandosi l’accesso alla categoria superiore assieme al Basket Bellizzi , in virtù dei 4 punti in classifica conquistati nel quadrangolare con girone all’italiana >> Continua ...


CAMPIONATO UNDER 13: I NOSTRI RAGAZZI BATTUTI NELLA FINALE REGIONALE

imageC’è tanto da recriminare, ma le ingiustizie subite aiutano a crescere

continua...


SERIE D: i nostri ragazzi vincono i play off

imageVincendo gara tre dei play off, la nostra squadra raggiunge per il secondo anno consecutivo tre primati nel massimo campionato regionale di Pallacanestro: essere la squadra più giovane, vincere la regolar season e vincere i play off. Dopo le prime due gare di play off, la finalissima era un test importante per i giovanissimi ragazzi allenati da Corufo, per verificare i progressi fatti. >> continua...

SERIE D - Gara 2 della finalissima play off: i nostri beniamini perdono ma escono a testa alta da Salandra

imageSi è conclusa con la vittoria per 64 a 50 in favore del basket Salandra la gara 2 della finale play off di serie D lucana. Entrambi le squadre, già qualificate per l’accesso allo spareggio per la promozione in C2, hanno dato vita ancora ad una bella partita combattuta ed entusiasmante fino agli ultimi minuti di gioco.




>> Continua


SERIE D - Gara 1 della finalissima play off: una bella vittoria con una condotta di gara tatticamente impeccabile

imageDoveva avere il sapore dell’amichevole, la gara uno dei play off promozione del massimo campionato regionale di basket. Di fronte Pielle Matera e Salandra, che hanno già acquisito l’accesso allo spareggio per la promozione in C2 che avrà luogo, probabilmente, a Bernalda, nel corso della prima settimana di giugno.
(nella foto Luca Acito, play classe 1993, tra i protagonisti della gara) >> continua...

Torneo Nazionale Città di Torre del Greco ancore una bella prestazione dei nostri piccoli atleti

image

Un’altra bella notizia, giunge da Torre del Greco: inaspettatamente i nostri piccoli beniamini disputeranno la finale per l’assegnazione del 3° posto all’8° edizione del torneo "Città di Torre del Greco". Dopo aver vinto contro casrta, Castellamare di Stabia e Ragusa i nostri ragazzi si sono arresi, in semifinale al Rimini e, quindi, disputeranno la finalina per l’assegnazione del terzo posto contro L’Aquila.
(nella foto Natale Peragine, assistente del Prof. Papapietro)

>> continua


ESORDIENTI: ancora un’esperienza lontano da casa per i nostri ragazzini

image

E’ appena rientrato da Caserta con gli under 13 (nati negli anni 1997 e1998) che il pulmino variopinto della Pielle ha già controllato acqua ed olio ed è pronto per ripartire alla volta di Torre del Greco, dove i nostri piccoli esordienti (nati negli anni 1998 e 1999) saranno protagonisti di una nuova avventura impegnati dal 28 aprile al 2 maggio nell’8° edizione del torneo nazionale "Città di Torre del Greco".
(nella foto Giovanni Papapietro, responsabile del nostro centro minibasket)


>> continua


SERIE D: Vinta gara 2 i nostri ragazzi si qualificano per gli spareggi C/2

imageLa Pielle vince gara 2 della semifinale play off e, assieme al Sandra, che ha battuto la Virtus in due gare, si qualifica per gli spareggi che daranno l’accesso alla serie C2, che con molta probabilità avranno luogo nel prossimo mese di maggio a Bernalda.
Coach Cotrufo preserva Capitan Losito ed il talentuoso Dani Gaudiano facendoli partire dalla panchina, ma il quintetto sceso in campo (Acito, Vignola, Troisi Racanelli e De Bartolo) ha mostrato subito determinazione e la ferma volontà di chiudere la pratica qualificazione nel più breve tempo possibile evitando gara 3 ed eventuali spiacevoli sorprese. Il punteggio del primo quarto di gara è eloquente: 9-30 con Racanelli, Vignola e Troisi in giornata di grazia che mostrano eccellenti giocate.
(nella foto Claudio Racanelli, vero protagonista di gara 2 a Melfi) >> continua

Campionato Provinciale Minibasket Aquilotti - Gazzelle 2010

imageInizia con domenica 18 aprile 2010 il trofeo provinciale Minibasket per la categoria Aquilotti/Gazzelle.
Le gazzelle dello SPORTING (nate nel 1999/00) sono impegnate nell’ unico campionato esistente nella provincia materana, che include anche squadre maschili auilotti.
Questo campionato ha visto la sua prima giornata di partite a Grassano, in un girone che vede impegnate le bimbe dello sporting in sette partite nelle quali affronteranno i loro
avversari maschietti.
Lo SPONTING CLUB è , infatti, l’ unica realtà tutta al femminile della provincia materana che vanta la pratecipazione a tutti i campionati con le squadre gazzelle, esordienti, under 15, under 17 e under 19.

>> Continua ...

SERIE D: vinta la gara 1 dei play off

imageCon il risultato di 81-51 la Pielle vince gara 1 dei play off del massimo campionato regionale di pallacanestro. Si è capito subito che la gara sarebbe stata una pura formalità, dato che la squadra federiciana si è presentata nella città dei Sassi con il solo scopo di onorare l’impegno, avendo solo cinque atleti iscritti a referto.
(Nella foto Francesco LOSITO - classe 1987 - il capitano e la chioccia della nostra squadra partecipante alla serie D) >> continua

U13: i baby PIELLE superano il Bernalda

image Bella prestazione dei giovani atleti della PIELLE "B" sul campo amico del palazzetto di Via P. Vena contro la Cestistica Bernalda. I ragazzi concludono con questa bella prestazione la fase provinciale del campionato regionale Under 13 che li ha visti ben figurare in tutte le gare disputate sin ora.
La PIELLE ha affrontato il campionato regionale Under 13 con ben due squadre, Pielle "A" e Pielle "B", che hanno condiviso la fase provinciale del campionato con una squadra di Bernalda, una di Tricarico e una squadra della Virtus Matera.

>> Continua ...

I nostri ragazzi si aggiudicano il massimo titolo regionale

imageSi è conclusa la "regular season" del campionato regionale di serie D che ha assegnato per il secondo anno consecutivo il titolo ai nostri ragazzi allenati da Luciano COTRUFO che, inaspettatamente e contro tutti i pronostici, hanno condotto il campionato per l’intera sua durata. >> continua

CONSEGNATI GLI OSCAR DEL BASKET LUCANO: la Pielle è la squadra più titolata dello scorso anno sportivo

Anche quest’anno il Comitato Regionale FIP della Basilicata ha organizzato una manifestazione denominata Oscar del Basket Lucano con cui ha premiato le Società vincitrici del titolo regionale per lo scorso anno sportivo, nelle varie categorie.
Il riconoscimento serve per ringraziare l’intero movimento cestistico regionale che in un contesto logistico e sociale non certo esaltante sa dare il meglio non senza immani sacrifici.
>> continua...

Gli Under 13 al 2° Torneo delle Stelle di Caserta

imageSarà la Pielle Matera a rappresentare il basket lucano alla seconda edizione del "Torneo delle Stelle". Infatti la nostra società ha accettato l’invito della Juvecaserta, aderendo alla kermesse nazionale che avrà luogo a Caserta dal 1 al 4 aprile prossimi e riservato alla categoria "Under 13". >> continua

PROGETTO GIOVANI BAWER: ospiti della Pielle il Centro MB Arcobaleno

imageIl centro minibasket di Montescaglioso è stato ospite della Pielle al "Palasassi" ad assistere la partita della Bawer in quanto aderente al "Progetto giovani Bawer".
Il centro minibasket montese è uno dei più attivi della provincia, grazie all’impegno profuso dal responsabile Liborio Panico e dagli istruttori Domenico e Pasquale Fortunato. L’organizzazione della fase finale regionale del Join the game è stato il giusto riconoscimento l’intero movimento cestistico di Montescaglioso. >> continua

Il Basket a Matera: un fenomeno in continua crescita

Dati statistici confortanti giungono dalla federbasket dove si apprende della costante crescita dei praticanti il nostro meraviglioso sport in città. Riteniamo che il costante aumento dell’attività nella provincia di Matera è il frutto del lavoro di Luciano Cotrufo, già bandiera e capitano del basket materano e, attualmente, assistente all’ allenatore Ciccio Ponticiello. Infatti sono eloquenti i miglioramenti, non solo dal punto di vista numerico, da quando Cotrufo regge il Comitato Provinciale.
Un ringraziamento, quindi, da parte di tutto il movimento cestistico materano al buon Luciano Cotrufo per il lavoro che svolge per la federazione. >> continua...

SPORTING CLUB: unica squadra materana che partecipa ai campionati femminili giovanili e di minibasket

imageAlcuni campionati giovanili sono giunti quasi al termine, altri sono appena all’inizio ma, comunque, è possibile fare un primo bilancio delle attività giovanili e di minibasket della città.
Un dato viene subito evidenziato, quando si tratta l’attività femminile, è quello che diverse sono le società che annoverano tra le loro fila ragazze e bambine, ma solo una è la squadra che partecipa con regolarità ai campionati femminili sia di settore giovanile che di minibasket. >> continua...

AOSTA 2010: la Befana del Minibasket

image

Anche quest’anno dal 1° al 6 gennaio, si è svolto ad Aosta il Torneo "La Befana del Mini Basket", al quale hanno partecipato, insieme agli Aquilotti della PIELLE Matera, altre 15 squadre. Il viaggio è stato molto lungo ma, all’arrivo, tutti noi bambini eravamo felicissimi e, accompagnati dai genitori e dagli allenatori, abbiamo preso posto in albergo e poi abbiamo visitato il centro di Aosta.
I
l 3 gennaio è iniziato il torneo e la nostra squadra ha gareggiato contro il Codroipo.


>> Continua ...


MINIBASKET: Torneo del Fischietto in Terracotta 2010 Cat. Aquilotti - Rutigliano

image
La PIELLE Matera è presente anche quest’anno, nonostante i numerosi impegni del periodo natalizio, al tradizionale torneo del "Fischietto" di Rutigliano (BA).
I piccoli atleti della categoria Aquilotti sono stati impegnati dapprima nel girone di qualificazione con le squadre Olimpia Corato e Api Basket Palagiano accompagnati dagli istruttori Gianpaolo Ambrico e Marco Nicoletti.
Il secondo girone vedeva invece gareggiare le squadre di New Basket Brindisi, ASD Basket Calimera e Olympia Club Rutigliano, per un totale di 6 squadre di minicestisti impegnate nella due giorni del torneo (4 e 5 gennaio 2010).

>> Continua ...

UNDER 19 ECCELLENZA:i nostri ragazzi vincendo conservano la testa della classifica

imageAncora una vittoria per i nostri ragazzi sponsorizzati da "La Fondiaria" nel campionato under 19 eccellenza: Questa volta contro i pari età (anche se i nostri ragazzi sono un anno più giovani rispetto alla categoria) della De Florio Taranto. Il match si è concluso con un convincente + 34,che conferma i giovani Piellini al vertice della classifica a braccetto con il Lecce. >> Continua...

JOIN THE GAME PROVINCIALE: bene le nostre squadre

imageHa avuto luogo in Matera domenica 31 gennaio, presso l’impianto sportivo "Palasassi" la fase provinciale del "Campionato Italiano 3 contro 3 – Join the game", riservato alle categorie "Under 13" ed "Under 14" sia maschile che femminile.
Ai nastri di partenza oltre 150 giovani atleti tesserati per 10 differenti società, suddivisi in 40 squadre. Le società che hanno iscritto un maggior numero di squadre in assoluto sono state la Pielle Matera, per il settore maschile con 12 squadre (8 nell’Under 13 e 4 nell’Under 14) ed lo Sporting Club Matera (3 squadre) in campo femminile. >> continua...

UNDER 13: la nostra squadra in formato baby vince il derby in testa alla classifica.

imageDoveva fornire alcune utili informazioni ai tecnici delle rispettive formazioni la gara del campionato regionale under 13, dato che dal 2005, i gruppi nati nel 1997 e 1998, sono i primi che hanno avuto l’intero percorso cestistico o per l’una o per l’altra squadra. Le due compagini sono giunte all’atteso derby a punteggio pieno lasciando presagire ad una gara intensa e piena di emozioni. Ha avuto la meglio la Pielle di coach Papapietro che si è presentata all’atteso derby con una squadra composta con ben sette ragazzi nati nel 1998. >> continua...

MINIBASKET: Ancora una volta il Centro Minibasket Pielle rappresenta la Basilicata ad Aosta

image
Anche quest’anno la Pielle Matera rappresenta la Basilicata al torneo "La Befana del Minibasket" che ha avuto inizio ieri, con la cerimonia innaugurale, nel capoluogo Valdostano. Il torneo, riservato alla categoria "Aquilotti"(nati negli anni 1999/2000), prevede la partecipazione di squadre provenienti da diverse località della penisola.
Oltre alle gare di miniabasket sono previste una serie di iniziative ed escursioni in parchi giochi sulla neve. Sarà certamente un’altra occasione di crescita culturale per i bambini materani vivendo momenti di puro divertimento e conoscere tanti coetanei provenienti da diverse località italiane e dall’estero.

>> Continua ...

Under 13: Torneo Natale sotto Canestro XV ed. Castellamare di Stabia

imageSi è svolto a Castellamare di Stabia dal 27 al 29 dicembre il 15° Torneo "NATALE SOTTOCANESTRO" riservato alla categoria under 13 (classe 1997/1998).
Al via 12 squadre proveniente da tutta Italia a rappresentare la Basilicata i nostri ragazzi della Pielle.
Buonissima la prestazione dei nostri ragazzi che si sono piazzati al 6° posto perdendo di solo 3 lunghezze la finale per il 5° e 6° posto contro i pari età della Pallacanestro Bagheria (PA). Partita che ha visto i nostri ragazzi recuperare ben 22 puntri di svantaggio arrivando a giocarsi gli ultimi secondi punto a punto contro una buonissima squadra come quella siciliana.


>> Continua...

La PIELLE MATERA vince il campionato Esordienti

image
Chiusura con il botto dei ragazzi della Pielle nella finale regionale esordienti svoltasi a Tricarico il 09/06/2009.

A coronamento di un progetto didattico-tecnico dello staff tecnico, i ragazzi allenati dal tecnico Giovanni Papapietro dopo aver vinto il campionato provinciale hanno affrontato i ragazzi della Timberwolves Potenza nella finale regionale.
I ragazzi si sono avvicinati all’evento rispettosi dell’avversario, ma sicuri di giocarsi la partita nel migliore dei modi.

>> Continua...

Esordio in sordina per la PIELLE al torneo Mazzetto di Padova

image L’avventura della PIELLE MATERA impegata nel prestigioso torneo "Massimo Mazzetto", giunto ormai alla 23esima edizione e organizzato dal Petrarca Padova, inizia in maniera non brilllante. I nostri ragazzi perdono la sfida con i coetanei padovani sicuramente più motivati e incoraggiati dal fatto di giocare in casa.

Vi invitiamo a seguire il torneo sul sito ufficiale http://www.torneomazzetto.org

>> Continua...

Torneo Nazionale di Pallacanestro 1° Torneo delle Stelle Caserta

imageHa avuto luogo a Caserta dall’8 al 12 aprile il "1° Torneo delle Stelle" in memoria delle quattro vittime del tragico incidente stradale avvenuto lo scorso 11 novembre dove hanno perso la vita giovanissimo atleta Paolo Mercaldo, suo padre Luigi, il ventisettenne coach Gianluca Noia e la dirigente Emanuela Gallicola, da sempre ospite a Matera in occasione di "Minibasket in Piazza".

>> Continua

I nostri aquilotti di ritorno da San Giovanni Valdarno (AR)

imageSi è concluso con un ottimo ottavo posto il 4° Torneo Internazionale di Minibasket "Marzocco" memorial "Pietro Palmieri" di San Giovanni Valdarno (AR) categoria aquilotti (bambini nati nel 1998/99).
Al torneo hanno partecipato ben 32 squadre provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Serbia Croazia e Ungheria.
>> Continua

I nostri esordienti al 1° Torneo delle Stelle di Caserta

imageLa Pielle Matera ha accettato l’invito della Juvecaserta, formalizzato nei giorni scorsi l’adesione al 1° Torneo delle Stelle, che avrà luogo a Caserta dall’8 al 12 aprile prossimi e riservato alla categoria "Under 13".

>> continua...

Settore Basket Femminile in crescita

image Dopo anni di inattività, il movimento del basket femminile a Matera è in crescita, grazie alla società più anziana dell’intero panorama cestistico locale, lo Sporting Club.
Anche lo Sporting Club, come altre società di basket della città dei Sassi, ha aderito al progetto giovani Bawer e collabora attivamente insieme con la polisportiva Pielle per la crescita e lo sviluppo del basket sul territorio materano.
>> Continua

MINIBASKET IN PIAZZA 2009: LA GIORDANIA RICONFERMA LA SUA PRESENZA PER LA DECIMA VOLTA

imageParte subito bene la macchina organizzativa della Pielle Basket in vista del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza 2009 arrivato alla 17esima edizione.
Già alla prima chiamata, diversi centri minibasket hanno risposto positivamente mostrando il proprio interesse per la manifestazione più imponente del panorama cestistico per bambini. Dall’estero la Giordania non ha fatto aspettare gli organizzatori: le squadre ALRIYADI CLUB di AMMAN e PETRA MINIBASKET di PETRA hanno perentoriamente comunicato la propria presenza al torneo.

>> Continua ...

Emmetti Pielle Matera ancora sfortunata del campionato regionale Under 17

image Continua la serie sfortunata della Emmetti Pielle Matera che, nel campionato Regionale Under 17,nonostante abbia tenuto testa per 3 quarti,si è dovuta arrendere alla Virtus Matera per 61-45.
Il passivo non fotografa l’ esatto andamento della partita,condotta per molto tempo,seppur con un lieve margine dai nostri ragazzi.
Coach Massari manda in campo Spinello L,Gabriele,Loperfido,Di Pede e Bruno mentre Coach Conterosito risponde con Merletto,Carlucci,Buono,Casamassima e Elettrico. Il primo quarto non è esaltante poichè la squadra di Italo Massari si rende protagonista di una difesa aggressiva e di sortite in attacco che però non permettono l’allungo : 8-8 dopo 10’.


>> Continua...

La Fondiaria Pielle Matera ancora vincente nell’under 17 d’eccellenza

image Basket giovanile di elevato livello giovedì sera al PalaSassi di Matera con la gara tra Pielle Matera e Basket San Severo valevole per il campionato d’eccellenza under 17, massima espressione nel territorio di basket giovanile con qualità di gioco senza alcun dubbio superiore alla serie D regionale.
Il Basket San Severo è una delle formazioni più forti dell’intero raggruppamento composto da 11 squadre pugliesi oltre al team della Pielle e lo ha dimostrato appieno anche a Matera offrendo per tutta la gara spunti di buona tattica e gioco facendo soffrire sino alla fine la pur forte e ben organizzata formazione materana peraltro così ben guidata da coach Luciano Cotrufo ancora una volta capace di sorprendere i pugliesi allenati da Milutin Petrovic vincitore in passato anche di una coppa Korac.
>> Continua...

Corso di aggiornamento per istruttori minibasket a Matera

image

La lezione ha avuto una fase teorica ed una pratica della durata di novanta minuti circa ciascuna. Durante la prima fase, la relatrice, a mezzo di un maxi schermo, ha esposto le sue teorie d’insegnamento, mentre durante la seconda fase ha tenuto una lezione di minibasket della durata di circa novanta minuti ad un gruppo di venti scoiattoli (nati nell’anno 2000) del centro minibasket Pielle Matera.



>> Continua...


Nella calza dei nostri Aquilotti un inaspettato regalo: la vittoria del torneo nazionale La Befana del Minibasket di Aosta.

image Alla partenza, il giorno di capodanno, sembrava una semplice gita sulla neve. Ma la Pielle è tornata da Aosta con il prestigioso trofeo "La Befana del minibasket"! Alla partenza, il giorno di capodanno sembrava una semplice gita sulla neve.
Oggi che i bambini della Pielle sono rientrati da Aosta, si può dire che gli obiettivi della partenza sono stati centrati a pieno: far divertire i ragazzi in una nuova esperienza lontano da casa, giocare sulle nevi, conoscere nuovi amici.



>> continua

Torneo Nazionale minibasket del "Fischietto in Terracotta"

image Si è svolta il 3 e 4 Gennaio 2009 la terza edizione del torneo nazionale minibasket del "Fischietto in terracotta" organizzata dalla Polisportiva Olympia Club Rutigliano.
Il torneo ha visto la partecipazione di squadre provenienti dalle regioni di Puglia, Basilicata e Campania. Ancora una volta a rappresentare la Basilicata c’erano i nostri ragazzi della categoria Aquilotti (nati nel 1998/99). >> Continua

I tornei della prima settimana dell’anno

imageOttimo il finale del vecchio anno con il magnifico regalo avuto dai nostri ragazzi che, sovvertendo i pronostici degli esperti hanno vinto con ampio margine il derby contro i cugini della Virtus, ma ottimo anche l’avvio del nuovo anno.
Infatti quando per gli "altri" è tempo di vacanze, come da tradizione, la Pielle non interrompe la propria attività. Questo neanche durante le festività natalizie. Infatti saremo impegnati con il settore minibasket con la partecipazione a tornei di livello nazionale (Aosta), di livello interregionale (Latiano e Rutigliano).
Il 29 e 30 Dicembre scorsi con la categoria "Scoiattoli" (nati negli anni 1999 e 2000) abbiamo partecipato al primo torneo natalizio interregionale di minibasket "Noel Sous Harbre" che ha avuto luogo a Latiano (BR). Nella nottata di ieri sono partiti alla volta di Aosta i ragazzini della categoria "aquilotti" (nati negli anni 1998 e 1999).

>> continua

Torneo scoiattoli Latiano 29/30 Dicembre 2008

Si è svolto a Latiano il 29 e 30 Dicembre il primo torneo natalizio interregionale di minibasket "Noel Sous Harbre" riservato alla categoria scoiattoli (bambini nati nel 1999/2000). Alla kermesse hanno preso parte squadre provenienti dalla Puglia e Basilicata.
A rappresentare la Basilicata c’erano i nostri ragazzi accompagnati dai loro istruttori Gianpolo Ambrico e Luciano Cotrufo.
>> Continua

1° TORNEO NAZIONALE

image

Ha avuto luogo dal 31 ottobre al 2 novembre a Lecce la prima edizione del "Trofeo Cruisi Cup", torneo nazionale di basket giovanile riservato alla categoria under 13 (ragazzi nati negli anni 1996 e 1997) organizzato dalla New Basket Lecce.

Alla kermesse hanno preso parte otto squadre con i settori giovanili tra i più accreditati dell’Italia meridionale. Oltre agli organizzatori, infatti, erano presenti squadre provenienti da Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata.






>> continua


17° TROFEO MINISTARS ROSETO DEGLI ABRUZZI 20/26 LUGLIO 2008

imageSi conclude con la partecipazione al 17° "Trofeo Ministars", torneo nazionale di basket giovanile categoria esordienti (ragazzi nati nel 1996/97) svoltosi a Roseto degli Abruzzi, l’attività della PIELLE MATERA.
>> continua

I baby cestisti della Pielle di ritorno da Fossombrone

imageContinua senza sosta, anche nel periodo estivo, l’attività della PIELLE MATERA. I bambini del sodalizio della "Città dei Sassi" hanno preso parte al prestigioso torneo "Coppa Forum Semproni" che ha avuto luogo in Fossombrone (PU), riservato alla categoria "Aquilotti" (bambini nati nel 1997 e 1998). I minicestisti materani, nel centro marchigiano, hanno avuto l’opportunità di vivere una settimana intensa di emozioni, in una località della collina marchigiana, ospiti in famiglia dei miniatleti della locale squadra di minibasket.

>> continua

ANCHE GLI SCOUT A MINIBASKET IN PIAZZA

imageLo scoutismo è nato dalla felice intuizione di Robert Baden-Powell nel 1907, conta oggi circa 38 milioni di aderenti in 206 Paesi del mondo. Lo Scautismo da oltre 100 anni si ispira a quattro principi fondamentali: - Formazione del carattere; - Salute e forza fisica; - Abilità Manuale; - Servizio al prossimo.
Matera propone questi semplici ma efficaci principi ai suoi giovani da oltre 60 anni, risale infatti al 1945 la nascita del primo nucleo scout nella nostra città.
>> Continua

MINIBASKET IN PIAZZA 2009: dai bambini del mondo al mondo dei bambini!

imageMinibasket in piazza è uno degli eventi sportivi più attesi della estate materana. Si festeggia tra le piazze della città e della provincia lucana ma non è solo una manifestazione sportiva.
Con gli anni è cresciuta la consapevolezza che Minibasket in piazza potesse diventare un "pretesto" per un confronto fra razze e culture diverse, stili e modi di intendere la vita. E se dopo quindici anni ed altrettante edizioni al Minibasket in piazza hanno partecipato paesi dei quattro Continenti, consentiteci di manifestare, il nostro vivo e manifestato entusiasmo.


>> Continua

MINIBASKET IN PIAZZA: è arrivato il riconoscimento dalla FIBA EUROPE

image Anche per l’edizione 2008, la manifestazione "Minibasket in Piazza – Trofeo DATACONTACT" è stata riconosciuta dalla FIBA Europa. Infatti la manifestazione che ha luogo nella Città dei Sassi è rientrata nei calendari ufficiali del massimo Ente cestistico continentale. Un motivo d’orgoglio per gli organizzatori, ma soprattutto per l’intera comunità materna che può vantare di avere una manifestazione unica al mondo nel suo genere. >> Continua

25 MAGGIO: Gran Premio Interregionale di Minibasket Citta di Latiano

imageOrganizzato dal locale centro minibasket, ha avuto luogo in Latiano (BR), il 1° Gran Premio interrregionale di Minibasket riservato alla categoria "Scoiattoli", che ha visto impegnati ben 30 centri minibasket provenienti da Puglia e Basilicata.
>> Continua

TORNEO MASSAFRA 11 Maggio 08

image Ancora una trasferta per i bambini della Pielle impegnati in un torneo di minibasket che ha avuto luogo a Massafra. L’evento,riservato a bambini e bambine nati negli anni 1999 e 2000, ha messo a confronto nella cittadina ionica, con la formula del 3 vs3, i centri minibasket della Pielle Matera, Murgia Basket Santeramo, Mottola ed i padroni di casa massafresi.

>> Continua

Torneo internazionale a Torre del Greco

imageE’ stata una grande festa, così come dovrebbero essere tutti gli eventi legati al minibasket, il sesto torneo internazionale di Torre del Greco organizzato dall’associazione Cittadella dello Sport. All’importante manifestazione, olter al locale centro minibasket Cittadella dello Sport, erano presenti i centri minibasket della Pielle Matera, Murgia Basket Santeramo in Colle, Nova Virtus Ragusa, Artus Maddaloni, LBL Caserta, Fortitudo Bologna, Teramo Basket, Eldo Napoli, Solsonica Rieti ed una squadra proveniente dalla capitale francese, il CMSF Basket Parigi.


>> Continua

TORNEO MAZZETTO - PADOVA 1/4 MAGGIO

imageSi è conclusa la 22° edizione del torneo "Massimo Mazzetto" che ha avuto luogo in Padova dal 1 al 4 maggio, manifestazione Nazionale riservata alla categoria "Esordienti" (nati nell’anno 1996).

>> Continua

MINIBASKET IN PIAZZA: GLI SBANDIERATORI

image
Ancora una novità per l’edizione 2009 di "Minibasket in Piazza – Trofeo Datacontact". Il comitato organizzatore ha comunicato che la sfilata per le vie cittadine, prevista per il giorno 23 giugno, sarà preceduta dalla esibizione degli sbandieratori. >> Continua ...

SOSTIENI LE ATTIVITA’ DELLA PIELLE !!!

Con la prossima dichiarazione dei redditi, quella relativa al 2007, il contribuente potrà decidere di destinare il 5 per mille alle associazioni sportive , quindi anche alla PIELLE MATERA. >> Continua

6° edizione del del Trofeo Sant’Amatore

imageBellissima ed indimenticabile mattinata trascorsa dai bambini della Pielle Matera nella 6° edizione del "Trofeo Sant’Amatore" ha avuto luogo a Cellamare riservato ai miniatleti nati negli anni 1999 e 2000. >> Continua

TORNEO A LATINA DAL 18 AL 22 MARZO

imageE’ stata impegnata dal 18 al 22 marzo nel torneo nazionale di Pasqua svoltosi a Latina la nostra squadra della categoria Aquilotti (nati nel 1997/98). Il 5° Torneo di Pasqua "Sisa Cassandra" ha visto impegnate 16 squadre provenienti da tutta Italia per 4 intense giornate di minibasket.

>> CONTINUA

piellematera.it
Pielle Matera
Associazione Polisportiva Dilettantistica
Via Lucana 247 bis
c/o Oratorio Chiesa S. Rocco
75100 Matera
Basilicata - Italy

Tel. +39 0835 314372

» Email

Mappa