Siamo lieti di presentarvi la 30a edizione del Torneo Internazionale “Giardini d’Oriente” Minibasket in Piazza 2022 Memorial Carmine Nuzzaci, che si terrà a Matera e Nova Siri dal 20 al 24 Giugno 2022, con l’attesissima FINALE, venerdì 24 giugno in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
A poco meno mese dall’inizio del Torneo, fervono i preparativi, e la macchina organizzativa è a lavoro per permettere a bambini di prendere parte al torneo di Minibasket più magico che ci sia.
Questo è l’anno della ripartenza, l’anno in cui raccoglieremo tutte le emozioni negative di questi ultimi due anni e le trasformeremo in gioia, amicizia e puro amore per il Minibasket..
Anche se a ranghi ridotti, il comitato organizzatore ha deciso che era il momento di ripartire per trasmettere un segnale forte, non solo ai cittadini di Matera, ma alle famiglie di tutto il mondo, anche di quelle che a causa delle vicissitudini pandemiche e mondiali non possono prendere parte alla manifestazione, nonostante la loro, sempre immancabile, partecipazione. Non temete, arriveremo fino a Voi, atravverso il cuore e la forza della gioia di tutti i bambini che parteciperanno.
Anche quest’anno l’obiettivo che si intende perseguire con “Minibasket in Piazza” è quello di promuovere e favorire, tra cittadini del mondo appartenenti a tradizioni e realtà storico culturali differenti, la consapevolezza dell’identità transnazionale cercando di costruire ponti tra le varie popolazioni, insegnamento che speriamo sia un passo per il cambiamento dell’attuale situazione mondiale, davvero in bilico. Questo uno dei motti del padre fondatore della manifestazione, Sergio GALANTE, impossibilitato ad organizzare il torneo quest’anno per motivi di lavoro e che affida il duro compito di Presidente del comitato organizzatore ad Angelo TEDESCO, storica figura del basket materano, nonchè attuale vice presidente delle Pielle MATERA.
VI ASPETTIAMO A MATERA!!!!