Presso la sala “Nelson Mandela” del Comune di Matera giovedì 16 giugno, è stata presentata la 30^ edizione del Minibasket in Piazza, Torneo Internazionale in memoria di Carmine Nuzzaci targato “GIARDINI D’ORIENTE”, .
All’incontro con i giornalisti hanno preso parte il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, il Magg. Gianfranco Di Sario Comandante della Compagnia dei Carabinieri Matera, l’assessore allo sport di Matera Valeria Piscopiello, il Segretario di Sport e Salute Basilicata Matteo Trombetta ed in videocall Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il torneo, riservato alla categoria Aquilotti (2011/12), vedrà la partecipazione di 22 squadre tra cui LIBIA e ALGERIA.
Quest’anno, il Comitato Organizzatore, nonostante le grandi difficoltà incontrate durante il percorso, ha fatto di tutto per conservare la storica magia, che per 29 anni il Torneo ha saputo regalare, volendo fortemente ritornare a colorare Piazza Vittorio Veneto con il sorriso dei bambini che vi parteciperanno.
Cercheremo di lanciare un forte messaggio, attraverso lo spirito puro dei mini atleti che si affronteranno sul campo solo con l’intento di divertirsi di più, perché vincere o perdere delle volte poco importa, ciò che rimane è la gioia dei momenti vissuti insieme condividendo i valori dello sport, come via per la pace, per insegnare agli adulti come vivere in un mondo senza guerre.
