Minibasket in piazza

MINIBASKET IN PIAZZA: SI COMINCIA!!!!

Ha avuto inizio la 24^ edizione dell’avventura che coinvolge la nostra associazione. Dopo le prime gare, svoltesi in mattinata, nel pomeriggio la visita al carro trionfale in onore di Maria SS. della Bruna, la nostra patrona, e la marea di bambini nostri ospiti ha attraversato le principali strade della città fino a raggiungere il Parco Giovanni Paolo II, dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

Sono intervenuti l’Arcivescovo di Matera Pino Caiazzo, il Prefetto Antonella Bellomo, il Questore Paolo Sirna, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Sindaco di Grassano Francesco Sanseverino, il Presidente regionale del Coni Leopoldo Desiderio, il delegato del Coni USA Mico Delianova Licastro ed il nostro Sergio Galante. Erano presenti anche la deputata Maria Antezza, il riconfermato sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, il sindaco di Cassano delle Murge Vito Lionetti, l’assessore allo sport del Comune di Corato Gaetano Nesta e l’assessore allo sport del Comune di Gravina Francesco Santomasi.

Prima della cerimonia, Bryson, mini-cestista di New York ha donato la maglia ufficiale degli USA al Vescovo Monsignor Caiazzo.

Dopo l’intervento delle autorità, breve ma ricco di significati l’intervento del nostro Sergio Galante al giovane popolo del Minibasket in Piazza: “Questa non è solo una manifestazione sportiva ma un’occasione di crescita culturale per voi che siete gli uomini del domani. Per questo vi rivolgo solo un invito: create ponti e non barriere”.

Poi ha chiesto tutti i bimbi a prendersi per mano, senza badare al colore della pelle e religione invitatndoli ad esprimere la loro gioia attraverso un urlo dimostrando agli adulti che per i bambini non esistono barriere.

La cerimonia si è conclusa con la lettura della promessa dell’atleta in arabo, serbo, inglese spagnolo e italiano. E sono stati proprio i due ragazzi di Matera, Giovanni Rospi e Matilde Santantonio a ricevere, simbolicamente, le chiavi della città dalle mani dei sindaco presenti. Per una settimana, per il ventiquattresimo anno consecutivo, Matera diventa anche la capitale del minibasket.