Edizione 2022

Bees pesaro è la vincitrice del minibasket in piazza 2022 trofeo internazionale

E’ calato il sipario sulla 30a edizione del “Minibasket in Piazza”, kermesse dell’estate matera che, dopo due anni di stop, è ritornata come da tradizione.

I bambini squadre partecipanti alla manifestazione, hanno gremito, assieme ad i loro accompagnatori e tantissimi materani, una piazza Vittorio Veneto vuota da tempo.

A salire sul gradino più alto del podio, per la sua settima volta e dopo esserci andata di nuovo vicino nel 2019, è contro la formazione Canadese del Motion Basketball Club Toronto è stata la Bees Pesaro, che ha superato in finale i coetanei della Città Futura Roma che durante tutta la settimana hanno condiviso tante emozioni durante le attivtà collaterali. Nella finale per l’assegnazione della terza e quarta piazza, Kioko Caserta ha avuto la meglio sulla Smg Latina.

Ma i risultati rimangono solo nelle statistiche, la manifestazione ha raggiunto i suoi obiettivi perché centinaia di bambini hanno fatto conoscenze, si sono scambiati esperienze nei linguaggi e nelle culture diverse, hanno giocato tra loro pur, in tanti casi, avendo il colore della pelle diverso, perché le differenza rimango solo differente e null’altro, onsegnando a noi adulti a vivere rispettando gli altri senza sopraffare gli “avversari”.

L’atto conclusivo dell’intera manifestazione è stata la cerimonia di premiazione di tutte le squadre partecipanti, preceduta dal saluto delle autorità e degli organizzatori, e dalla sfilata di tutti i bimbi nella piazza. Uno dei momenti più belli dell’intera manifestazione, vedere sfilare in passerella tutti i bambini con il sorriso sulle labbra, a prescindere dal numero di gare vinte o perse.

In ultimo la premiazione dove tutti i bimbi hanno ricevuto gli stessi premi non essendoci una classifica al di fuori delle prime quattro. Ancora una volta, per la trentesima, hanno vinto i bambini, con la loro gioia ed i loro sorrisi. Questa è la maggiore soddisfazione per gli organizzatori.