Edizione 2023

Regolamento XXXI Edizione 2023

pielle matera minibasket

Vi preghiamo di prendere visione del nuovo regolamento valido per la 31^ edizione del Trofeo Internazionale MINIBASKET IN PIAZZA 2023.

Regolamento di gioco Minibasket in Piazza 2023

Torneo
La PIELLE MATERA organizza la 31esima edizione del torneo “Minibasket in Piazza”. 18 al 24 giugno 2023. Manifestazione riconosciuta dalla FIBA, F.I.P. – Settore Minibasket ed inserita nel PSG Mini&basket Circuit.

I valori

Il Torneo vuole promuovere lo sport, attribuendo importanza ai valori educativi, collabora alla crescita cestistica dei bambini, unisce squadre da ogni parte d’Italia e oltre, garantisce divertimento dentro e fuori dai campi di gioco grazie ad attività correlate che accompagnano ogni anno la manifestazione.
Invitiamo tutti i partecipanti ad assumere comportamenti corretti e leali per non rovinare il clima di serenità e gioia che ogni bambino e bambina si merita.

Categoria
Alla edizione 2023 del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza categoria Aquilotti possono partecipare squadre composte da nati/e negli anni 2012-2013 (ammessi 2014).
Le Società (omissis) partecipanti, aderendo alla manifestazione, dichiarano di essere in regola per la stagione in corso con le norme di tutela sanitaria ed assicurativa per i bambini partecipanti al torneo ed essere aderenti al settore minibasket FIP per l’anno in corso. Il Comitato Organizzatore ed i Commissari di campo, controllano i documenti comprovanti l’affiliazione della Società al Settore Minibasket FIP ed il regolare tesseramento presso la FIP. Il controllo verrà effettuato prima dell’inizio, nonché durante la Manifestazione. Pertanto ogni bambino dovrà essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di partecipazione di bambini tesserati per altre Società, l’istruttore dovrà essere in possesso del nullaosta della Società di provenienza. Dichiarano, altresì, di essere in possesso formale, per ogni singolo minore, dell’autorizzazione rilasciata dagli esercenti la potestà genitoriale, a realizzazione di fotografie e video da pubblicare su siti internet e stampa.

Istruttori
Gli istruttori dei Centri Minibasket provenienti dall’Italia, devono essere in regola con il tesseramento Minibasket F.I.P. per l’anno in corso. NON SONO AMMESSE DEROGHE.

Lista Gara
Dovrà essere firmata e presentata completa dei dati al Commissario prima dell’inizio di ogni singola partita. Qualora la squadra fosse composta da più di 12 giocatori, l’allenatore si impegna a far giocare lo stesso numero di partite a tutti i bambini partecipanti, comunicando preventivamente e non oltre il giorno dell’arrivo, al responsabile del girone, chi rimane fuori per ogni singola giornata (considerando che si gioca una gara al giorno e due il sabato)

Tutti i referti saranno visionati dal Commissario del Torneo e dal Comitato Organizzatore, il non adempimento a tale regola comporterà la perdita delle partite e l’esclusione alle semifinali e finali per accedere ai primi 4 posti.

Prima fase del torneo
Le squadre partecipanti sono divise in gironi all’italiana, con partite di sola andata. Successivamente, in relazione ai risultati, verranno formulati i gironi per le fasi successive.

La partita
La partita consta di 4 tempi della durata di 8′ ciascuno. le squadre giocano 5 vs 5.

Durante la partita il conteggio del tempo va effettuato senza mai arrestare il cronometro, salvo in occasione: di ogni fallo personale, time out (uno per quarto); dell’effettuazione dei tiri liberi e delle rimesse a due;
ogni qualvolta il miniarbitro lo segnali (incidente, palla lontana dal campo ecc.).
Il minuto di sospensione (uno per tempo per ciascuna squadra) può essere richiesto in qualsiasi momento della partita e deve essere accordato a gioco fermo (anche in occasione di canestro subito).

Se al termine dei quattro tempi regolamentari il risultato fosse in parità, si procederà con il “golden basket” (la squadra che realizza il primo punto vince la gara. Solo per le semifinali e finali (per le assegnazione delle posizioni dal 1 al 4 posto) saranno effettuati tanti tempi supplementari (della durata di 3′ ciascuno e di 5′ per la finalissima), fino a quando il risultato di parità non verrà interrotto.

Difesa
E’ ammessa la sola difesa individuale. E’ assolutamente vietata ogni tipo di difesa a zona.

Falli:

Gli incontri verranno diretti da Miniarbitri, istruttori minibasket o educatori sociali, che devono riservare particolare importanza alle regole di condotta generale e perciò gli istruttori e giocatori/trici devono tenere in campo un comportamento corretto e leale. E’ fatta espressa raccomandazione di proibire manifestazioni antisportive in campo e in panchina da parte di giocatori/trici, Istruttori/trici, accompagnatori. Gli Istruttori che tengono un comportamento scorretto e antisportivo in panchina con insulti ai Miniarbitri, insulti ai giocatori/trici della propria squadra e/o della squadra avversaria, insulti all’istruttore della squadra avversaria e al pubblico, richiesta ai propri giocatori/trici di commettere falli per uscire dal campo ed essere sostituiti, applicazione da parte della propria squadra di difesa irregolare, ecc. saranno puniti con fallo tecnico (due tiri liberi senza rimbalzo e possesso della palla a metà campo da parte della squadra che ha tirato i tiri liberi).

Insulti agli arbitri, o condotta poco sportiva di genitori o pubblico al seguito potrà essere sanzionata, ad insindacabile giudizio del commissario di campo, in relazione alla gravità, con semplice ammonizione verbale/ fallo tecnico all’istruttore / sospensione della partita con conseguente sconfitta a tavolino 0-20.

Successivamente altro fallo tecnico (due tiri liberi e normativa come sopra) ed espulsione definitiva. L’istruttore espulso deve uscire dal campo di gioco ed allontanarsi dallo stesso (non rimanere tra il pubblico).

N.B. Negli ultimi 3′ del quarto tempo e durante il periodo di “golden basket” o durante gli eventuali tempi supplementari, in occasione di ogni fallo, devono essere sempre concessi due tiri liberi.

Si precisa quanto segue:
in caso di fallo di sfondamento prima del tiro a canestro realizzato, non vale il canestro e nessun tiro verrà accordato all’altra squadra;
in caso di canestro realizzato e fallo subito dal tiratore prima o durante il tiro, vale canestro e nessun tiro libero verrà accordato;
in caso di fallo antisportivo o squalificante, saranno concessi sempre due tiri liberi al giocatore/trice che lo ha subito e possesso di palla a metà campo; dopo due falli antisportivi il giocatore/trice deve essere espulso.

I tiri liberi sono sempre e solo due (in occasione di un tiro o di una entrata a canestro e in occasione di ogni fallo durante gli ultimi 3′ del quarto tempo e dei tempi supplementari).


Sostituzioni
La partita di Minibasket (canestri da minibasket: h mt. 2,60 e pallone da minibasket ) si disputa tra due squadre composte da un minimo di 10 ad un massimo di 12 giocatori/trici dei quali solo 5 per squadra prendono parte al gioco per ciascun tempo. Qualora una squadra non si presenta in campo in tempo utile o si presenti con meno di 10 giocatori/trici, perderà l’incontro con il risultato di 0-30. Per non penalizzare ulteriormente i bambini/e presenti sul campo, l’incontro sarà giocato pro-forma ma il risultato non avrà efficacia ai fini della classifica del Torneo (che peraltro ad eccezione dei primi quattro posti non prevede una classifica). Ogni bambino deve obbligatoriamente giocare minimo un tempo intero e massimo due tempi interi per partita.

Le sostituzioni dei giocatori/trici si devono effettuare solo all’inizio di ciascun tempo di gioco. E’ possibile sostituire un giocatore/trice durante il gioco solo nei seguenti casi:
uscita dal campo per raggiunto limite di falli (5);

fallo squalificante (espulsione);
infortunio accertato dal Miniarbitro o dal commissario del torneo.

Il giocatore/trice uscito/a dal campo può essere sostituito/a da un giocatore/trice che risulti, da referto, e realizzato il minor numero di punti; in caso di parità di punti realizzati tra due o più giocatori/trici in panchina, sceglie l’istruttore.
In caso di squadra con 11 o 12 giocatori/trici iscritti/e a referto, il giocatore/trice che esce dal campo può essere sostituito/a solo da uno dei giocatori/trici che dovrebbero giocare esclusivamente un tempo e abbia realizzato meno punti. Se nessuno di questi è ancora entrato/a in campo, o a parità di realizzazioni, la scelta verrà effettuata liberamente dall’istruttore. Qualora il giocatore/trice sostituito/a per infortunio dovesse riprendersi ed essere in condizione di rientrare in campo, lo potrà fare solo sostituendo giocatore/trice che lo aveva precedentemente sostituito (il cambio deve avvenire a gioco fermo). Il giocatore/trice che commette volutamente 5 falli in un tempo o che, comunque è invitato dall’istruttore a commetterli per essere sostituito/a, non potrà essere sostituito/a per tutta la durata del tempo stesso e Ia sua squadra giocherà ad inferiorità numerica (non è ammessa la difesa a zona).

Le squadre sono tenute a presentarsi ad inizio torneo avendo minimo di n° 10 giocatori come da regolamento.

Nel caso si presentassero già all’inizio della manifestazione con meno di 10 giocatori dovranno reperirne nel numero necessario a coprire il deficit con tesserati delle squadre organizzatrici del torneo. In tal caso nessuna contestazione potrà essere elevata all’organizzazione in merito alle capacità tecnico/motorie del bambino.

Ciò anche nel caso in cui durante il torneo una squadra si trovasse a disporre di meno di 10 giocatori. I bambini “reperiti” saranno utilizzati con le stesse modalità dei bambini avuti in prestito.

Nel primo tempo supplementare i due quintetti sono liberi, nell’eventuale secondo tempo supplementare giocano 5 giocatori/trici che non hanno disputato il primo tempo supplementare. Nell’eventuale terzo tempo supplementare i due quintetti sono ancora liberi e così di seguito fino a quando la parità non verrà risolta.

Ogni squadra, ad eccezione della PIELLE MATERA, potrà partecipare al torneo con un minimo di 10 ed un massimo di 12 giocatori. Se richieste preventivamente, potranno essere concesse deroghe ma, comunque, ad ogni gara non potranno prender parte più di dodici atleti.

Arbitri
Le partite saranno arbitrate da mini arbitri della F.I.P. Basilicata. In mancanza il Commissario di concerto con il Presidente del Comitato organizzatore potrà individuare soggetti tecnicamente ed eticamente idonei a svolgere tale ruolo.

Reclami
Non sono ammessi reclami di ordine tecnico.

OBBLIGHI PER LE SOCIETA’ PARTECIPANTI AL TORNEO

Partecipando al torneo, la Società s’impegna a partecipare a tutte le gare in calendario, alla sfilata di saluto per le vie cittadine ed alla premiazione. Almeno un istruttore o accompagnatore dovrà essere presente ad eventuali ulteriori cerimonie.

Premiazioni
Al termine del torneo saranno premiati nello stesso modo tutti i bambini partecipanti. Si invitano i dirigenti a far si che TUTTI i bambini siano presenti alla cerimonia di premiazione FINO AL TERMINE.

Precisazioni e modulistica

E’ importante iscrivere a referto per ogni partita al massimo n. 12 giocatori/trici. In panchina, oltre ai giocatori/trici e all’lstruttore/trice, è ammessa la presenza di un 2° Istruttore senza nessuna altra eccezione.
I giocatori/trici partecipanti al Torneo devono essere in regola con le normative fissate dalle singole Federazioni di appartenenza. Ogni squadra partecipante al Torneo deve aver assicurato i propri giocatori/trici e deve essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva (per ogni giocatore/trice) per l’anno in corso.

L’ istruttore (massimo due a referto) per poter dirigere la squadra durante le partite del Torneo, deve essere in possesso della tessera di Istruttore MB rilasciata dal Settore Minibasket-Fip e in regola con le normative previste dal Settore MB per l’anno sportivo in corso.

Si raccomanda di non iscrivere ragazzi/e non in regola con le vigenti norme (correttezza e lealtà sportiva). Saranno ritenuti validi i seguenti documenti di identità dei giocatori/trici, Istruttori/trici ed accompagnatori: Autocertificazione vidimata Fip, con foto, firmata da genitori e Presidente Cmb;
Carta di identità rilasciata dal Comune di residenza; Patente di auto; Passaporto individuale o collettivo;

Inoltre, prima dell’inizio di ogni partita, l’istruttore deve presentare agli Organizzatori (onde preparare per tempo i referti di gara) l’elenco nominativo dei giocatori/trici (al massimo 12) partecipanti alla partita, specificando cognome, nome, anno di nascita e numero di maglia di tutti i giocatori, oltre che i nominativi degli istruttori e il numero della tessera.

Si confida nel buon senso di istruttori e accompagnatori per la buona riuscita della manifestazione. Il Comitato Organizzatore, gli Istruttori Mini arbitri ed i Commissari del torneo si riservano la possibilità di prendere provvedimenti atti a mantenere in un ambito corretto le gare e di segnalare alle autorità federali competenti, eventuali comportamenti, atti o altro, non coerenti con i suddetti principi di correttezza, rispetto e lealtà sportiva.

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, si deve far riferimento al Regolamento FIP.

Le Società partecipando al Torneo accettano le norme sopra indicate.